Abiti da chiesa SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Abiti da chiesa SMOM

Messaggioda Sagittario » mercoledì 22 giugno 2011, 22:50

Desiderando approfondire la mia conoscenza in merito, ho reperito in rete questa foto che ho provveduto leggermente a modificare per ottenere i tre "tipi" di abiti da chiesa SMOM che ho modo di vedere nel corso di alcune SS. Messe.
Immagine
Il primo è quello da Cavaliere di Grazia e Devozione, e gli altri due ?

Ringrazio anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Abiti da chiesa SMOM

Messaggioda adj » mercoledì 22 giugno 2011, 23:11

Il primo è di un Cavaliere di Onore e Devozione o di Grazia e Devozione in Obbedienza.
Il secondo di un Donato di Devozione.
Il terzo di un Cavaliere di Grazia Magistrale.

Mi sorge però qualche perplessità perché l'abito del Donato sembra dotato dello scapolare bordato di rosso che contraddistingue l'Obbedienza, ovvero il Secondo Ceto, che è però riservato ai soli Cavalieri. [hmm.gif]
Non è che è il risultato delle "leggere modifiche" apportate, magari eliminando il braccio superiore della croce di un Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza? (e ingrandendo l'immagine mi par proprio di scorgere il "fantasma" del braccio oscurato)

Ehm, se così è, il Cavaliere ritratto non sarà troppo felice di scoprirsi così "degradato" sul campo... :(
adj

Messaggioda Sagittario » mercoledì 22 giugno 2011, 23:53

Proprio così ! ma avevo appunto anticipato prima la taroccata... a scopo "didattico".
Spero proprio che il Cavaliere "degradato" abbia capito il nobile scopo e non si sia offeso... [sweatdrop.gif]

Ringrazio infine il gentile Adj, auspicando la gradita pubblicazione di altre immagini riguardanti le restanti categorie SMOM.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda adj » giovedì 23 giugno 2011, 0:12

Sagittario ha scritto:altre immagini riguardanti le restanti categorie SMOM.

A parte tutte le possibili combinazioni di croci con o senza gigli (o aquile in Austria e Germania) e con o senza lo scapolare per l'ubbidienza (che nel caso delle Dame è sostituito dalla bordatura rossa della croce), l'unica categoria mancante è quella dei Cavalieri di Giustizia o Professi (il Primo Ceto) che, oltre a una foggia leggermente diversa dell'abito, sono contraddistinti da una Croce piena, posizionata verso la spalla sinistra (e, dopo l'emissione dei voti perpetui, da uno scapolare recante i simboli della Passione di Cristo).
Alcune immagini - incluso anche l'abito del Gran Maestro - sono reperibili in altre discussioni del forum:
- viewtopic.php?f=2&t=4421
- viewtopic.php?f=2&t=11426
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2011, 9:58

L'immagine è sicuramente ante 1997.
Il primo è abito da cavaliere di obbedienza, (oggi si specifica anche la classe di provenienza, all'epoca no e l'onorificenza era uguale per tutti, ma solo chi proveniva dalle classi di di onore e devozione o grazia e devozione poteva divenire cavaliere d'obbedienz)
Il secondo è un Donato di Giustizia, classe incorporata tra i cavalieri d'obbedienza nel 1997 (un ex cavaliere di Grazia Magistrale, requisito per divenire donato di Giustizia, oggi Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza).
Il terzo è un cavaliere di Grazia Magistrale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 23 giugno 2011, 10:29

La foto è sicuramente riferibile a dopo il 2000.

Il primo è un Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza
Il secondo è un Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza (trasformato in un Donato di Devozione con scapolare d'Obbedienza)
Il terzo è un cavaliere di Grazia Magistrale.

I primi due sono dei cari amici.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda adj » giovedì 23 giugno 2011, 10:35

nicolad72 ha scritto:L'immagine è sicuramente ante 1997.

Fabio Gig ha scritto:La foto è sicuramente riferibile a dopo il 2000.

Come si evince dalla lettura dei messaggi precedenti, Sagittario ha ammesso il "taroccamento" fatto sull'immagine, il che spiega l'incongruenza del Donato (che era in realtà un Cavaliere di Grazia Magistrale) dotato dello scapolare di Obbedienza.
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2011, 10:45

Posso assicurare che quello è un abito da Chiesa da Donato di Giustizia... saranno stati pochi ma fino al 1997 esistevano e vestivano così... li ho visti con i miei occhi... e non ho l'abitudine di far uso di droghe...

Poi nel 1997, con la riforma della carta costituzionale dell'Ordine la categoria è stata eliminata, ed è confluita in quella dei Cavalieri d'Obbedienza.
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 23 giugno 2011, 10:48

nicolad72 ha scritto:Posso assicurare che quello è un abito da Chiesa da Donato di Giustizia... saranno stati pochi ma fino al 1997 esistevano e vestivano così... li ho visti con i miei occhi... e non ho l'abitudine di far uso di droghe...

Diciamo che la "taroccata" ha prodotto un abito d'epoca... :D
adj

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 23 giugno 2011, 11:04

Nik,

nel 1997 il primo non era in Obbedienza.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2011, 11:07

Secondo te io riconosco i volti ed i nomi di tutti i memrbi dell'ordine che ho incotrato e quando sono entrati in una ceto o in un altro? ... non ci riuscirei nemmeno se studiassi giorno e notte....

Dagli abiti ho svolto le mie considerazioni... se bem ti ricordi i cavalieri di obbedienza prima del 1997 avevano il medesimo abito e le medesime insegne... solo l'uniforme rossa differiva.

Ho approfittato della foto per far notare questa differenza tra il passato ed oggi.
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 23 giugno 2011, 11:17

Si, hai fatto bene. è proprio come dici tu.

Nel caso specifico, però, il braccio superiore della croce del secondo è stato visibilmente cancellato.

Altro discorso è quello che giustamente fai notare tu sul tipo di abito (se non fosse stato taroccato).
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 giugno 2011, 11:35

Io la taroccatura non l'ho vista...

... come dire ... so stato fregato!
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 23 giugno 2011, 12:35

Oltre che il braccio superiore della croce sull'abito, é stata eliminata anche l'insegna al collo.
Che da un simile taroccamento potesse venirne solo confusione era facile immaginarlo.
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 giugno 2011, 13:49

nicolad72 ha scritto:Posso assicurare che quello è un abito da Chiesa da Donato di Giustizia... saranno stati pochi ma fino al 1997 esistevano e vestivano così... li ho visti con i miei occhi... e non ho l'abitudine di far uso di droghe...

Poi nel 1997, con la riforma della carta costituzionale dell'Ordine la categoria è stata eliminata, ed è confluita in quella dei Cavalieri d'Obbedienza.

Esatto... fino al al 1997 sono esistiti i Donati di Giustizia, comunque non era necessario essere Cavaliere di Grazia Magistrale per essere ammesso in tale categoria, anzi... dovevano provenire dal ceto dei Donati, preferibilmente di 1a o 2a classe, e una volta entrati in questa cetegoria non si poteva più essere promossi, comunque, che io sappia, in Italia ce ne sono sempre stati pochissimi, un pò ce ne sono stati in Francia ed in Germania.

Per sentito dire, ma non ho riferimenti di alcun genere, pare che al momento del passaggio di categoria, nel 1997, fossero solo quattro in tutto il mondo. A mia memoria ne ho conosciuto uno solo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours