Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 10:02

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 10:03

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 10:03

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 10:04

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 11:43

questa mi pare che l'avessimo già vista. O mi sbaglio? Comunque non è afferente all'Ordine. Può darsi che sia di una corporazione. ora ci studio.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 11:48

se ne era discusso alle pagine 2 e 3.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 13:49

Cristiano Ciani ha scritto:questa mi pare che l'avessimo già vista. O mi sbaglio? Comunque non è afferente all'Ordine. Può darsi che sia di una corporazione. ora ci studio.

Vera la prima affermazione (la memoria fa un po' cilecca... ma adesso l'insegna é MIA Immagine ).
Un po' azzardata la seconda, vista la (a mio modestissimo parere) inequivocabile matrice Mercedaria dell'insegna.
Che ripeto, é di manifattura finissima, certo antecedente agli anni '40.
Forse non all'Ordine Cavalleresco. Certamente all'Ordine.

Le firme in calce al diploma sono qui di seguito ingrandite;

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 13:51

Se ne era già parlato a pagg. 2-3 ma il busillis era rimasto aperto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 15:45

Nessun azzardo Maurizio. Le corporazioni spagnole, a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi tempi, non fanno parte della Famiglia Mercedaria, ovvero non sono riconosciute come Fraternità Laicali Mercedarie, quindi non appartengono all'Ordine. Questo sempre che quella decorazione appartenga ad una corporazione.. In effetti non mi pare si tratti nè del Capitolo Nobile nè dei cavalieri di El Puig. Forse un "accrocco" dell'incisore??? Il trofeo è strano, si era già detto.
Il diploma: vale quanto già scritto. Probabilmente si tratta di conferimento fatto dal MG Garrido e "collazionato" da Mons. Cenci. Di nuovo vedo la firma di Luigi Zara, cosa che, pur avendo io in collezione, tra originali e copie, qualche decina di diplomi, non avevo mai visto. Ma eravamo nel 1946, allorchà la repressione del MG Scotti non era ancora del tutto avviata.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 15:48

Circa il diploma, ripropongo stralcio del già citato memoriale di Mons. Cenci
Ci eran delle nomine già fatte, prive dei diplomi. Presi io a conferirli, ma tali diplomi erano per nomine già fatte. La collazione dei diplomi e qualche nuova nomina fu fatta da me col consenso del Maestro Generale.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 15:52

E' strano poi che a un diploma indiscutibilmente italiano - firma il Gran Balì Luigi Zara - sia abbinata decorazione di fabbricazione spagnola. Nicola aveva ipotizzato che in realtà la decorazione non fosse abbinata al diploma. Penso abbia ragione.
E' ovvio che io sia altamente invidioso per il fatto il tutto sia in possesso di Maurizio e non mio [dev.gif] [dev.gif] [stretcher.gif]
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 16:44

Cristiano Ciani ha scritto:non mi pare si tratti nè del Capitolo Nobile nè dei cavalieri di El Puig. Forse un "accrocco" dell'incisore??? Il trofeo è strano, si era già detto.

[nonono.gif]
Esaminata de visu.
Retro liscio tutt'altro che rozzo, ma lucidato a specchio e con doratura (su base - ne sono convinto - d'argento massiccio) ricchissima. Tanto la croce che il trofeo. Nati assieme.
Si tratta dell'unica insegna di questo tipo che tu abbia mai veduto?
A me sembra di rammentarne almeno un'altra identica, ma a questo punto la mia memoria potrebbe fare cilecca (again).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 16:49

Cristiano Ciani ha scritto:E' strano poi che a un diploma indiscutibilmente italiano - firma il Gran Balì Luigi Zara - sia abbinata decorazione di fabbricazione spagnola. Nicola aveva ipotizzato che in realtà la decorazione non fosse abbinata al diploma. Penso abbia ragione.

Sottoscrivo su tutta la linea. [thumb_yello.gif]
Ma forse reperire insegne in Italia nel '46 (causa guerra recente) era non così facile. [hmm.gif]
É solo una ipotesi: so per esperienza che ci sono collezionisti che, se a una insegna non é abbinato il relativo pezzo di carta (poco importa che sia veramente il suo...), stanno male... non ci dormono la notte... e quindi si adoperano per creare innumerevoli matrimoni combinati, spesso contronatura , che poi vengono così introdotti sul mercato del collezionismo... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 21 giugno 2012, 18:34

macchè Maurizio, io di croci così con il trofeo sopra non ne ho mai viste. C'è da dire che il mondo confraternale che ruota attorno alla Mercede è sconfinato ed in gran parte sconosciuto anche all'Ordine. La Provincia Romana aveva pensato ad un censimento, almeno per quanto concerne l'Italia, ma poi credo non se ne sia fatto di nulla. Sua Paternità l'attuale Maestro Generale, che è argentino, mi diceva che in Argentina, ma anche in tutta l'America Latina, non si contano le congregazioni di laici mercedari, con tanto di "caballeros". Quindi l'insegna che ci interessa ora può avere qualsiasi origine. Interessante era la decorazione del Terzordine Fiorentino, un tondo smaltato con l'arma dipinta, sovrastata da medaglia in argento raffigurante l'apparizione di Nostra Signora della Mercede a San Pietro Nolasco. Il nastro bianco (al retro rosso), portava, alla giunzione, un altro tondo smaltato bianco con la scritta "terz'ordine mercedario".
Per tornare sulle Confraternite, come non ricordare l'Arcigremio sassarese, peraltro riconosciuto come FLM?
http://www.gremiodellamercede.eu/index1.htm Si tratta di tradizioni secolari.
Può essere interessante reperire il bollettino della provincia romana dei PP. Mercedari: in ogni numero il cronista P. Antonio Rubino tratta della devozione alla Madonna della Mercede nelle varie regioni italiane e spesso emergono storie del ramo cavalleresco negli anni '30, precedute dalla frase "quando erano in auge i Cavalieri Mercedari..."

Quando avrò un po' di tempo racconterò la storia, poco conosciuta, del Terzordine Fiorentino, un unicum anche dal punto di vista canonico, con duplice erezione, da parte del MG e da parte dell'Arcivescovo di Firenze, Card. Dalla Costa. Chi vada a Firenze visiti la CHiesa di Santa Margherita de' Cerchi, detta di Dante. Troverà le polverose vestigia dei Terziari: una lapide in memoria del fondatore prof. Enrico Michelassi, una pala in terracotta raffigurante la Madonna della Mercede con San Pietro Nolasco e Giacomo I° ed altre tipiche simbologie dell'ordine (navi a vele spiegate, catene...), l'arma con il motto "Redemptionem misit populo Suo". Le panche portano i nomi dei terziari, tra cui quello di mio nonno, Augusto Provvedi. La sacrestia conserva un calice con tre stemmi, della Mercede, di Firenze, della Famiglia Cerchi (patrona della chiesa capitolare), nonchè un ostensorio in argento che serve per una reliquia di San Pietro Nolasco (c'è un'autentica cardinalizia, ma dubito che la reliquia sia vera, anche se a me piace pensarlo). Sia il calice che l'ostensorio vengono talvolta utilizzati dalla Compagnia della Mercede. Sempre in sacrestia c'è la pergamena del MG Scotti relativa all'erezione canonica del Terzordine. Vi sono ancora vecchi e tarmatissimi mantelli, che prima o poi farò restaurare. Bellissimi i libretti di devozione degli anni 50, la "Redemptrix Captivorum". Gran parte del materiale, purtroppo, è stato rovinato dall'alluvione del 1966.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda cassinelli » venerdì 22 giugno 2012, 19:53

Una particolarità trovata casualmente in Rete...

Immagine

http://antiguedadesurbanas.blogspot.it/2012/04/biblioteca-iii.html
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron