Mantello Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 aprile 2011, 19:51

adj ha scritto:...visto che non penso probabile un fraterno inciucio tra vero e farlocco.

Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi… e, prima o poi, ve le narrerò... comodamente sprofondati in poltrona... dinanzi a un bel camino... sorseggiando un ottimo armagnac... bisognerà solo predisporre un ampio tappeto su cui vi possiate rotolare dalle risate e capienti bacinelle per le lacrime (di rabbia o dal ridere... scegliete voi...)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 19:55

Dadin ha scritto:ma quali sono i segni di diversificano un postulante da un cavaliere

i segni. il postulante non ha segno alcuno (nè medaglia, nè mantello, nè guanti, nè attestati) il cavaliere ha sima mantello che medaglia che guanti...

Dadin ha scritto:e quali sono gli obblighi

bene o male gli stessi del cavaliere... solo senza gli stessi diritti del cavaliere

Dadin ha scritto:c'è un a domanda da fare per entrare?

Negli ordini cavallereschi si entra per cooptazione... ti ci chiamano ad entrare e le domande in genere sono poco gradite

Dadin ha scritto:il mantello lo mette a disposizione l'Ordine
- questa domanda in genere la fanno certi appartenenti alla pubblica amministrazione... c'ho preso?

le risposte possibili alla sua domanda sono due

1) Sicuro... assieme ad un rendita di circa 1.000.000.000.000.000,00 € al mese (ovviamente esentasse)
2) Il mantello si compra (o meglio si fa fare in sartorie specializzate) e non è neppure economico... per questo dubito che esista un mantello per Postulanti... da utilizzare solo per 6/12 mesi...

Qual'è la risposta giusta? (ovviamente non si vince nulla....)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 aprile 2011, 19:58

Dadin ha scritto:ma quali sono i segni di diversificano un postulante da un cavaliere e quali sono gli obblighi, c'è un a domanda da fare per entrare? il mantello lo mette a disposizione l'Ordine e si può indossare quando si fa domanda?

Il cavaliere porta mantello e decorazione... il postulante NO

Gli obblighi sono più o meno gli stessi, chi vuol diventare cavaliere da tale si deve comportare per dimostrare di esserne degno.

Ci sarà da presentare una domanda o un curriculum... ma solo dopo esser stati invitati a farlo.

Il mantello di solito si acquista a titolo personale.

Il mantello si può indossare solo dopo aver ricevuto l'investitura.

Spero di esser stato semplice, preciso e chiaro... per me la discussione finisce qui...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 20:12

Gentile Lord
mi dispiace percepire un tono scocciato, ma non vi è nessuna nota polemica contro nessuno, la mia è una curiostà e lei mi conferma che qualcuno deve aver indossato il mantello senza motivo perchè guardando il sito non ho visto foto di cerimone in cui il mio amico possa essere stato investito come lei giustamente afferma, inoltre non ho letto fra i nomi dei presenti alla cerimonia di Carrara il nome del Delegato.
Pertanto la mia domanda a questo punto non mi sembra offensiva così come non desidero passi per provocatoria, se lei lo conosce perchè non lo domanda direttamente a lui?
Esistono forse delle cerimonie che permettono l'uso del mantello anche a chi non è cavaliere? Ho notato la bandiera borbonica, sarà per quello?
Dadin
Dadin

Messaggioda adj » mercoledì 27 aprile 2011, 20:40

Dadin ha scritto:qualcuno deve aver indossato il mantello senza motivo perchè guardando il sito non ho visto foto di cerimone in cui il mio amico possa essere stato investito

Noto una grandissima confusione.
Fermo restando che più leggo quanto lei scrive più mi convinco che quella cui ha assistito fosse la cerimonia di un ordine "fai da te" (imitazione di bassa lega) e non del vero Costantiniano, dove sta scritto che la cerimonia di investitura di un cavaliere deve essere pubblicata in rete?
adj

Re: Mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 21:36

Scusate, mi state dando risposte come se io avessi deto chissà quale assurdità, io del tutto innocentemente ho solo chiesto se esisteva un mantello da postulante visto che chi lo indossa non è cavaliere, non mi sembra di aver messo in discussione nessuno, non sarò esperto, ma la mia domanda era opportuna e di certo non voleva generare fastidio alcuno a nessuno.
Se non esiste un mantello da postulante, perchè allora se lo sono messo? Con questo non desidero discutere con nessuno, ma semplicemente sapere visto la serietà dell' Ordine se esistono deroghe per mettersi un mantello senza essere cavaliere.
Ma poi non c'è nessuno della delegazione toscana che mi può rispondere?
Dadin
Dadin

Messaggioda cassinelli » mercoledì 27 aprile 2011, 21:38

L'immagine qui rappresentata potrebbe assomigliare a quanto visto nel corso della cerimonia?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 21:40

Mi sembra di si
Dadin

Messaggioda cassinelli » mercoledì 27 aprile 2011, 21:41

SI tratta di un Presbitero che indossa dei paramenti sacri raffiguranti la Croce costantiniana.
Ultima modifica di cassinelli il mercoledì 27 aprile 2011, 21:50, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 21:45

Quella nella foto è una "casula", paramento liturgico utilizzato dai preti (detti anche saccerdoti o presbiteri) per celebrare la messa, e non è un mantello dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio...
nicolad72

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 21:46

La ringrazio, per i postulanti è i grado di dirmi qualcosa di più?
dadin
Dadin

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 21:53

Carissimo, sui postulanti è stato detto tutto quello che c'era da dire...

Ma giusto per ribadire: in quella fotografia non vi è alcun postulante. I postulanti non hanno diritto ad alcuna insengna dell'Ordine (perchè dell'Ordine non fanno parte), gli statuti dell'Ordine non prevedono alcun mantello per i postulanti, i postulanti non hanno diritto ad alcuna insegna vuol dire che non portano neppure la rosetta (che indica l'appartenenza all'ordine e il postulante non appartiene all'ordine)...

Se non si ha fiducia nelle rispose che le sono state date da persone che ben conoscono la realtà cavalleresca (alcuni dei quali esponenti SMOCSG) allora è inutile avere domande, a meno che non si ricechino risposte accondiscendenti ai propri desiderata.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 27 aprile 2011, 21:57

Posso assicurare che, per quanto riguarda l'Ordine Costantiniano, non è previsto alcun "abito" per i postulanti.

La Luogotenenza austriaca dell'Ordine del Santo Sepolcro ha invece scelto di vestire i propri novizi con un mantello grigio.

Immagine

Tale decisione, comunque, non è prevista dal Regolamento dell'Ordine.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 22:11

Ma le luogotenenze del Santo Sepolcro hanno una potestà ed una autonomia ben diversa rispetto alle delegazioni del Costantiniano.
Bisogna anche conoscere le tradizioni e gli usi in vigore in un detereminato luogo... in Italia tale uso non mi risulta sussistente...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 27 aprile 2011, 22:24

Sono assolutamente d'accordo con il nostro eccellente Moderatore... dal mio punto di vista non sono favorevole a "personalizzazioni" in tema di regolamento, naturalmente con l'eccezione di Paesi come la Spagna, che però vanta una grande tradizione cavalleresca.
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours