Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda francesco77 » mercoledì 31 marzo 2010, 17:38

Desidero sottoporre alla Vostra autorevole attenzione questo articolo apparso su Panorama Numismatico di Febbraio 2010 su una misteriosa medaglia napoletana del 1862 con dei particolari celati davvero incredibili. La medaglia sembrerebbe votiva e dedicata a Santa Pulcheria ma sotto l'altare devozionale spunta la croce dell'Ordine Costantiniano, un ordine cavalleresco dei Borbone che su una medaglia dell'epoca dei Savoia non dovrebbe assolutamente starci. Al massimo, l'incisore avrebbe dovuto inserire un riferimento all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, non vi pare che si sia voluto nascondere qualcosa alle nuove autorità che dal 1860 avevano soppiantato i Borbone?
http://www.ilportaledelsud.org/s_pulcheria.htm (articolo disponibile on line su http://www.ilportaledelsud.org e suddiviso in due parti).
Allegati
medaglia-santa-pulcheria.jpg
francesco77
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 12:03
Località: Antica Capua

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 marzo 2010, 18:51

Ipotesi suggestiva, ma basandoci sulla cruda immagine ingrandita, alquanto remota.
Personalmente trovo che la somiglianza fra la croce illustrata sull'altare nella medaglia e la croce costantiniana sia abbastanza vaga.
Innanzitutto la croce sulla medaglia é priva di qualsiasi traccia del monogramma di Cristo (e volerlo vedere nelle righe decorative che percorrono la croce sulla medaglia o in quel rigonfiamento al centro della croce medesima mi sembra ancora più forzato).
Inoltre la croce sulla medaglia non può nemmeno definirsi propriamente "gigliata", ché, ingrandendo molto l'immagine, si nota come, nella terminazione di ciascun braccio della croce, solo la "protuberanza" centrale sia lanceolata e assimilabile quindi alla forma del giglio, mentre le sue sorelline che la accompagnano ai lati sono in realtà semplici palline tonde (ergo la somiglianza é quasi più forte con la croce di San Maurizio - due protuberanze corrispondenti contro una sola corrispondente alla croce costantiniana - anche se non voglio assolutamente sostenere che lo sia).
Le decorazioni a losanghe sui bracci della croce e ancor più l'ingrossamento tondo all'incrocio dei medesimi non hanno niente a che vedere con la croce costantiniana.
Temo chge la croce raffigurata sulla medaglia sia una semplice croce da paliotto d'altare, decorativamente arzigogolata, come se ne vedono innumerevoli sugli altari delle chiese d'Italia, e che la - lontana - somiglianza con la croce costantiniana non nasconda in realtà alcun recondito significato politico.
Se si fosse voluto fare qualcosa di sovversivo, e considerata la finezza dell'incisione realizzata ad onta delle dimensioni esigue della medaglia, si sarebbe potuta riprodurre la croce costantiniana in maniera ben più somigliante.
Discorsi su rotazioni di 90° sono ulteriori forzature (la croce costantiniana é una croce greca ergo non ha un verso preferenziale) volte a trovare la collocazione più favorevole affinché i righi sulla croce (sul rigonfiamento tondo al centro c'é un rigo orizzontale) coincidano quantomeno con l'asta verticale del Rho (senza contare che la pancia del medesimo e l'intero Chi sono missing in action...).
...
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 12581
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 31 marzo 2010, 20:47

La croce ed i suoi disegni mi ricordano più la riproduzione di un mosaico cosmatesco (o meglio uno di quelli a cui i Cosmati si sono ispirtai... quelli della cultura di bisanzio ... e visto il personaggio che si vuole onorare... l'hp appare tutt'altro che peregrina) che la croce costantiniana....


L'ipotesi avanzata dalla rivista mi sembra simile a quelle di una forumsta tanto amata da un altro assiduo frequentatore di queste pagine.... (di pura fantasia....)
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10616
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 1 aprile 2010, 9:21

E' evidente che non c'è nulla che possa far pensare alla croce costantiniana; l'unica cosa in comune tra quella raffigurata sulla medaglietta e quella dell'ordine borbonico, è che entrambe sono croci.

Scuserete l'impertinenza ma, pur lodando l'impegno dell'autore dell'articolo, tanta carta ed inchiostro potevano essere impiegati magari per altri approfondimenti.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3174
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda Tilius » giovedì 1 aprile 2010, 11:12

Be'... una somiglianza vaga c'é.
Il problema (a mio avviso insormontabile) é piuttosto che mancano tutti gli elementi caratteristici della croce SMOCSG (ma proprio tutti: manca il monogramma di Cristo, mancano le lettere sui bracci, mancano persino le terminazioni "giuste" sui bracci medesimi poiché queste a ben guardare non sono propriamente gigliate... e in più c'é la bombatura tonda al centro che nulla ha a che vedere con la croce costantiniana).
Anche invocando la prudenza dovuta al clima repressivo... temo proprio che la somiglianza sia davvero troppo vaga per andare al di là di una genericissima prossimità di forma, oltretutto collocata più nell'occhio (suggestionato dalla romantica ipotesi) di chi guarda che nella oggettiva morfologia della croce.
...
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 12581
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda francesco77 » mercoledì 28 aprile 2010, 10:00

Apprezzo molto il giudizio professionale di Tilius ma soprattutto quello più colorito di Nicola72 e di Elmar Lang, la critica è una cosa buona perchè aiuta ad andare avanti sulla ricerca. Fortunatamente, su segnalazione di uno studioso di araldica sono riuscito ad accostare la somiglianza della Croce (costantiniana) sotto l’altre (della medaglia) con la croce presente nello stemma dei Borbone sul rovescio delle monete napoletane dell’800. Giudicate voi la somiglianza. Se la croce sulla medaglia non è attinente a quella sulle monete in questione, allora chiedo gentilmente ad Elmar Lang o a Nicola72, che nel criticare dimostrano di sapere meglio di altri, cosa potrebbe significare tale somiglianza, io penso che questa medaglia dell’epoca dei Savoia e la casata dei Borbone di Napoli abbiano una certa attinenza. Di seguito, le immagini dei vari confronti con alcune lettere sovrapposte per indicare meglio gli elementi del confronto.

Immagine
francesco77
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 12:03
Località: Antica Capua

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 aprile 2010, 11:09

Mumble Mumble... se be ricordo in quella posizione nello stemma dei borbone napoletani ci dovrebbe essere la corce di gerusalemme...

Immagine

che è cosa ben diversa da quella costantiniana...

c'è anche da dire che la qualità dell'incisione di quella monteta non è che mi sembri delle migliori, lo stemma degli angiò è mancante di qualche pezzo, anche il castiglia/leon è partito e non controinquartato, e anche lo stemma che io reputo dei farnese mi sembra mancante di un giglio (ne conto 5 in luogo di 6)....

(e forse il costantiniano di san giorgio è legato alla successione farnesiana dei borbone nel 1732)

Poi leggendo la scritta che circonda lo stemma... un'idea su cosa possa rappresentare quella croce (malfatta) potrebbe anche venire...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10616
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda francesco77 » mercoledì 28 aprile 2010, 18:13

Nicola, ottima osservazione la tua, mi spiace ma non è la croce potenziata di Gerusalemme quella sulle monete, in effetti so anche io che in quel punto dovrebbe esserci la croce di Gerusalemme, purtroppo non è così, la stessa croce è anche su altre monete coeve, ora faccio postare altre immagini di monete per farvi renderete conto che sono tutte uguali alla croce sulla medaglia. Si tratta di una cosa molto interessante e che riconduce, come detto nell'articolo, ad un chiaro riferimento ai Borbone di Napoli. Scusate ma non sono pratico a postare qui le immagini, devo inviarle a Mario Volpe ogni volta e farle inserire da lui. Grazie.
francesco77
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 12:03
Località: Antica Capua

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 28 aprile 2010, 18:30

francesco77 ha scritto:Scusate ma non sono pratico a postare qui le immagini, devo inviarle a Mario Volpe ogni volta e farle inserire da lui. Grazie.


Nessun problema Francesco, provvedo ad inserire le immagini che mi ha inviato:

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ad ogni buon conto, riporto le istruzioni per inserire le immagini nei propri intereventi fornite dal nostro Amministratore Cravarezza nel regolamento del Forum ( viewtopic.php?f=6&t=6408 ):

Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

- Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
- Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/
- Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3590
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 aprile 2010, 19:00

Spostando questa discussione nella stanza ove si parla di araldica forse saprebbero illuminarci ...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10616
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda francesco77 » mercoledì 28 aprile 2010, 19:19

Ora provo ad inserire l'immagine della medaglia "incriminata"

Immagine

spero che si apra, ecco anche un ingrandimento della croce sotto l'altare. Anche secondo me andrebbe sottoposto il quesito ad un esperto di araldica................. la cosa si fa interessante, anche perchè la medaglia è di un livello artistico elevatissimo.

Immagine
Allegati
santa-pulcheria.jpg
francesco77
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 12:03
Località: Antica Capua

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 28 aprile 2010, 19:30

Ho "copiato" l'argomento anche in Araldica, dove magari qualcuno di "quegli" esperti può trovare interessante la discussione ;) ...

(poi però bisognerà gestire un'eventuale riunificazione...)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3590
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 aprile 2010, 19:51

Grazie Mario.

Tutte le croci che posti, francesco, sono croci gigliate, ma che nulla hanno a che vedere con quella costantiniana, che non è caratterizzata solo dalla forma ma anche dal XP dall'acronimo IHSV e dall' Alpha e Omega... tutti questi ulteriori elementi caratterizzanti mancano nella medaglia, e sono sostituiti da altri nel "palliotto" dell'altare nell'altra medaglia...

Ti ripeto, la sola forma della croce non è neppure un indizio valutabile al fine di sostenere la tesi da te avanzata...

Tra le altre cose il Costantiniano non è (nella prima medaglia) neppure accollato allo scudo a differenza della terza, e nella seconda medaglia (o moneta che sia) il toson d'oro è addirittura fuori posto... troppi errori per giustificare quella croce in luogo di quella Potenziata ricrociata (e non solo potenziata) di Gerusalemme.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10616
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda francesco77 » mercoledì 28 aprile 2010, 19:55

Io aspetterei il giudizio di qualche esperto di araldica, la croce sotto l'altare della medaglia è perfettamente identica a quella nello stemma dei Borbone e su questo non ci sono dubbi, le immagini sono sotto gli occhi di tutti. Magari posso postare anche un'immagine super ingrandita dello stemma delle monete.
francesco77
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 12:03
Località: Antica Capua

Re: Ordine Costantiniano su medaglia del 1862 periodo Savoia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 aprile 2010, 20:39

Na qual'è la tesi che vuoi ad ogni costo dimostrare?

Fai attenzione a non innamorarti di quella tesi... si perde in obiettività!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 10616
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti