Uniforme di gala OESSG: disquisizioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme di gala OESSG: disquisizioni

Messaggioda cassinelli » sabato 16 luglio 2011, 18:51

Tutto è nato da questa vecchia foto del 1939:

Immagine

Mi sono domandato: possibile che tutte le foto d'epoca di appartenenti all'Ordine rappresentino esponenti di grado superiore a quello di Cavaliere?

Statisticamente mi pare improbabile...

In alcuni casi questo è vero: ecco un Cavaliere di Gran Croce di rango (Josef Franz, Erzherzog von Österreich, 1940)

Immagine

Ammetto lievi differenze con la prima uniforme, ma non sostanziali come dovrebbero essere...

Un altro Cavaliere di Gran Croce: il Luogotenente d'Austria (1952)

Immagine

Ma in altri casi...

Guardate, ad esempio, questa foto del 1914 (Pellegrinaggio a Lourdes): vi sono ritratti Cavalieri di Gran Croce e non... ma l'uniforme sembra la stessa...

Immagine

Eppure i bozzetti in mie mani sono inequivocabili: le uniformi variano in base al grado, in modo netto...

Cavaliere (non sono, addirittura, previste le spalline...):

Immagine

Commendatore:

Immagine

Gran Croce:

Immagine

A questo punto mi viene un dubbio... non è che l'uniforme da Commendatore veniva scelta un po' da tutti gli appartenenti, che si limitavano a personalizzarla sulle sole spalline? Questa illustrazione sembrerebbe suggerirlo...

Immagine

Oppure... c'è qualcosa che mi sfugge? Forse le uniformi sono cambiate negli anni e i bozzetti che ho presentato sono stati superati? Che siano "d'epoca" lo suggerisce la placca di Gran Croce, oggi completamente diversa, e il nastro da petto previsto per il Cavaliere.

In tal caso, sono disponibili bozzetti ufficiali aggiornati?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Uniforme di gala OESSG: disquisizioni

Messaggioda Maurizio Cosentino » domenica 17 luglio 2011, 16:13

I primi tre bozzetti disegnati, precedono la riforma delle insegne attestata nel breve del 13.05.1907. L' ultimo bozzetto disegnato (ove sono visibili tre cavalieri), invece è successiva addirittura alle foto, infatti l' elsa dello spadino è quella "attuale". Le foto sono tutte successive alla riforma del 1907. Bisogna controllare l' esistenza di possibili modifiche uniformologiche.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 22 luglio 2011, 0:07

Gentilissimo Cassinelli,
Le ultime tavole a rappresentare la Grande Uniforme sono quelle del 1949, nelle stesse disposizioni si modifica lo spadino,
L'Uniforme nell' immagine del Luogotenente austriaco, datata 1952 è armata con la spada della forma precedente, avrebbe dovuto montare lo spadino con elsa a "croce".
Il modello dell'ultimo bozzetto è dunque posteriore al "49". L' introduzione dell' uniforme di taglio "asburgico" è del 1962 e affidata al Regolamento voluto dal Gran Maestro , Cardinale Tisserant. La descrizione di questa nuova uniforme è molto dettagliata per ciascuna classe, ma non esistono bozzetti ufficiali, Barbiconi disegnò alcune tavole, e su di esse, si basano i modelli "attuali".
Il modello "asburgico" però, non venne definito come sostituto della grande uniforme dell'Ordine (il cui uso non fu mai vietato, né sostituito dall'uniforme del '62) , e finì per essere considerato invece come alternativa più solenne all'abito civile. Dal '49 infatti si vide l'esigenza di una tenuta più discreta per cerimonie ordinarie. Fu introdotta la possibilità di vestire l'abito civile con mantello e inserito il berretto nero da portarsi su questo abbinamento. Sembra quindi che l' uniforme del "62" sia da "Piccola Cerimonia", lì dove la Grande Uniforme sarebbe possibile usarla solo in grandissime circostanze come una visita ufficiale del Papa nel territorio della propria Sezione ecc. Ma non ho ancora trovato alcuna direttiva al riguardo. Altra nota, il Luogotenente austriaco (Cav. di Gr.CR.) non indossa una fascia ma un ampia cinghia a tracolla e non so davvero cosa sia. Pertanto, resta come chiara disposizione la nota statutaria... Titolo II Art. 5 (Uniforme e distintivi di grado) 1- L' Uniforme non è più obbligatoria. (ne da Gran Cerimonia ne da Piccola Cerimonia quindi). Rimane confermato l' uso del mantello e del copricapo (il berretto di velluto nero)... con buona pace di tutti. Ma lo studio e la ricerca continuano. [zzsoft.gif] Domani, però.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 luglio 2011, 7:29

Quindi il "tocco" è recentissimo... pensi che, grazie alla sua foggia "rinascimentale", lo immaginavo in uso da molto più tempo...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » venerdì 22 luglio 2011, 9:05

cassinelli ha scritto:Quindi il "tocco" è recentissimo... pensi che, grazie alla sua foggia "rinascimentale", lo immaginavo in uso da molto più tempo...

Sì, è stato "inventato" per sostituire la feluca dell'uniforme quando il mantello è indossato su abito civile.
(e non è una delle invenzioni migliori, quasi anticipazione uniformologica di altre più pesanti e dubbie variazioni ecclesiastiche del secolo XX)
adj

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 22 luglio 2011, 11:34

Penso, ma è solo una personale considerazione estetica, che il "berretto di velluto nero"(così è chiamato nello statuto) non sia brutto. Certo, al di là della qualità del manufatto (si vede certa roba in giro), bisogna vedere anche come lo si porta. Ma l' eleganza è altra cosa e finiamo [offtopic.gif] .
Maurizio Cosentino

Messaggioda Pantheon » venerdì 22 luglio 2011, 11:58

La feluca è un copricapo (nelle sue varianti a due-tre corni) di antica tradizione militare. Indossarlo senza l'uniforme sarebbe, a mio parere, fuori luogo.
Probabilmente la scelta del berretto in velluto è stata intrapresa per comodità e in aderenza con i tempi..... :(
L'uniforme completa di feluca ha un fascino ed un'eleganza imparagonabili ed andrebbe indossata con la massima naturale compostezza, qualità quest'ultima difficile da ritrovare oggigiorno.
Allora meglio riderci sopra..........
Immagine

;)
Pantheon

Messaggioda Antesterione » venerdì 22 luglio 2011, 22:16

Visto il Topic specifico,
segnalo un mio vecchio intervento su questo forum e poi riportato sul sito della luogotenenza tirrenica, dove cercai di riassumere alcuni elementi riguardanti le uniformi del nostro ordine:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4409

Aggiungo infine delle note inviate anche privatamente al Caro Confratello Cassinelli Lavezzo, e che sviluppo ulteriormente aggiungendone, come promesso, la rappresentazione visiva.

Immagine
Questo bozzetto è del modello 1868, già nel 1936 tutti i gradi vestono le spalline e le uniformi sono molto decorate già dal grado di Cavaliere, le differenze al 1936 sono le seguenti:
Grado Di Commandatore e Commendatore con Placca, "taschini" maggiormente decorati con fronde di ulivo
Cavalieri di Gran Croce, taschini come per i Commendatori, fronde di ulivo decorano anche i bordi delle code della giacca, si aggiunge croce gerosolimitana di rosso, centrale, su pettorina. Queste caratteristiche vigono ancor oggi poiché nel 1949 si ebbe solo una modifica parziale dell'Uniforme di Gala, cambiando esclusivamente il modello delle spalline e lo spadino. Quella del 1936 è l'unica rappresentazione completa per ciascun grado, nel 1949 infatti viene rappresentato un solo figurino ricapitolativo delle tenute dell'ordine in cui si può distinguere il nuovo modello spadino.

Cavalieri
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 3568_n.jpg

Commendatori e Commendatori con Placca
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 2066_n.jpg

Cavalieri di Gran Croce e Cavalieri di Collare
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 8188_n.jpg
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Antesterione » martedì 20 settembre 2011, 20:32

In tema di uniforme, condivido alcune foto che mostrano Cavalieri del Santo Sepolcro con Uniforme di Piccola Cerimonia in attività dell'anno corrente.

Immagine

Questa è tratta dall'ultima Investitura in presenza del Patriarca Latino di Gerusalemme:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Foto visibili alla pagina delle Attività della Luogotenenza Irlandese: http://www.holysepulchre.ie/index.php?o ... &Itemid=29

Nel sito della Luogotenenza Irlandese interessante anche la sezione Araldica.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 settembre 2011, 21:23

Immagine
Immagine

Ma l'ordine del Santo Sepolcro organizza campioniati sportivi? Cosa sono quelle medaglie a forma di croce dell'Ordine che pendono da un nastro nero dal collo di cavalieri e dame e che arrivano a metà torace?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 settembre 2011, 21:26

Immagine
Che strani (e brutti)questi rocchetti, ma da chi li hanno acquistati da PierMarinoni?
nicolad72

Messaggioda Antesterione » martedì 20 settembre 2011, 21:54

Da altra foto mi pare che non siano rocchetti ma camici, potrei sbagliarmi. Comunque tutti e tre portano la stola sotto la mozzetta. In un caso, credo sia sempre effetto della stola, la mozzetta sembrerebbe quasi quella in uso in passato, con piccolo cappuccio simbolico dello stato canonicale, ma ono quasi certo che sia un effetto dato dalla stola o dal fatto che il sacerdote indossa sotto la mozzetta l'abito religioso con cappuccio bianco. Mi pare di aver visto una foto con un cavaliere sacerdote cui si intravede uno scapolare bianco, ora non riesco a ritrovarla.
Ultima modifica di Antesterione il martedì 20 settembre 2011, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Antesterione

Messaggioda Antesterione » martedì 20 settembre 2011, 21:58

Immagine
Anche se non riguarda le Uniformi, qui si vede il camice, credo sia stata prevista questa tenuta, non corretta, per i sacerdoti concelebranti membri dell'ordine in occasione dell'investitura con il Card. Foley.
Vedasi anche: http://www.holysepulchre.ie/images/stor ... cn6260.jpg
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 settembre 2011, 22:00

Andrea lo so bene che sono camici... ma penso fosse chiaro che la mia fosse una poco velata critica all'inopportuno abbigliamento di quei sacerdoti. Abito Talare con rocchetto relativo al proprio status da indossare sotto la mozzetta, la stola andrebbe indossata sopra la mozzetta non sotto.... ma se sei un investendo rinunci a concelebrare... e se concelebri indossi i paramenti prescritti dal messale romano e dal suo ordinamento generale... non tenute di fantasia...
nicolad72

Messaggioda Antesterione » martedì 20 settembre 2011, 22:48

Hai ragione, chi ha fatto quella scelta è da biasimare, ma non è un evento così sorprendente... Alcuni (molti) rappresentanti del clero ci hanno abituati a improbabili invenzioni e interpretazioni. Credo che qualcuno o più di qualcuno tra quei presbiteri non avesse più una talare su misura e allora hanno adottato tutti quella soluzione certamente più comoda anche se assolutamente irregolare... sembra stupefacente ma la mia non è un'ipotesi così peregrina, in alcune diocesi l'uso della talare è paragonabile all'uso del Frac per noi laici cavalieri. Al tutto forse si aggiunge l'ignoranza sulle norme che regolano la mozzetta di un ordine cavalleresco, che andrebbe trattata come una qualsiasi altra mozzetta (anche questa cosa può sembrare assurda ma rispecchia la realtà.). Non credo che qualcuno indossi la mozzetta dei canonici del capitolo cattedrale su camice e stola... ma se ci penso più di tanto, potrei ripescare qualcosa di simile anche tra i miei ricordi!
Antesterione

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours