Ordine Aquila della Georgia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 24 dicembre 2010, 15:23

a me la "princesa" piace [king.gif]
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Greyhame » lunedì 4 aprile 2011, 9:38

Ci sono novità circa un eventuale riconoscimento del MAE?
Qualche insignito ha presentato domanda?



----
http://www.royalhouseofgeorgia.ge/home
Greyhame
 

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 aprile 2011, 10:01

Il MAE, per ragine di opportunità politica, ha scelto di non autorizzare al porto pubblico onorificenze non nazionali che non siano riconducibili al patrimonio araldico della famiglie che furono sovrane negli ex stati preunitari italiani, con l'ovvia esclusione degli ordini sabadi.
Questa scelta, ad esempio, impedisce - in astratto - di ottenere l'autorizzazione al porto pubblico del toson d'oro austriaco, che è ben altra cosa a per prestigio e antichità - spero che il paragone mi sia consentito - rispetto a questo sistema premiale della famiglia reale georgiana.

Poi il MAE non riconosce alcunchè... autorizza i cittadini a potersi fregiare in pubblico di onorificenze concesse in ordini non nazionali o stranieri. Poi è ovvio che la concessione di una autorizzazione al porto di insegne onorifiche sia latrice di un implicito riconoscimento di quel sistema premiale, ma la negazione di questa autorizzazione, invece non è foriera di alcun mancato riconoscimento.

Quindi è errato riferirsi in questi termini

riconoscimento del MAE


sarebbe più opportuno dire:
qualcuno ha ottenuto dal MAE l'autorizzazione al porto pubblico delle onorificenze del segno X?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Greyhame » lunedì 4 aprile 2011, 11:43

onorificenze del segno X?



Mi scusi ma cosa significa "del segno X" ?

Grazie per la risposta.
Greyhame
 

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda adj » lunedì 4 aprile 2011, 12:04

adj
 

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 aprile 2011, 16:27

Greyhame ha scritto:Mi scusi ma cosa significa "del segno X" ?


Quando si parla di onorificenze, sovente si usa come sinonimo la locuzione "segno d'onore"... di conseguenza quando in una discussione il cui oggetto siano le onorificenze si usa il termine "segno" questo è da riferie ad una onorificenza.
In genere il termine "segno" avendo una portata semantica assai ampia (e comunque più ampia di "ordine"), è più adatto per indicare sistemi premiali la cui natura giuridica è controversa o in via di definizione.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda stefano55 » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:13

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio. Innanzi tutto porgo i miei più sinceri complimenti agli ideatori di questo forum; nelle ultime settimane ho avuto modo di consultarlo spesso e di apprendere davvero molte utili informazioni, soprattutto da alcuni vecchi topic, davvero ricchi di notizie interessantissime. Ho deciso di scrivere il mio primo messaggio qui per condividere l’esperienza mia e di un mio parente relativamente all’Ordine dell’Aquila della Georgia. Incuriositi da questa istituzione, per chiedere varie informazioni sul funzionamento, abbiamo scritto alla sua segreteria, tramite il form del loro sito ufficiale.
Grazie.
Stefano
Ultima modifica di stefano55 il venerdì 21 giugno 2013, 15:17, modificato 1 volta in totale.
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Lupo » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:28

Non ho, nel caso in esame, considerazioni da fare. La notizia che ci sta dando non mi induce a fare riflessioni di sorta. Al di là di questo, non riesco a comprendere quali gravi errori si possano commettere nello scegliere spontanamente di aderire a quest'istituzione cavalleresca, censita ICOC, della Casa Reale georgiana.
Socio fondatore AIOC
Avatar utente
Lupo
 
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 13 novembre 2007, 21:48
Località: Napoli

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:56

Interessante: un'ordine decisamente "cash-and-carry" (ma parte del suo sito, "puf!", è svanito).

Penso che prima o poi metterò online un sito dedicato al mio self-styled "Supremo e Nobilissimo Ordine Navale di Oluç Ali" (intesa come associazione culturale, beninteso!...), con scheda di adesione. Dato il regime di concorrenza, mi pregerò di proporre tariffe di investitura... pardon, iscrizione, bassissime.

Sono certo quindi che qualunque sia la miserabile somma che chiedessi, in breve mi troverei a vivere in guisa singolarmente lussuosa...

Sante parole, quelle del Giusti: "Quando s'aprì rivendita d'Onori...".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Equitem » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:06

Condivido in toto quanto affermato dal confratello Lupo che saluto caramente! L'ICOC usa censire istituzioni che abbiano, nelle varie fattispecie, basi di indiscussa serietà scientifica. Se vuoLe può seriamente mettere in discussione la natura cavalleresca dell'istituzione de quo, in quanto non Ordine di Cavalleria strictu sensu, bensì istituzione a carattere cavallersco, il che è ben diverso, e per il quale l'ICOC, seriamente, ha dato giusta collocazione e denominazione a questa ed altre istituzioni aventi le medesime caratteristiche. Lei da neofita esordisce mettendo in guardia i colleghi di questo salotto (ne abbiamo anche di molto esperti) di un “qualcosa” ( non saprei come definirlo) che non appare, almeno al sottoscritto, molto chiaro. Mi pare di capire che le abbiano chiesto dei soldi per l'ingresso, e questa prassi non è nuova a nessun Ordine, salvo per quelli di merito in senso stretto, e non perché gli Ordini si comprano, ma per ragioni di sostentamento alle attività caritatevoli dell’Ordine e alle relative spese. Ora Le chiedo, al di là del modo con cui l'istituzione Le ha risposto ( a mio avviso assai discutibile) e al di là del tariffario che suona tanto di merce che si compra al chilo, quale pericolo ravviserebbe giacché ci sta mettendo in guardia da questa Istituzione? Quale comportamento in qualche modo lesivo nei confronti dell’interessato all’ingresso si celerebbe dietro la risposta della cancelleria georgiana? Quando si decide di avvicinarsi ad un consesso ricco di storia, tradizioni ed onori, si dovrebbe a monte operare una oculata attività d’informazione, così da avere la giusta consapevolezza di ciò a cui si ambisce e degli obblighi che tale scelta impone all’interessato. L’istituzione di cui si discute è stata censita come avente “carattere cavalleresco”, ciò esclude che i suoi decorati, seriamente, possano in qualche modo vantare o appellarsi alcuna dignità cavalleresca! Per il resto nulla quaestio, almeno a mio avviso, all'interessato che consapevole di ciò che sta chiedendo voglia comunque far parte di quella istituzione.
Cordiali saluti
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 23:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda stefano55 » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:45

Caro Equitem,
l’anomalia dell’accaduto, a mio modestissimo parere, sta nel modo in cui tale “ordine” si approccia a quanti desiderano avvicinarsi a esso. Stefano.
Ultima modifica di stefano55 il venerdì 21 giugno 2013, 15:18, modificato 1 volta in totale.
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda Equitem » mercoledì 29 febbraio 2012, 17:21

stefano55 ha scritto:l’anomalia dell’accaduto, a mio modestissimo parere, sta nel modo in cui tale “ordine” si approccia a quanti desiderano avvicinarsi a esso.

Su questo punto mi sono già espresso in precedenza, e trovo assai discubile questo modo di cooptare...il tariffario poi...

Personalmente ho chiesto informazioni e per risposta ho ricevuto un preventivo. Vendere il grado di cavaliere di gran croce come tuberi al mercato ortofrutticolo è legittimo? Forse sì... Avrà un avallo scientifico? Forse sì, ma tutto ciò non mi lascia certo credere che questa associazione sia guidata da gente seria.

Concordo pienamente.

Il grave errore a cui mi riferivo, quindi, consisterebbe nel fidarsi di persone che vendono diplomi a distanza.

Non capisco invece a cosa allude quando dice "fidarsi di queste persone". In sostanza non capisco da cosa ci stia mettendo in guardia quando in questa sede il 90% degli utenti è conscio che:
1) L'Aquila di Georgia non è un Ordine Cavalleresco in senso stretto;
2) l'ICOC censisce l'istituzione quale "altre istituzioni a carattere cavalleresco";
Ora, salvo che non ci siano casi certi di mancata spedizione del brevetto a seguito del pagamento richiesto, unica circostanza questa che darebbe un senso alle Sue premure, faccio fatica a capire di cosa non ci si dovrebbe fidare. Se poi si riferisce agli aspetti assai opinabili della cooptazione e quindi alla serietà dell'istituzione stessa, tutto ciò nella sostanza non modifica di fatto nulla, in quanto a prescindere da come la cancelleria abbia risposto alla Sue richieste, resta il fatto che: Non è un ordine di cavalleria!
Questo solo aspetto è sufficiente per trarre le opportune considerazioni…
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 23:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda stefano55 » giovedì 1 marzo 2012, 12:17

Condivido. Ammesso e non concesso che ci sia qualche italiano interessato a farsi imbrogliare, informo che La mia tipografia sotto casa è disposta a "rilasciare" elegantissimi diplomi al modico prezzo di 12/15 euro (per qualunque grado!). :D
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda fabione 66 » giovedì 1 marzo 2012, 15:34

Ognuno coi propri soldi fa quello che vuole e non necessariamente il donatore deve essere Italiano e fregiarsene in Italia o in pubblico,non dimentichiamo che in determinati ambienti importa eccome avere il grado più elevato.

stefano55 ha scritto:Condivido. Ammesso e non concesso che ci sia qualche italiano interessato a farsi imbrogliare, informo che La mia tipografia sotto casa è disposta a "rilasciare" elegantissimi diplomi al modico prezzo di 12/15 euro (per qualunque grado!). :D


chi è l'imbroglione a questi prezzi ? :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Ordine Aquila della Georgia

Messaggioda stefano55 » giovedì 1 marzo 2012, 15:42

fabione 66 ha scritto:Ognuno coi propri soldi fa quello che vuole e non necessariamente il donatore deve essere Italiano e fregiarsene in Italia o in pubblico,non dimentichiamo che in determinati ambienti importa eccome avere il grado più elevato.


fabione 66 ha scritto:
stefano55 ha scritto:Condivido. Ammesso e non concesso che ci sia qualche italiano interessato a farsi imbrogliare, informo che La mia tipografia sotto casa è disposta a "rilasciare" elegantissimi diplomi al modico prezzo di 12/15 euro (per qualunque grado!). :D


chi è l'imbroglione a questi prezzi ? :?
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron