Identificazione stemma Ordine Cavalleresco - Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione stemma Ordine Cavalleresco - Costantiniano

Messaggioda utente0 » lunedì 24 gennaio 2011, 16:20

Gradirei sapere a cosa si riferisca ed il perchè venga utilizzato in quel contesto il simbolo che appare nella pagina principale (Ruolo) di una delegazione dell'Ordine Costantiniano e cioè:

http://smoctoscana.altervista.org/frame_8.html

Saluti.
utente0

Re: Identificazione stemma Ordine Cavalleresco - Costantiniano

Messaggioda utente0 » martedì 25 gennaio 2011, 11:21

Qualcuno mi suggerisce il "Viva Maria" (Toscana/Siena)???

Guardando qui: http://www.nobili-napoletani.it/images/ ... 0maria.gif

e soprattutto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Viva_Maria_Siena.JPG

Avrò capito sicuramente male altrimenti cosa c'entra l'Ordine Costantiniano?
utente0

Messaggioda adj » martedì 25 gennaio 2011, 13:30

il "Viva Maria" fu un benemerito movimento di insorgenza antifrancese.
Non basta una targa alquanto ipocrita apposta da un comune di storica tendenza anticlericale o qualche notizia di parte raccattata su wikipedia (la partigianeria della voce è ammessa su wikipedia stessa!) per gettare fango su un movimento storico con lo scopo di fare altrettanto verso un Ordine Cavalleresco.
adj

Messaggioda utente0 » martedì 25 gennaio 2011, 14:03

adj ha scritto:il "Viva Maria" fu un benemerito movimento di insorgenza antifrancese.
Non basta una targa alquanto ipocrita apposta da un comune di storica tendenza anticlericale o qualche notizia di parte raccattata su wikipedia (la partigianeria della voce è ammessa su wikipedia stessa!) per gettare fango su un movimento storico con lo scopo di fare altrettanto verso un Ordine Cavalleresco.

...Targa alquanto ipocrita lo dice lei! Rispetto e contegno almeno!
Non e' mia intenzione aprire alcun processo, la Targa è reale quanto cio' che è scritto in essa.

Comunque chiedevo solo cosa centrasse tale simbologia con l'Ordine. Solo questo, cosa che lei non ha fatto!
utente0

Messaggioda adj » martedì 25 gennaio 2011, 14:23

lvaldo ha scritto:...Targa alquanto ipocrita lo dice lei! Rispetto e contegno almeno!
Non e' mia intenzione aprire alcun processo, la Targa è reale quanto cio' che è scritto in essa.

Comunque chiedevo solo cosa centrasse tale simbologia con l'Ordine. Solo questo, cosa che lei non ha fatto!

Lei non si può permettere di insegnarmi cosa sia rispetto e contegno.
La targa in questione non è solo ipocrita, ma trabocchevole di falsità.

A riparazione dell'oltraggio arrecato a un benemerito movimento cristiano da lei e dagli autori di quella targa, riporto una versione veritiera dell'accaduto (dal sito: http://www.identitanazionale.it/diba_q007.php, a cura dell’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale).

Siena fu l’unica città della Toscana che accolse con un certo ottimismo l’arrivo dei francesi. Perfino l’Arcivescovo Zondadari partecipò, con la coccarda tricolore, all’innalzamento dell’albero della libertà. In due mesi la ricca città venne spogliata dei suoi beni; tutto quanto era trasportabile fu portato via: tonnellate di denaro pubblico e privato, argenteria delle Chiese, etc. Il grano salì a 12 lire lo staio, cifra per la quale Arezzo il 18 aprile 1795 era insorta contro Firenze.
Alle speranze iniziali in Siena subentrò perciò la più profonda delusione e un grande risentimento contro la nuova amministrazione, che i francesi avevano affidato al Commissario Abram, un ebreo di origine francese. Più apertamente che altrove qui gli ebrei parteggiarono per i nuovi arrivati, e i francesi favorirono apertamente gli ebrei anche a discapito dei cristiani. Lo affermano con tutta chiarezza i popolani che assaltarono il Ghetto, come motivazione del loro gesto: «La nazione ebrea la quale è notorio ricevesse dai Francesi in occasione della loro invasione delle distinzioni e parzialità superiori a molti meritevoli soggetti cattolici» (14).
Tutti gli inquisiti e i condannati per l’assalto al Ghetto ebraico furono senesi, chiamati anche con il loro soprannome, «specialmente un certo giovinotto di capello rosso che fu quello che con l’accetta atterrò la porta» di una casa del Ghetto: era Lorenzo Regoli, detto il Rosso; insieme a lui c’era Luigi Guerrini ed altri popolani (15). I nomi dei condannati sono, oltre ai già nominati, Assunto Provedi, Pietro Trinci, che uccise due ebrei, Servi Isacco, Moranti Giovanni, ecc., tutti senesi.
I fatti avvennero «nell’occasione dell’ingresso in questa stessa città delle Truppe Aretine» (16). La plebaglia approfittò della confusione e della fuga dei francesi in Fortezza per vendicarsi, assaltando il Ghetto al grido di «soldi, soldi, quattrini, quattrini» (e non «Viva Maria» !!!).
I capitani aretini, accortisi di quanto stava succedendo, «misero sentinelle al ghetto» per evitare ulteriori crimini (17) e si cercò perfino di recuperare la refurtiva per restituirla ai danneggiati (18); refurtiva che fu trovata anche ad Asciano.
(Note)
(14) Archivio di Stato di Siena, Governatore, 309, n. 4; novembre 1799.
(15) ASS, Capitano di Giustizia, 284, n. 48
(16) ASS, Governatore, n. 19.
(17) ASS, Governatore, 284, n. 48.

Per quanto riguarda la sua proclamata intenzione di chiedere "solo cosa centrasse tale simbologia con l'Ordine" è palese l'ipocrisia, visto il tenore dei suoi precedenti interventi nei confronti dell'Ordine Costantiniano e i suoi pruriti "anti-codini", per cui si veda:
- viewtopic.php?f=2&t=12126&p=144472#p144437
- viewtopic.php?f=2&t=12110&start=45#p144461
Ora, dopo essere stato sanamente bacchettato a suo tempo, torna in campo con il medesimo intento diffamatorio: otto dei suoi 14 interventi sono solo attacchi contro l'Ordine Costantiniano (gli altri sei riguardano la discussione sui "Cavalieri del Tau").
adj

Messaggioda utente0 » martedì 25 gennaio 2011, 14:30

Non credo di aver mosso qualcosa contro un Ordine ma forse di aver notato casualmente ciò che non dovrebbe essere fatto. Evidentemente lei, dato anche l'Avatar, segue tali ideologie, ma questo non e' affar mio.

Comunque non risponde PERCHE' tale simbolo è utilizzato in testa al Ruolo della Delegazione in questione! Ma tutti quelli che sono ivi riportati sono al corrente del perchè ci sia quell'immagine? ...se lo sapessero sarebbero tutti felici???

Infine dato che non mi ha dato risposta e sta andando fuori tema (topic): PERCHE? c'e' tale immagine?
utente0

Messaggioda Mario Volpe » martedì 25 gennaio 2011, 15:35

Cerchiamo per favore di mantenere i toni del confronto su un piano di serenità e di reciproco rispetto, ed evitiamo neretti, sottolieature e colorazioni che risultano decisamente superflui e fastidiosi.
Vediamo di proseguire il discorso mantenendoci al tema trattato e, se proprio si vuole polemizzare e ribattere le altrui opinioni in modo così acceso e diretto, è decisamente meglio per tutti se si vorrà ricorrere ai messaggi privati...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda utente0 » martedì 25 gennaio 2011, 15:45

Dr. Volpe, concordo pienamente.
La mia domanda era volta a sapere solo il perche' la delegazione della Toscana abbia usato tale immagine per identificare il ruolo dei cavalieri (tale pagina e' visionabile da chiunque).
Ho utilizzato collegamenti a pagine web pubbliche e alla luce del sole vorrei sapere cosa centra tutto ciò con l'Ordine Costantiniano e soprattutto il perche' di tale scelta. Ho inviato una mail alla segreteria della delegazione ma non ho avuto risposta, quindi chiedevo agli esperti del forum...
utente0

Messaggioda adj » martedì 25 gennaio 2011, 17:57

Mario Volpe ha scritto: ed evitiamo neretti, sottolieature e colorazioni che risultano decisamente superflui e fastidiosi.

La colorazione da me usata - non particolarmente "vistosa", trattandosi di azzurro scuro - era unicamente volta a distinguere dalle mie parole quanto trascritto dal sito indicato.
Ho usato un'unica sottolineatura, "benemerito" riferito al movimento "Viva Maria": sottolineatura che ribadisco di tutto cuore, per superflua che possa essere considerata e per fastidiosa che possa risultare a qualcuno.
Precisato questo, chiudo qui i miei interventi nella discussione.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 25 gennaio 2011, 23:19

Caro AdJ, non conosco i fatti, ma so riconoscere quando una versione é un capolavoro di revisionismo, e la versione "ufficiale" scritta dall’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale ha tutti i crismi per esserlo ("Non é colpa nostra che li ammazziamo e li derubiamo: é colpa loro che sono ebrei !!!").
Passo & chiudo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 26 gennaio 2011, 0:52

lvaldo ha scritto:Non credo di aver mosso qualcosa contro un Ordine ma forse di aver notato casualmente ciò che non dovrebbe essere fatto. Evidentemente lei, dato anche l'Avatar, segue tali ideologie, ma questo non e' affar mio.

Comunque non risponde PERCHE' tale simbolo è utilizzato in testa al Ruolo della Delegazione in questione! Ma tutti quelli che sono ivi riportati sono al corrente del perchè ci sia quell'immagine? ...se lo sapessero sarebbero tutti felici???

Infine dato che non mi ha dato risposta e sta andando fuori tema (topic): PERCHE? c'e' tale immagine?
il Cav. Druda, curatore del sito e fondatore del Circolo dei Codini, è grande esperto delle insorgenze antigiacobine. Probabilmente ha voluto rendere omaggio a questa storia nel sito SMOCSG.
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » mercoledì 26 gennaio 2011, 1:59

Cristiano Ciani ha scritto: il Cav. Druda, curatore del sito e fondatore del Circolo dei Codini, è grande esperto delle insorgenze antigiacobine. Probabilmente ha voluto rendere omaggio a questa storia nel sito SMOCSG.

Sì, bé, se così fosse, allora probabilmente il Cav. s'é fatto prendere un filino troppo dall'entusiasmo.
IMHO.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 26 gennaio 2011, 11:20

Ripeto,

l'unica comunicazione ufficiale riferibile al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è quella contenuta nel sito http://www.constantinianorder.org e nella rivista "In Hoc Signo Vinces".

Tutti gli altri siti e le altre pubblicazioni non sono autorizzate a divulgare immagini e/o informazioni che non siano prettamente ed esclusivamente legate alle attività autorizzate che le Delegazioni effettuano per conto ed in nome dell'Ordine.

Tutto ciò che non rientra in questi casi specifici è da ritenersi come iniziativa personale a titolo personale, anche se apparentemente collegata, arbitrariamente da qualcuno, all'Ordine Costantiniano.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:30

Per cio' che riguarda il SMOCSG ha risposto Fabio Gig, e mi sembra ci sia ben poco da aggiungere. Vorrei invece porre la questione sul quesito iniziale. Infatti seppur perfettamente legittimo chiedersi cosa possa rappresentare un simbolo e porre la stessa domanda in un forum pubblico trovo ben piu' discutibile chiedere nel forum stesso
lvaldo ha scritto:perchè venga utilizzato in quel contesto il simbolo
.
A questa domanda potra' rispondere con piena cognizione di causa solo chi ha costruito od autorizzato la pagina stessa od al limite forse qualche Cavaliere della delegazione e quindi era il caso di porla direttamente ed unicamente alla delegazione della Toscana. Se questa non risponde puo' essere per vari motivi, a volte serve soo un po' di pazienza.

Trovo inoltre che aggiungere un link alla foto della lapide, ma non all'articolo di Wikipedia sui "Viva Maria" sia stato come minimo poco "sportivo", infatti l'articolo su Wikipedia al paragrafo sui fenomeni di antisemitismo dei Viva Maria recita:

"L'episodio più grave avvenne a Siena, nel corso dell’ingresso degli insorgenti in città, per scacciare i francesi; la folla senese entrò nel ghetto saccheggiandolo e tredici ebrei furono uccisi brutalmente. Tre dei tredici cadaveri furono poi bruciati nel Campo, insieme all’albero della libertà (questo fatto è uno dei più controversi nei resoconti storici e ne diamo conto nella sezione "I giudizi degli storici"). Solo l'intervento degli ufficiali aretini, che cacciarono coloro che erano penetrati nel Ghetto e misero le sentinelle a tutti gli accessi, riuscì a far terminare le violenze antiebraiche."

Sconfessando cosi' almeno in parte la lapide stessa. A che pro quindi lanciare insinuazioni velenose, specialmente sostenute da posizioni pro-giacobino e bonapartista, quasi si trattasse di posizioni di puri senza macchia ne peccato (Robespierre e Marat sono gia' stati ricordati, ma che dire anche del Bonaparte che tra le pur positive riforme dei codici derubo' mezza Europa e fece rapire ed assassinare il Duca d'Enghien, reo di nulla?)?

Un quesito cosi' posto e sostenuto puo' alimentare solo polemica.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 26 gennaio 2011, 19:15

Cronista di Livonia ha scritto:Per cio' che riguarda il SMOCSG ha risposto Fabio Gig, e mi sembra ci sia ben poco da aggiungere. Vorrei invece porre la questione sul quesito iniziale.
(...)
Un quesito cosi' posto e sostenuto puo' alimentare solo polemica.

La natura polemica della richiesta iniziale con i suoi sottintesi evocati da rimandi ben studiati, era ovviamente palese. Il Cronista ha ben evidenziato l'ovvietà: la risposta la può dare solo il curatore di quel sito. Parafrasando Tilius, non conosco i fatti, ma so riconoscere quando una domanda é posta in modo piuttosto capzioso.
Tutto sommato bastava non perderci tempo, lasciando inevaso il fondamentale quesito. Che resta non sciolto of course.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours