Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 10:06

fabione 66 ha scritto:Gli Ordini Pontifici non è detto che siano più prestigiosi di quelli Repubblicani !

Per me fabione ti sbagli. Gli Ordini Pontifici godono di un prestigio maggiore rispetto a quelli Statali, di qualsivoglia Repubblica o Regno o altra formazione geopolitica presente sul globo terracqueo.
Lo sono per diverse ragioni.
La F.H. che li conferisce, ad oggi l'unica F.H. universale - ste cose si studiano per la prima volta a scuola alle medie - rimasta (l'altra, il Sacro Romano Imperatore, non esiste, o comunque è vancante, più dal 1805 se ben ricordo, all'atto della rinuncia di francesco II, ed era lievemente meno importante rispetto a quella pontificia). Le altre F.H. sono meramente "locali" ossia hanno valore e sussistono solo nell'ambito del territorio in cui esercitano la loro sovranità, la F.H. del papa, invece, per tradizione ultramillenaria, non è ristretta da alcun confine geografico.
Il numero dei conferimenti rispetto al numero dei possibili recipienti è bassissimo: oltre un miliardo di persone - i cattolici apostolici romani - rispetto ad un centinaio di conferimenti dei vari gradi degli ordini di San Silvestro e San Gregorio Mango, quindi un cavaliere o altro grado l'anno ogni 50-60 milioni di cattolici apostolici romani; per quanto riguarda l'ordine piano, che può essere conferito a chiunque, anche ai non cattolici si parla di poche decine di conferimenti l'anno, mentre vi è un solo cavaliere dello speron d'oro e nessun cavaliere del Cristo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 10:11

Non capisco chi sostiene che sia stato inscenato un teatrino, quando vengono espresse delle proprie idee, visto che un forum serve a questo, o mi sbaglio io? Si continua a non capire quello che volevo dire e a chiudere gli occhi su come spesso vengano ottenute certe decorazioni cavalleresche: ogni tanto bisogna essere realisti più del re! Comunque io rimango dell'idea che il San Silvestro non va snobbato, altrimenti dovremmo avere tutti l'ordine del Cristo!
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 10:20

Chi e dove ha detto che l'ordine di san silvestro debba essere snobbato... o anche questo è tra le intenzioni non volute dei vari partecipanti alla discussione?
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 29 marzo 2012, 10:24

piero59 ha scritto:Comunque io rimango dell'idea che il San Silvestro non va snobbato, altrimenti dovremmo avere tutti l'ordine del Cristo!
Piero59

Mai sostenuto questo.
Inizialmente s'era data una risposta un po' salace a un utente che chiedeva per conto di un amico. :roll:
Da quella risposta é partito il teatr... pardon, la discussione.
Nessuno snobba niente, ed é pacifico che alcuni conferimenti lascino perplessi.
Quindi?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 10:34

Quindi mi sembra che finalmente sia stato compreso il mio pensiero, o almeno spero. Concordo con chi sostiene che gli ordini pontifici siano più prestigiosi di quelli di altri stati, e questo dovrebbe essere così almeno per i cattolici.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 10:34

Caro Nicola

nicolad72 ha scritto: Gli Ordini Pontifici godono di un prestigio maggiore rispetto a quelli Statali, di qualsivoglia Repubblica o Regno o altra formazione geopolitica presente sul globo terracqueo.

Godrebbero maggior prestigio se conferissero piena dignità cavalleresca ...invece la parificano a tutti gli altri Ordini Repubblicani e non !
e se la storia,la tradizione insegna ,rimando alla mia citazione.

fabione 66 ha scritto:ci sono Ordini soppressi,quiescenti ed estinti e storicamente ben più importanti di quelli attivi !

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 10:40

Mi fai dei nomi per cortesia...

Per il resto si rafforza sempre più il sospetto che tu ci voglia appositamente provocare con le tue tesi strampalate...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 10:44

piero59 ha scritto: Concordo con chi sostiene che gli ordini pontifici siano più prestigiosi di quelli di altri stati, e questo dovrebbe essere così almeno per i cattolici.

Tanto è vero che vengono Insigniti anche non Cattolici,
quindi alla luce di determinati conferimenti qualcuno potrebbe sentirsi quantomeno imbarazzato,per non dire altro.
.....................................................................
preferisco disquisire del "mero"Merito acquisito dall'insignito e sulle norme istitutive del segno tendenti a riconoscerlo.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 10:46

nicolad72 ha scritto:Mi fai dei nomi per cortesia...

Per il resto si rafforza sempre più il sospetto che tu ci voglia appositamente provocare con le tue tesi strampalate...

fabione 66 ha scritto:Godrebbero maggior prestigio se conferissero piena dignità cavalleresca ..

Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 10:49

Se invece di giocare con i copia e incolla (come quelli che mandano lettere anonime) iniziassi a fare dei nomi degli ordini che conferiscono piena dignità cavalleresca che non siano OESSG e SMOM (il primo si fonda sulla F.H. pontificia, tra le altre cose)...

Per il resto ribadisco: ti diverti a provocare con tesi strampalatissime... c'è solo da capire se lo fai appositamente o no.
nicolad72

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 10:52

Caro Fabione66,
che questi ordini vengano conferiti anche a non cattolici non vuole dire niente, è normale sono ordini di merito. Un cattolico non si sente a disagio se tale ordine lo riceve un non cattolico, anzi prova un certo......orgoglio.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 10:54

nicolad72 ha scritto: iniziassi a fare dei nomi degli ordini che conferiscono piena dignità cavalleresca che non siano OESSG e SMOM (il primo si fonda sulla F.H. pontificia, tra le altre cose)

Vedi che lo sai....

il resto sono Ordini prestigiosi quanto gli altri dotati di FH.
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 10:56

piero59 ha scritto: è normale sono ordini di merito.

Non sono io che ho paragonato il prestigio di un'ordine Cattolico o Repubblicano
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 10:59

Ma che cosa stai dicendo? Spari fesserie, poi te ne accorgi, ma per non ammettere l'errore inizi a fare il cinese... come al solito discutere con fabione è come discutere con un muro... ed io scemo che ci casco tutte le volte... passo e chiudo!

La Santa Sede ai non cattolici in genere conferisce solo l'ordine Piano... che guarda caso è l'unico la cui insegna non ha la forma di croce (non si tratta di un caso).
nicolad72

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 11:06

Caro Nicolad72,
hai ragione quando dici che solo l'ordine piano viene dato ai non cattolici, ma la mia era una provocazione per fabione.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours