Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricordo"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia d'Onore Internati e Medaglia "Giorno del Ricord

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 febbraio 2013, 17:38

Il "legislatore" avrebbe sbagliato?

Insomma, a quanto pare, questi nostri dipendenti (chè tali sono quei signori che scaldano la sedia in parlamento) anche troppo lautamente pagati per quel (pochissimo) che fanno e per di più -in quest'ultimo scorcio di legislatura- appellati quali "tecnici", compilano testi di legge che pure un pastore errante per l'Asia sarebbe stato capace di scrivere meglio.

Vabbè, la prossima settimana chiederò per me la concessione della medaglia che sarebbe stata per il fratello di mia mamma, all. uff.le di complemento d'art. alpina, catturato presso Merano il 9 Sett. '43 ed internato in vari campi della Lüneburger Heide...

A questo punto, auspico che l'Italia abolisca in toto il proprio sistema premiale civile e militare; quantomeno per arginare l'assoluta ignoranza in materia degli organi preposti (ovvero governo e parlamento).

E poi, andiamo a discettare sul fatto che l'Autorità usi o meno il termine "portativa" riferito alle decorazioni con nastro... quelli, è tanto se sanno cosa sia un'onorificenza.

Che squallore...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda robocop » sabato 16 febbraio 2013, 17:51

nicolad72 ha scritto:E se più familiari andassero l'istanza a chi verrebbe concesso il segno... al più veloce? Al più simpatico... al più stretto....

...Il sottoscritto.. "anche in nome e per conto degli altri familiari, RICHIEDE LA CONCESSIONE DELLA MEDAGLIA D’ONORE.....". Questa è la dicitura obbligatoria da indicare nell'istanza per la concessione da parte degli aventi diritto del deceduto!! Vedo che non ne era a conoscenza!!! [clapping.gif]
Infatti nel decreto di riconoscimento/assegnazione c'è il cognome e nome dell'Insignito e cognome e nome del richiedente!!! Quindi è come dicevo...la medaglia è riconosciuta, dopo un iter, a domanda e non automaticamente dallo stato! L'insieme delle nostre domande crea la banca dati degli IMI, che attualmente è quasi vuota! Ripeto: non mi voglio fregiare di una medaglia trovata in un cassetto....ma questa attraverso la mia richiesta va a mio padre!! Se nessuno degli aventi diritto l'avesse richiesta, di mio padre nessuno saprebbe!!!! Invece delle medaglie, croci, ecc. ecc. riconosciute direttamente agli aventi diritto in servizio o in pensione non si possono indossare ovviamente dagli altri !!! Se nella mia famiglia ci fossero altri fratelli e nipoti in divisa...si estenderebbe la possibilità a fregiarsene (secondo me!!). Vedremo!!!
[sweatdrop.gif]
robocop

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 febbraio 2013, 18:24

Di cosa io sia a conoscenza tu non ne hai la ben che minima idea... ed il tuo sarcasmo non verrà tollerato oltre.

Fino a 25 anni fa idee malsane come la tua non sarebbero neppure state considerate come meramente concepibili... oggi vedo (con molto rammarico) che viene orgogliosamente rivendicata come un diritto. Una volta vi era molto senso di appartenenza... oggi evidentemente prevale l'apparenza.

Io mai oserei indossare qualcosa che non ho meritato io... e trovo squallido farlo... almeno questa mia idea - gradita o sgradita che possa essere - nessuno me la può levare e nessuno me la può contestare! Ed è mio diritto manifestare liberamente il mio pensiero (in fondo è un diritto che la costituzione mi riconosce e che provvede a tutelare)....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 febbraio 2013, 18:50

Auspico che possa per un breve istante riaccendersi la capacità cerebrale del c.d. "legislatore", affinché in sede di regolamento attuativo puntualizzi che la medaglia possa bensì essere richiesta dietro domanda dei famigliari del defunto IMI, ma che essa venga conferita con diploma a nome del defunto IMI stesso.

Debba quindi l'onorifico distintivo rimanere nel "tesoro" morale d'una famiglia, ben attaccata al suo diploma, il tutto rinserrato in artistica cornice.

Esiste già un'associazione degli ex-internati in Germania: essa (così come l'Istituto del Nastro Azzurro per i decorati al V.M.) possiede gli elenchi di chi fu portato in Germania serrato nei vagoni bestiame, dopo che il "governo" li abbandonò a sè stessi un giorno che anziché esser celebrato dovrebbe venir trascorso in dignitoso (e vergognoso) silenzio.

Ripeto, non sarà portare sull'uniforme una medaglia non nostra a perpetuare il ricordo di quei nostri poveri soldati. Il loro ricordo dev'essere tenuto vivo nel nostro esempio.

Ma temo che l'esempio personale sia oggidì merce ormai sempre più rara.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 16 febbraio 2013, 19:03

Come ho già scritto il fatto che una simile cosa sia stata inserita nella legge finanziaria (che di certo nulla ha a che vedere con la materia) è indice dell'attenzione prestata dal legislatore questo segno...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 febbraio 2013, 20:46

Proprio per questo, con grande amarezza auspico che in Italia venga abolito per intero il sistema premiale.

Se esso debba esser materia di "Legge Finanziaria"... per di più estesa da un governo sedicente "tecnico"... stiamo freschi.
Elmar Lang

Messaggioda robocop » domenica 17 febbraio 2013, 1:24

nicolad72 ha scritto:Come ho già scritto il fatto che una simile cosa sia stata inserita nella legge finanziaria (che di certo nulla ha a che vedere con la materia) è indice dell'attenzione prestata dal legislatore questo segno...

Salve, innanzitutto non volevo offendere nessuno, e se è successo chiedo scusa!! Comunque, riflettendo, non chiederò più di fregiarmi del nastrino....così la serenità tornerà nel forum!!

Per una buonanotte Vi consiglio una bellissima poesia: "A livella" [zzsoft.gif] ....del grande Totò!
Alla prossima...!!
robocop

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 17 febbraio 2013, 1:52

Nessuna offesa, anzi, ci ha dato modo di movimentare la discussione, trovare qualche spunto di riflessione sull'operato dei legislatori in materia onorifica e ribadire alcuni concetti, in alcuni casi in modo forse troppo deciso, ma solo per evitare equivoci a riguardo :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda robocop » domenica 17 febbraio 2013, 15:29

T.G.Cravarezza ha scritto:Nessuna offesa, anzi, ci ha dato modo di movimentare la discussione, trovare qualche spunto di riflessione sull'operato dei legislatori in materia onorifica e ribadire alcuni concetti, in alcuni casi in modo forse troppo deciso, ma solo per evitare equivoci a riguardo :)

Grazie.... [angel]
robocop

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 febbraio 2013, 17:32

I concetti ribaditi sono: non si indossano le insegne conseguite per meriti altrui... e non si costituiscono onorificenze con la legge finanziaria (che notoriamente era - visto che la finanziaria così com'era non esiste più - l'equivalente legislativo di un porto di mare).
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » domenica 17 febbraio 2013, 19:11

Mi spiace d'essere noiosamente ripetitivo, ma il fatto che delle decorazioni vengano istituite in "legge finanziaria", la dice lunga sulla competenza e buona volontà di quelle persone cui abbiamo fatto l'onore (sobbarcandocene l'onere) di rappresentarci in parlamento.

E che i consiglieri del presidente della Repubblica non glielo abbiano fatto notare all'atto della firma...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 febbraio 2013, 21:07

bhe non si manda in vacca una finanziaria (con tutto quello che comporta in termini di esercizio provvisorio) per una patacca malfatta.... le finanziarie però non esistono più proprio per evitare l'assalto alla diligenza che di fatto erano diventate dove ognuno pretendeva ed otteneva qualcosa... per i propri interessi... medaglie comprese.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 22 febbraio 2013, 21:21

In attesa delle decisioni dei vari Enti circa il nastrino in questione, poniamo pausa alle discussioni con questa bella targa inviatami dall'utente robocop:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda robocop » venerdì 22 febbraio 2013, 21:32

Grazie.......!! [sweatdrop.gif]
robocop

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 febbraio 2013, 22:53

Una targa commovente, soprattutto quale omaggio al sacrificio ed alle immani privazioni morali e personali, sofferte dai militari italiani deportati in Germania.

Fa' riflettere -amaramente- il fatto che truppe tedesche inferiori per numero siano state messe nelle condizioni di catturare 650.000 uomini (e metter mano ad immensi magazzini di materiali, armamento e mezzi) ed organizzarne la deportazione in Germania.

L'8 Settembre è a mio parere, forse la data più vergognosa nella storia dell'Italia unita.

Non dovrebbe venire in alcun modo celebrata, se non con un reverente silenzio da parte delle autorità, eredi almeno sul piano del ruolo amministrativo e di governo, di coloro che fuggirono dal proprio posto e responsabilità, abbandonando la Patria ad un destino di ulteriori tragedie.

L'Italia, più che la guerra, perdette la faccia. Mi tremano ancora le vene dei polsi, quando guardo le foto della firma dell'armistizio: il gen. Castellano in borghese e con un sorriso ebete, a svolgere il proprio incarico. Proviamo a guardare le immagini della resa di altri belligeranti: sconfitti si, ma quale dignità, quale coscienza della gravità del momento!... Il generale germanico che firmò la resa della Germania al termine della Grande Guerra, tracciò la firma con la mano guantata; una volta posto il suo autografo, posò la penna, si sfilò il guanto e lo lasciò cadere sul tavolo.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours