Proposte per il Sistema Premiale Civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Proposte per il Sistema Premiale Civile

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 settembre 2008, 22:33

Luca Bracco ha scritto:Poi direi che mancano le decorazioni ACISMOM (non SMOM!) ossia le croci di anzianità del personale militare e forse qualche commemorativa.

Mi è scappata forse la medaglia di benemerenza del DPC....

la fondazione carnegie è privata quindi non ci dovrebbe stare

Si... giusto... le croci di anzianità per il personale ACISMOM sono istituite con decreto dello Stato Italiano, però tutte le commemorative sono istituite da vari enti del SMOM e non c'entrano.

La medaglia di benemerenza del DPC c'è, è segnalata come ATTESTATO DI PUBBLICA BENEMERENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE.

Per la fondazione Carniegie il discorso sarebbe complesso... è anche una decorazione anomala nel conferimento... ma ci può stare...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda michele d'andrea » giovedì 11 settembre 2008, 13:18

Come volevasi dimostrare, il forum è, effettivamente, la sede migliore per collazionare informazioni e dati. Ciò mi pare assolutamente positivo.
Grazie per le osservazioni, che vaglierò con la scorta dei documenti e delle fonti normative. Solo alcune cose: la benemerenza della pubblica finanza venne sciaguratamente abrogata dal DPR 26.3.2001 n. 107, privando il sistema premiale di un segno onorifico di grande significato, perché legato anche alla selezione di contributi originali inmateria economico-finanziaria cui assegnare un premio in danaro. La medaglia (o le medaglie) della fondazione Carnegie, almeno a mio avviso, sono state "accolte" nel sistema premiale italiano con la legge istitutiva, che ha disposto il controllo del Viminale sulla valutazione e sui conferimenti (nella commissione, presieduta da un prefetto, è previsto l'ambasciatore statunitense). Quanto alle medaglie del Corpo Forestale, è vero che sono state istituite (ho lavorato come consulente alla redazione del decreto) ma, a quanto mi risulta, i bozzetti delle insegne stanno ancora, in forma di gessi pronti per il conio, presso la Scuola della Zecca, in via Principe Umberto. Non mi pare, cioè, che siano state tradotte in oggetti fisici. Naturalmente, se mi sbaglio, mi scuso. A presto e, mi raccomando, continuiamo a portare le nostre esperienze.
michele d'andrea

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 settembre 2008, 13:53

michele d'andrea ha scritto:...la benemerenza della pubblica finanza venne sciaguratamente abrogata dal DPR 26.3.2001 n. 107---

Quanto alle medaglie del Corpo Forestale, è vero che sono state istituite (ho lavorato come consulente alla redazione del decreto) ma, a quanto mi risulta, i bozzetti delle insegne stanno ancora, in forma di gessi pronti per il conio, presso la Scuola della Zecca, in via Principe Umberto. Non mi pare, cioè, che siano state tradotte in oggetti fisici. Naturalmente, se mi sbaglio, mi scuso. A presto e, mi raccomando, continuiamo a portare le nostre esperienze.

Non sapevo che la benemerenza della Pubblica Finanza fosse stata abrogata... ma ormai non mi meraviglio più di nulla... sarebbe interessante sapere i motivi...

So bene che non sono ancora avvenute le coniazioni delle medaglie del CFS, ma comunque questo non significa che queste onorificenze non facciano parte del sistema premiale dello Stato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 11 settembre 2008, 16:37

michele d'andrea ha scritto:Cari colleghi,
ho letto con grande interesse le ultime riflessioni, specie questa che riguarda una questione di grande attualità e che richiederebbe, a mio parere, una sistemazione definitiva. Mi riservo alcune considerazioni appena avrò un attimo di tempo, ma per ora, affinché tutti si rendano conto in quale palude ci stiamo muovendo, vorrei offrivi l'elenco che ho raccolto in qualche anno di lavoro, e che reputo abbastanza attendibile, dell'intero sistema premiale oggi conferito dalla Repubblica (5 ordini e ben 64 benemerenze!) cui ho aggiunto le decorazioni di Croce Rossa.
Per ora, divertitevi con questo elenco, con preghiera di segnalare eventuali errori o lacune. La mia proposta, che giro subito ai baldi moderatore e amministratore, è quella di tenere noi del forum, e di aggiornare con continuità e tempestività, l'Albo onorifico nazionale della Repubblica Italiana, visto che, come è stato giustamente rilevato, le istituzioni non sono in grado di farlo.
Ciò contribuirebbe, io credo, ad accreditare ulteriormente il nostro ruolo e la nostra funzione "consultiva", che potrà essere utilmente riversata nell'attività della Commissione onorifica presso la PCM, di cui sono membro e che ha ospitato spesso anche Mario Volpe, al quale rinnovo pubblicamente l'impegno di proporlo quale memebro effettivo in qualità di esperto.
A presto.
Michele D'Andrea

Caro Michele innanzitutto bentornato, e poi grazie per il tuo contributo (che mi aspettavo prima o poi...) sull'ellenco delle onorificenze nazionali. Concordo pienamente con la tua proposta di redigere e tenere aggiornato un albo onorifico nazionale che, anche grazie ai contributi dei nostri espertissimi frequentatori, potrà divenire uno strumento completo ed utilissimo per ogni ambito di studio e ricerca.
Ti ringrazio nuovamente per la tua proposta di farmi nominare membro effettivo della Commissione PCM, sarebbe per me ovviamente motivo di soddisfazione al quale dedicare il massimo impegno (come sai, di fatto, partecipo già regolarmente ai lavori della Commissione da alcuni anni, anche se il membro "ufficiale" del MAE è in realtà un Consigliere diplomatico).
Mi trovo attualmente in vacanza e non sono in grado di connettermi con regolarità alla rete, ma conto di tornare tra qualche giorno a pieno regime...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda michele d'andrea » venerdì 12 settembre 2008, 8:49

A proposito di medaglie decretate e non realizzate (spero che Lord Acton mi conceda, quantomeno, l'attenuante per non aver voluto includere un embrione di medaglia, nel senso che le benemerenze rinvegono soprattutto nella visibilità la loro ragion d'essere), guardate cosa è accaduto per le benemerenze della protezione civile. Lo dico, anche questa volta, per esperienza diretta, poiché venni interpellato, nel 2004, per progettare la nuovamedaglia commemorativa delle più recenti calamità. Proposi allora l'introduzione di una medaglia unica, caratterizzata dall'uso delle fascette. Su questa ipotesi venne redatto il decreto, che vi invito a leggere con attenzione, anche perché, all'epoca, non si volle determinare, per fretta istitutiva, la foggia della decorazione, tanto è vero che l'allegato grafico sulla G.U., da me materialmente eseguito, presenta dei recti completamente vuoti (penso sia stato l'unico caso al mondo). Il colore del nastro, ripeto, era l'arancio, colore distintivo delle uniformi di buona parte della protezione civile. Andate ora a vedere su http://www.protezionecivile.it (ricerca: benemerenza) cosa è accaduto. A parte l'incipit della presentazione (cosa c'entra il riferimento ai generali sovietici lo sanno solo loro...), il nastro è diventato blu (ma il decreto pubblicato nel sito lo descrive ancora arancione!!!). Mistero...
Cordiali saluti
Michele D'Andrea
michele d'andrea

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours