Riunificazione delle due obbedienze. Sogno possibile?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riunificazione delle due obbedienze. Sogno possibile?

Messaggioda Equitem » giovedì 19 gennaio 2012, 14:21

cassinelli ha scritto:Non credo che l'Ordine, nella sua interezza, sia uscito rafforzato da questa discussione...

Personalmente ho dovuto agire per difendere il Gran Maestro al quale ho giurato fedeltà... ma mi si è stretto il cuore a dover "duellare" con dei Confratelli Costantiniani. [confused.gif]

Caro Alessio, condivido in toto ed aggiungo che ciò che conta veramente non è primeggiare o voler a tutti i costi dimostrare - impresa assai ardua - la legittimità del proprio "ramo" rispetto all'altro, bensì vivere la propria dignità cavalleresca in ossequio al carisma dell'Ordine e nel rispetto delle Sue norme statutarie. Solo così i membri di entrambi i rami potranno rafforzare e dare lustro alla propria Istituzione.
Cordialmente [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 19 gennaio 2012, 16:13

Equitem ha scritto:
cassinelli ha scritto:Non credo che l'Ordine, nella sua interezza, sia uscito rafforzato da questa discussione...

Personalmente ho dovuto agire per difendere il Gran Maestro al quale ho giurato fedeltà... ma mi si è stretto il cuore a dover "duellare" con dei Confratelli Costantiniani. [confused.gif]

Caro Alessio, condivido in toto ed aggiungo che ciò che conta veramente non è primeggiare o voler a tutti i costi dimostrare - impresa assai ardua - la legittimità del proprio "ramo" rispetto all'altro, bensì vivere la propria dignità cavalleresca in ossequio al carisma dell'Ordine e nel rispetto delle Sue norme statutarie. Solo così i membri di entrambi i rami potranno rafforzare e dare lustro alla propria Istituzione.
Cordialmente [thumb_yello.gif]

fabione 66 ha scritto:I Signori Cavalieri hanno fatto Onore alla Loro obbedienza e da questa discussione l'Ordine ne esce rafforzato !

per quel poco che vale la mia opinione da ex dubbioso mi straquoto....
Grazie a tutti Voi..ABC
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Fabrizio Druda » giovedì 19 gennaio 2012, 20:11

Caro Confratello
hai la mia personale ammirazione per la competenza e la correttezza con la quale hai difeso la tua obbedienza, non credo che ad un uomo possa essere chiesto di più, non posso in questo momento non ricordare una frase di E. Pound
"se un uomo non è disponibile a lottare per le proprie idee o le sue idee non valgono nulla o lui non vale nulla".
Tu hai dato onore alla tua obbedienza con la fedeltà, e con essa alla tua persona.
con sincera stima
Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda cassinelli » giovedì 19 gennaio 2012, 20:39

Caro Confratello,

ti ringrazio e... arrossisco! [blush-anim-cl.gif]

:D
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda gnr56 » lunedì 23 gennaio 2012, 14:56

Se alla disputa sul Magistero aggiungiamo le dispute locali, vedi la vicenda toscana, il sogno possibile si rivelerà un incubo infernale.
gnr56

Messaggioda cassinelli » venerdì 27 gennaio 2012, 23:50

Ritorno su questa interessante discussione, evidenziando una frase che mi ha molto colpito:

Both branches of the Order now have close to one thousand five hundred members, with about one hundred common to both. Both branches have a majority of Italian members with Associations or Delegations in Great Britain and the United States.

Quindi entrambi i Gran Magisteri sono al corrente della cosa... e la tollerano? :o

http://www.borbone-due-sicilie.org/english/specdoc_promemoria.html
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » sabato 28 gennaio 2012, 0:03

cassinelli ha scritto:Quindi entrambi i Gran Magisteri sono al corrente della cosa... e la tollerano? :o

E talvolta - vedi il noto caso di un ex-ministro di cui si è a lungo disquisito sul forum ;) - non si limitano a tollerarlo... [nono.gif]
adj

Messaggioda gnr56 » mercoledì 6 febbraio 2013, 0:37

cassinelli ha scritto:Ritorno su questa interessante discussione, evidenziando una frase che mi ha molto colpito:
Both branches of the Order now have close to one thousand five hundred members, with about one hundred common to both. Both branches have a majority of Italian members with Associations or Delegations in Great Britain and the United States.

Quindi entrambi i Gran Magisteri sono al corrente della cosa e, tollerandola, non lanciano forse un segnale verso una possibile distensione?
gnr56

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 febbraio 2013, 8:17

O forse essi sono Cardinali, MInistri, Comandanti delle Forze Armate, Diplomatici....e quindi in posizione tale in cui non fa cosi scalpore la cosa!

Del resto lo stesso Costantiniano Angelico (Parma) è precluso a chi sia insignito di Costantiniano Due Sicilie (indipendentemente dalla obbedienza) tranne, appunto, a chi rivesta un ruolo di primo piano nella Chiesa o nello Stato.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda gnr56 » mercoledì 6 febbraio 2013, 11:08

Comprensibilmente l'Angelico vieta l'appartenenza allo SMOCSG nei suoi conferimenti considerandosi l'autentico depositario del vero Ordine Costantiniano dei Commeno e poi dei Farnese.
gnr56

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 6 febbraio 2013, 12:59

Lo vieta però poi lo consente in via eccezionale.....quindi.....
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda pierfe » venerdì 8 febbraio 2013, 10:33

Senza dubbio il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è l'ordine dinastico, dopo il Toson d'Oro con la più conosciuta disputa dinastica.
Ormai sono 53 anni che due rami della stessa famiglia pretendono il gran magistero, ed entrambe sostengono documentalmente i loro diritti.
Mi era stato raccontato che all'inizio della disputa c'era spazio per una riunificazione (la mia fonte è attendibile) poi la megalomania umana, o meglio il volere emergere a tutti i costi da parte dei cortigiani impedì uma ottima soluzione, così oggi il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha due distinti gran maestri per lo stesso ordine, e purtroppo sono sempre più distanti l'uno dall'altro.
La Santa Sede suprema reggitrice degli ordini cattolici si è espressa chiaramente nell'affermare che protegge e tutela solo il SMOM e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro e ripete lo stesso ritornello dal 1935, quindi al di fuori da quegli ordini tutelati, tutti fanno quello che vogliono.
Riprovevole è essere contemporaneamente nelle "due obbedienze".
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Tilius » sabato 9 febbraio 2013, 12:21

pierfe ha scritto:Riprovevole è essere contemporaneamente nelle "due obbedienze".

Se si vede l'ordine (o i due ordini) come ordine "di merito" e non come "militante" (cosa non difficile, stante i mancanti "riconoscimento & tutela" da parte della Chiesa), la questione morale della "doppia militanza" può essere lasciata agevolmente cadere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 9 febbraio 2013, 13:23

Tilius ha scritto:
pierfe ha scritto:Riprovevole è essere contemporaneamente nelle "due obbedienze".

Se si vede l'ordine (o i due ordini) come ordine "di merito" e non come "militante" (cosa non difficile, stante i mancanti "riconoscimento & tutela" da parte della Chiesa), la questione morale della "doppia militanza" può essere lasciata agevolmente cadere.

Mi rimane difficile immaginare un ordine " di merito " organizzare pellegrinaggi e partecipare ad esercizi spirituali in preparazione alla S.Pasqua , quindi ritengo che la questione morale rimanga apertissima ;) con o senza tutela vaticana.

Tenere il piede in due scarpe è operazione priva di senso... sempre e comunque.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 9 febbraio 2013, 13:26

Carissimo,

questo può essere senz'altro vero (il non aver/veder problemi nella doppia appartenenza considerando i due Ordini come Ordini di Merito), temo però che ben pochi (al di fuori forse del ministro Frattini e pochi altri) vedano onestamente lo SMOCSG come Ordine di Merito.
Il nostro Presidente immagino volesse attaccare coloro che "giusto per star sicuri" o "per avere un nastrino in più o da sfoggiare comunque in qualsiasi occasione" siano entrati in quello che per loro stessi è un Ordine militante.

In fin dei conti l'elemento religioso è si fondamentale per lo SMOCSG, ma nasce ben prima (almeno stando alla leggenda, ma probabilmente anche alla storia) del riconoscimento da parte dell'autorità religiosa e la legitimità dell'Ordine stesso si fonda sulla continuità (o trasmissione) dinastica Angelo Comneno-Farnese.

Il caso che sollevi tu è quello che molti pensano sia da applicarsi ad una eventuale (per quanto probabilmente impossibile) doppia appartenenza SMOCSg-Angelico. Infatti per i membri SMOCSG l''Angelico è mero Ordine di merito (peccato, si fa per dire, poi che i pamensi invece non lo ritengano di merito e che quindi imepdiscano de jure una doppia appartenenza).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours