michele d'andrea ha scritto:Cari colleghi,
ho letto con grande interesse le ultime riflessioni, specie questa che riguarda una questione di grande attualità e che richiederebbe, a mio parere, una sistemazione definitiva. Mi riservo alcune considerazioni appena avrò un attimo di tempo, ma per ora, affinché tutti si rendano conto in quale palude ci stiamo muovendo, vorrei offrivi l'elenco che ho raccolto in qualche anno di lavoro, e che reputo abbastanza attendibile, dell'intero sistema premiale oggi conferito dalla Repubblica (5 ordini e ben 64 benemerenze!) cui ho aggiunto le decorazioni di Croce Rossa.
Per ora, divertitevi con questo elenco, con preghiera di segnalare eventuali errori o lacune. La mia proposta, che giro subito ai baldi moderatore e amministratore, è quella di tenere noi del forum, e di aggiornare con continuità e tempestività, l'Albo onorifico nazionale della Repubblica Italiana, visto che, come è stato giustamente rilevato, le istituzioni non sono in grado di farlo.
Ciò contribuirebbe, io credo, ad accreditare ulteriormente il nostro ruolo e la nostra funzione "consultiva", che potrà essere utilmente riversata nell'attività della Commissione onorifica presso la PCM, di cui sono membro e che ha ospitato spesso anche Mario Volpe, al quale rinnovo pubblicamente l'impegno di proporlo quale memebro effettivo in qualità di esperto.
A presto.
Michele D'Andrea
Caro Michele innanzitutto bentornato, e poi grazie per il tuo contributo (che mi aspettavo prima o poi...) sull'ellenco delle onorificenze nazionali. Concordo pienamente con la tua proposta di redigere e tenere aggiornato un albo onorifico nazionale che, anche grazie ai contributi dei nostri espertissimi frequentatori, potrà divenire uno strumento completo ed utilissimo per ogni ambito di studio e ricerca.
Ti ringrazio nuovamente per la tua proposta di farmi nominare membro effettivo della Commissione PCM, sarebbe per me ovviamente motivo di soddisfazione al quale dedicare il massimo impegno (come sai, di fatto, partecipo già regolarmente ai lavori della Commissione da alcuni anni, anche se il membro "ufficiale" del MAE è in realtà un Consigliere diplomatico).
Mi trovo attualmente in vacanza e non sono in grado di connettermi con regolarità alla rete, ma conto di tornare tra qualche giorno a pieno regime...