Vincenzo Grifeo onorificenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Emibro » sabato 27 ottobre 2007, 12:18

Il Dott. Volpe, ineccepibile come sempre, ha colto nel segno. Non mi pre che ci siano molti dubbi.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 27 ottobre 2007, 14:58

Tilius ha scritto:Sul sito "di famiglia" ho intravisto un altro ritratto (datato 1816) di Vincenzo di Partanna, in uniforme nera... sarebbe possibile vedere anche una immagine di quel ritratto (intero, e particolare delle decorazioni) in versione "originale"..., vale a dire non foto-montata? :mrgreen:

PS: e sull'aspetto "atipico" di alcune decorazioni non si può che concordare col dr. Volpe... il livello qualitativo del ritratto non è eccelso... e in questi casi i dettagli non sono molto affidabili.

Dunque, dunque,
il ritratto è il medesimo che si trova sul sito di famiglia. L'immagine che ho postato qui è semplicemente schiarita per evidenziare i particolari.
Nella sezione dell'stesso spazio web "Dal XVII secolo", sta scritto che Vincenzo "Fu eziandio Consigliere di Stato, Cavaliere Gran Croce del R. Ordine Costantiniano di San Giorgio, Commendatore del S. M. O. Gerosolimitano, Gran Croce del R. Ordine di San Gennaro e di quello di San Ferdinando e del Merito, Cavaliere di numero del R. Ordine di Carlo III di Spagna e Pari del Regno. Il 13 Aprile del 1810 tolse in moglie Agata Gravina, nata Principessa Palagonia, Grande di Spagna di PrimaClasse, Dama della Real Corte, decorata dell'Ordine Reale di Maria Luisa di Spagna".
Certo, le informazioni riportate dal Canonico Rocco Planeta per il capitolo "Grifeo" su “Storia delle Famiglie Illustri Italiane” volume II, potrebbero non essere proprio complete. Sulla correttezza, come ho avuto spesso riprova, non dovrebbe esserci alcun dubbio.
Dimenticavo di fare i miei più grandi complimenti al dottor Volpe, sempre preciso e ottimo individuatore.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Tilius » sabato 27 ottobre 2007, 15:37

OK. La placca in alto a dx (di chi guarda) è Carlo III (la figuretta al centro é umana, con tanto di falce di luna ai piedi... non si intravedono monogrammi), quella in basso a dx (di chi guarda) è San Ferdinando (...la versione esagona mi mancava... :oops: ).

I miei complimenti al sempre infallibile dr. Volpe. :2:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 27 ottobre 2007, 15:43

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Vincenzo "Fu eziandio Consigliere di Stato, Cavaliere Gran Croce del R. Ordine Costantiniano di San Giorgio, Commendatore del S. M. O. Gerosolimitano, Gran Croce del R. Ordine di San Gennaro e di quello di San Ferdinando e del Merito, Cavaliere di numero del R. Ordine di Carlo III di Spagna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e Pari del Regno. Il 13 Aprile del 1810 tolse in moglie Agata Gravina, nata Principessa Palagonia, Grande di Spagna di PrimaClasse, Dama della Real Corte, decorata dell'Ordine Reale di Maria Luisa di Spagna".
Certo, le informazioni riportate dal Canonico Rocco Planeta per il capitolo "Grifeo" su “Storia delle Famiglie Illustri Italiane” volume II, potrebbero non essere proprio complete. Sulla correttezza, come ho avuto spesso riprova, non dovrebbe esserci alcun dubbio.
Dimenticavo di fare i miei più grandi complimenti al dottor Volpe, sempre preciso e ottimo individuatore.

... però qualche volta ci imbrocco anch'io. :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » sabato 27 ottobre 2007, 16:06

Bravo Tilius, aveva ragione sul Carlos III !
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours