Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda Equitem » giovedì 22 marzo 2012, 23:13

piero59 ha scritto: A me risulta che ricevere la croce di S.Silvestro non sia sminuente per coloro che possiedono quella de Santo Sepolcro...

Gentile signore,
gli Ordini da Lei citati presentano delle caratteristiche diverse: Il S. Silvestro è un Ordine di Merito, per tanto qualificabile come onorificenza. L'OESSH è invece un Ordine Militante. La distinzione tra i due aspetti è nota a tutti, basta scorrere le pagine di questo forum. Trovo comunque improprio l'uso del termine sminuente: sono due cose ben diverse, il S. Silvestro viene conferito - in quanto Ordine di merito - per meriti acquisti verso la Santa sede, l'OESSJ non essendo invece una mera onorificenza, ma una struttura viva, richiede militanza e impegno fattivo per sostenere le opere caritatevoli in Terra Santa. Spero di essereLe stato d'aiuto.
Cordialità
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Romegas » giovedì 22 marzo 2012, 23:23

Gentile Equitem,
quello che Lei scrive è giusto, ma io intendevo rispondere a chi sminuiva tale decorazione, in fin dei conti concessa da uno stato sovrano. Faccio presente che il sottoscritto non ne è insignito, quindi non parla per partigianeria, essendo invece un membro del S.M.Ordine di Malta.
Cordialmente
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Equitem » giovedì 22 marzo 2012, 23:29

Sminuire un Ordine di cavalleria, qualunque esso sia non e' a mio avviso un atteggiamento corretto. Non dia peso a queste cose, il San Silvestro, alla stregua di tutti gli altri Ordini di collazione pontificia diretta, sono degni di massima considerazione.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda cassinelli » giovedì 22 marzo 2012, 23:41

piero59 ha scritto:A me risulta che ricevere la croce di S.Silvestro non sia sminuente per coloro che possiedono quella de Santo Sepolcro, in quanto il primo è sempre un ordine di collazione diretta della S.Sede, e non di subcollazione, o sbaglio?

Nel darLe il benvenuto su questo forum e nella speranza di leggere numerosi Suoi contributi, desidero puntualizzare che - a mio parere - "subcollazione" significa "semi indipendenza" nella sua più positiva accezione.

Mi pare, invece, che Lei voglia interpretare la particella sub come qualcosa di riduttivo... ho forse male inteso il Suo cortese intervento?
Ultima modifica di cassinelli il venerdì 23 marzo 2012, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Romegas » venerdì 23 marzo 2012, 0:11

No, intendevo dire appunto che non viene dato direttamente dal Papa ma da un cardinale-gran maestro, e naturalmente è semi-indipendente. Ma torno a ripetere che non si può sminuirne l'importanza che ha come ordine di merito di uno stato sovrano.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » venerdì 23 marzo 2012, 2:50

Tilius ha scritto:
marco.graziano ha scritto:glielo danno o no? :)

Speriamo di no.
Lo dico per il bene del suo amico.
Paragonato a un cavalierato OESSG, una semplice croce di San Silvestro Papa (il più piccolo grado del più piccolo degli ordini pontifici) é quasi sminuente. [yes.gif]

Gentile piero59, si riferisce al mio intervento di cui sopra?
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 24 marzo 2012, 0:04

Gentile Maurizio,
sì mi riferivo al suo intervento
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 24 marzo 2012, 2:04

Ma, caro Cav. piero59, non le é evidente come il mio succitato intervento fosse da intendersi con ironia (in risposta a un quesito inziale al di sotto di ogni critica) e non in senso letterale?

Allego link esplicativo del concetto di "ironia".
http://www.treccani.it/vocabolario/ironia/
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 25 marzo 2012, 0:08

Caro Tilius,
ora che lo ha scritto è più chiaro, basta che non sia un modo scherzoso.....per dire la verità!
Piero 59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2012, 0:27

Caro piero59, la "verità", come la definisce lei, era comunque sostanzialmente già espressa: il più piccolo grado del più piccolo degli ordini di merito pontifici.
E questo é semplicemente un dato di fatto.
Comunque un grande onore, nessuno il nega, ma in ogni caso il più piccolo degli onori possibili (rimanendo in ambito cavalleresco e limitandosi agli ordini pontifici).

La divisione in classi degli ordini di merito é nata appositamente per scalare.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 17:52

Caro Tilius,
dire piccolo ad un ordine qualsiasi è sminuirlo, si può dire recente o altro, ma non piccolo.Basti pensare che a codesto ordine era legato quello dello speron d'oro, e che poi il destino ha riservato ad esso un posto diverso nella categoria degli ordini equestri pontifici. Il discorso delle classi è tutta altra cosa
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda robyn » mercoledì 28 marzo 2012, 18:09

In ogni caso l' Ordine di San Silvestro è certamente piu ambito e prestigioso di qualunque ordine di merito di qualsiasi ripeto qualsiasi repubblica
robyn

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 18:13

Il Cavalierato dell'ordine di San Silvestro papa è tra le onorificenze cavalleresche pontificie di diretta collazione la meno importante e quella che prevede i requisiti di ingresso più ampi (può, ad esempi,o essere conferita anche ai gradi più bassi dell'amministrazione pontificia:
Commessi ed Uscieri, al momento del pensionamento o dopo 50 anni di età e 20 di servizio
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » mercoledì 28 marzo 2012, 18:33

E che male c'è se viene conferito ad impieghi più bassi? Ci sono fior fiore di pseudo professionisti che non meriterebbero nulla, ma ottengono distinzioni onorifiche in modi poco ortodossi o per meriti inesistenti o discutibili.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 marzo 2012, 18:48

Nulla ho detto di quanto affermi.... ho solo detto che il cavalierato di san Silvestro è la più bassa onorificenza cavalleresca pontifica... che può essere conferita anche ai gradi più bassi della gerarchia degli impiegati della Santa Sede (citando un esempio... sulla nota direttiva ve ne sono altri)... dove ho scritto che conferire questa onorificenza ad un usciere dopo una vita passata a lavorare per il vaticano è male?

il resto, il cui gusto è assai dubbio, che sottintende il messaggio "le porcate le fanno solo i professionisti o i dirigenti o le classi altolocate", poiché la locuzione
piero59 ha scritto:Ci sono fior fiore di pseudo professionisti che non meriterebbero nulla, ma ottengono distinzioni onorifiche in modi poco ortodossi o per meriti inesistenti o discutibili.

questo sottende, si qualifica da solo e quindi me ne dissocio, anche a nome del forum.
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours