Mi sono domandato: possibile che tutte le foto d'epoca di appartenenti all'Ordine rappresentino esponenti di grado superiore a quello di Cavaliere?
Statisticamente mi pare improbabile...
In alcuni casi questo è vero: ecco un Cavaliere di Gran Croce di rango (Josef Franz, Erzherzog von Österreich, 1940)

Ammetto lievi differenze con la prima uniforme, ma non sostanziali come dovrebbero essere...
Un altro Cavaliere di Gran Croce: il Luogotenente d'Austria (1952)

Ma in altri casi...
Guardate, ad esempio, questa foto del 1914 (Pellegrinaggio a Lourdes): vi sono ritratti Cavalieri di Gran Croce e non... ma l'uniforme sembra la stessa...

Eppure i bozzetti in mie mani sono inequivocabili: le uniformi variano in base al grado, in modo netto...
Cavaliere (non sono, addirittura, previste le spalline...):

Commendatore:

Gran Croce:

A questo punto mi viene un dubbio... non è che l'uniforme da Commendatore veniva scelta un po' da tutti gli appartenenti, che si limitavano a personalizzarla sulle sole spalline? Questa illustrazione sembrerebbe suggerirlo...

Oppure... c'è qualcosa che mi sfugge? Forse le uniformi sono cambiate negli anni e i bozzetti che ho presentato sono stati superati? Che siano "d'epoca" lo suggerisce la placca di Gran Croce, oggi completamente diversa, e il nastro da petto previsto per il Cavaliere.
In tal caso, sono disponibili bozzetti ufficiali aggiornati?

Domani, però.
.