Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricord

Messaggioda robocop » martedì 30 aprile 2013, 19:50

Buonasera a tutti....è con piacere che Vi comunico la concessione a mio padre della medaglia. La lettera è del 23 aprile, in risposta alla mia richiesta di concessione datata 01/02/2013. Attendo il conio e la consegna che spero avvenga al più presto, tipo per il 2 giugno 2013!!
Saluti
Roberto [king.gif] [jump.gif]
robocop

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 aprile 2013, 19:57

Ma ricordati che la medaglia è di tuo padre... non tua... e che tu non la potrai indossare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda robocop » martedì 30 aprile 2013, 20:04

Buonasera..... Al riguardo le fornirò motivata risposta ministeriale al quesito quando inoltrerò richiesta!! Per il momento va benissimo così!!!
Saluti
robocop

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 aprile 2013, 20:19

Non ci resta che sperare nel motivato buon gusto del ministero....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Accademista » martedì 30 aprile 2013, 21:04

nicolad72 ha scritto:Non ci resta che sperare nel motivato buon gusto del ministero....

E ad ogni modo speriamo poi nel buon gusto di chi, conoscendo tale medaglia, non rida nel vederla indossata sulla divisa di un baldo giovine
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda robocop » martedì 30 aprile 2013, 21:24

Ma perchè qualcuno dovrebbe ridere?? Non vi capisco proprio!! Ribadisco il concetto....meglio indossare un nastrino e far ricordare e nel caso istruire chi non ne è a conoscenza...che lasciare in un cassetto una medaglia e la sua storia, cioè quella degli IMI.
Buonaserata......
robocop

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 aprile 2013, 22:33

Io credo sinceramente che stiamo lentamente avviandoci verso la follia (faleristica).

Come potrebbe anche solo essere pensabile che uno indossi i nastrini di decorazioni conferite ad altri (ancorché nostri famigliari) anche solo "per istruire chi non ne è a conoscenza"?

E poi, tali medaglie e le loro storie non resterebbero "in un cassetto": resterebbero bensì in famiglia quale viva memoria delle gesta dei nostri antenati e ad esempio per noi e per chi verrà dopo di noi.

A noi quindi l'onore di perpetuare il ricordo e l'ònere di essere degni -con i nostri atti e con la nostra vita- dell'esempio che essi ci hanno lasciato.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Accademista » mercoledì 1 maggio 2013, 0:14

robocop ha scritto:Ma perchè qualcuno dovrebbe ridere?? Non vi capisco proprio!! Ribadisco il concetto....meglio indossare un nastrino e far ricordare e nel caso istruire chi non ne è a conoscenza...che lasciare in un cassetto una medaglia e la sua storia, cioè quella degli IMI.
Buonaserata......

Fa ridere anche solo il pensare che qualcuno si metta addosso un segno per il quale i poveretti, che l'hanno meritata, hanno sofferto e patito atroci sofferenze. Mi fa ridere, in modo ironico (parafrasando pirandello), immaginare di incontrarla e in mezzo a tanta gente chiederle "qual è la sua esperienza all'interno di un campo di prigionia?", e alla sua risposta "non ne ho, ma la normativa mi permette di indossarla" sentire le risa dei suoi colleghi, che sicuramente hanno avuto il padre nella stessa condizione del suo.

Mio nonno l'ha ricevuta dopo che io ho portato avanti le pratiche, ma certamente non avrei mai detto a mia madre "mamma guarda che bella questa medaglia, mettila tu al posto del nonno", perchè mi avrebbe tirato un ceffone dicendomi di non tentare mai più di disonorare il mio avo in questo modo, in quanto l'onore l'ha conquistato, col Sangue, lui e lui solo. La sua medaglia sta bene sotto vetro assieme alle altre, per ricordarmi che a lui mi devo rifare in ogni singolo momento della mia carriera, non per ricordarmi di fare domandina al ministero per rubargli la medaglia.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 1 maggio 2013, 10:36

Posso riferire le parole di due ex-IMI?

Ho chiesto ed ottenuto la medaglia per mio padre, e la conservo MOLTO gelosamente. Dopo averla ricevuta, con tutta la sua bruttezza (della quale mi importa poco in questo momento), in occasione di un 2 giugno incontrai un anziano signore con il cappello da bersagliere e la medaglia al petto, insieme agli altri onori.
Mi sono avvicinato per salutarlo e gli ho detto di mio padre. Mi ha subito chiesto dove fosse stato. "Jugoslavia prima e Germania poi", ho risposto. "Anche io! Dove, in Germania?" "Essen" "Anche io! Ero in miniera, un chilometro sottoterra. Questi ragazzi qui intorno nemmeno se lo immaginano cosa abbiamo sofferto". Ha continuato ancora un po' a parlare, poi l'ho salutato con commozione. C'erano degli adolescenti intorno a noi, che non si sono persi una parola del racconto del Bersagliere. Oltre alle parole e allo sguardo di quel soldato, mi ha colpito l'interesse dei ragazzi. Prima, avrei giurato sulla loro indifferenza.

Tempo dopo, 4 novembre, alla conclusione della cerimonia venne rivolto pubblicamente un saluto ad una signora il cui padre, ex-IMI, era deceduto da poco. Mi sono avvicinato anche a lei per salutarla e lei mi ha raccontato di come il padre portasse con orgoglio quella medaglia nelle poche occasioni in cui poteva farlo.
Onore, davvero, a loro.
Sono gli stessi che hanno ricostruito dalle macerie questa nostra (oggi) sgangherata Italia. Se avessimo un decimo della loro forza di volonta', potremmo ancora volare lontano.
Immagine
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 1 maggio 2013, 12:23

robocop ha scritto:Ma perchè qualcuno dovrebbe ridere?? Non vi capisco proprio!! Ribadisco il concetto....meglio indossare un nastrino e far ricordare e nel caso istruire chi non ne è a conoscenza...che lasciare in un cassetto una medaglia e la sua storia, cioè quella degli IMI.
Buonaserata......

Avrebbe molto più onore esporla in un quadretto con le foto di suo padre giovane, magari in uniforme, e di suo padre anziano.

Io ho il massimo rispetto per tutti gli IMI e tra i miei più cari amici c'è l'arzillo, ed ancora validissimo, loro novantatreenne presidente nazionale, che, se gli riferissi tale sua intenzione, di fregiarsi sull'uniforme della medaglia degli IMI, da persona saggia, faceta ed intelligente, scuoterebbe la testa e direbbe con voce solenne: "Ragazzate...".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carfi » giovedì 2 maggio 2013, 20:00

"Avrebbe molto più onore esporla in un quadretto con le foto di suo padre giovane, magari in uniforme, e di suo padre anziano" Lord Acton

Mio moglie l'ha ricevuta per suo padre, internato in Albania, in Polonia ed infine in Germania. L'ho incorniciata e messa in un "settore" speciale di una stanza, a fianco di quelle di 4 miei zii (fratelli di mio padre), Cavalieri di Vittorio Veneto.
Mi sembra il posto giusto.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
"Per Aspera Aspra"
Carfi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 3 maggio 2013, 8:35

Carfi ha scritto:Mi sembra il posto giusto.

Certamente... ed aggiungo: Onore a lui.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda robocop » sabato 4 maggio 2013, 22:22

Elmar Lang ha scritto:Io credo sinceramente che stiamo lentamente avviandoci verso la follia (faleristica).

Come potrebbe anche solo essere pensabile che uno indossi i nastrini di decorazioni conferite ad altri (ancorché nostri famigliari) anche solo "per istruire chi non ne è a conoscenza"?

E poi, tali medaglie e le loro storie non resterebbero "in un cassetto": resterebbero bensì in famiglia quale viva memoria delle gesta dei nostri antenati e ad esempio per noi e per chi verrà dopo di noi.

A noi quindi l'onore di perpetuare il ricordo e l'ònere di essere degni -con i nostri atti e con la nostra vita- dell'esempio che essi ci hanno lasciato.

E.L.

Salve, ma in famiglia sono vive la memoria e le gesta di mio padre!!! Se tutto resta in famiglia...che senso ha questo riconosciemnto pubblico? Ho detto cassetto, ma potevo dire quadretto...bacheca..ecc! Anche se non ci fosse questa medaglia...mio padre è sempre un IMI!! Quindi qual'è la differenza? Che ora è in una banca dati? Che c'era bisogno di questo riconoscimento altrimenti noi familiari non avremmo creduto alle sue gesta??? [cheers.gif]
Io indosserei eventualmente il nastino come quelli "della consapevolezza" tipo quelli Rosa per la lotta ai tumori al seno, Giallo multiopzione e Rosso contro l'Aids. Infatti basta un fiocco per ricordare....non per vantarsene!!! [notworthy.gif]
robocop

Messaggioda regno unito » sabato 4 maggio 2013, 22:28

Io ho una idea: perchè non fare una maglietta (tanto andiamo verso l'estate) con la stampa delle medaglie di tutti i nostri parenti ed amici? [dev.gif]
regno unito

Messaggioda robocop » sabato 4 maggio 2013, 22:44

regno unito ha scritto:Io ho una idea: perchè non fare una maglietta (tanto andiamo verso l'estate) con la stampa delle medaglie di tutti i nostri parenti ed amici? [dev.gif]

Bell'idea, ma solo quelle dei genitori che non ci sono più, perchè altrimenti l'indosserebbero loro andando in giro!!!
robocop

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours