Ordine di Malta Protestante

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine di Malta Protestante

Messaggioda cassinelli » venerdì 9 dicembre 2011, 19:52

Sannicandro ha scritto: Io stesso, durante la mia prima giovinezza, in assenza di scuole laiche degne di questo nome, ho studiato dalle suore, così come i miei genitori e i miei nonni. Ipocrisia o mancanza di coerenza dirà lei. No, molto più semplicemente il doversi adeguare, nella ricerca più che legittima del meglio, del sano (sic) a quello che offre il "mercato".

Generalmente cerco di contribuire a questo forum solo con argomenti di ricerca storica, proprio per evitare il famigerato "fuori tema"... però sono da molti anni membro di un Ordine Cavalleresco "militante" che, fra l'altro, sceglie i propri appartenenti tra persone di profonda e specchiata Fede cattolica.

Vorrei spiegasse meglio il periodo che mi sono permesso di riportare... soprattutto la correlazione tra la Sua ricerca del meglio e del sano, da un lato, e il "doversi adeguare" a Enti di formazione Cattolici, dall'altro.

Soprattutto vorrei approfondisse il tema della ricerca del "sano".

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Sannicandro » venerdì 9 dicembre 2011, 21:14

Gentilissimo Alessio,
nulla di così ostico e complicato. Molto semplicemente, nella realtà che mi circonda, non esistono in linea di massima scuole laiche che garantiscano una morale e un'educazione, non solamente accademica, nella formazione di un giovane uomo e una giovane donna. Una formazione che segue e appoggia quella già assorbita in seno alla famiglia. Una formazione basata sui semplici e basilari principi della buona educazione, prima di tutto, e sull'equilibrio nella sua più alta accezione. Questo è il sano, per me, tout court. Ergo, l'adeguarsi a una scuola cattolica, anche se provenienti da famiglia di altra confessione, mi sembra la naturale conseguenza almeno in Italia, in quanto portatori d'eccellenza educativa. Niente di peggio nel vedere figli, nipoti di amici, tutti provenienti da educatissimi contesti, imbarbarirsi gradualmente e non acquisire neppure un metodo di studio. Mia nonna aveva, da piccola, una tata/insegnante inglese piuttosto che francese, in quanto protestante. Oggi tutto questo, oltre ad essere profondamente anacronistico, non si può più fare...
Spero di essere stato esaustivo e di aver fugato ogni suo dubbio. Mi creda, non sono affatto contro le scuole cattoliche, anzi. Sono semplicemente contro l'ipocrisia, la discriminazione e i deliri controriformistici.... :)
Sannicandro

Messaggioda cassinelli » venerdì 9 dicembre 2011, 21:44

Grazie.

Sono più sereno, ora.

Un saluto cordiale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda adj » venerdì 9 dicembre 2011, 22:07

Sannicandro ha scritto:
Spero di essere stato esaustivo e di aver fugato ogni suo dubbio. Mi creda, non sono affatto contro le scuole cattoliche, anzi. Sono semplicemente contro l'ipocrisia, la discriminazione e i deliri controriformistici.... :)

Parliamo anche della discriminazione, dell'ipocrisia e dei deliri riformistici?
adj

Messaggioda Sannicandro » sabato 10 dicembre 2011, 2:40

Signor adj,
ormai è palese ed evidente la nostra diversissima posizione in materia religiosa, aldilà di eventuali revisionismi storici dell'ultima ora che qui, noi tutti, tralasciamo.
Nonostante i miei ripetuti tentativi, più o meno espliciti, di tornare all'argomento madre, evitiamo di rimanere ulteriormente come color che son sospesi. Mi scuso se ho offeso la sua personale sensibilità religiosa e, per non (s)cadere in oziose e sterili polemiche, mi limito a augurarmi di poter continuare questo nostro tête à tête su altri lidi, non essendo tale luogo consono e votato a simili discussioni.
Con i miei migliori voti per il prossimo Avvento, come il suo cuore desidera.
Sannicandro

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 dicembre 2011, 17:02

Un conoscente mi disse che circa 20/30 anni fa vi fu in Italia un certo "commercio" di cavalierati "anglicani". Una volta presi una vivace discussione con un anziano amico di mio padre, massone orgoglioso e conclamato, per quanto a suo modo "pio", che asseriva di essere cavaliere di Malta. Convinto che si trattasse di organizzazione imitatrice, fui invitato a casa sua a vedere il breve di nomina. Con mia sopresa vidi che si trattava del St John. Come l'avesse avuto non lo so, fate voi... [euro.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » giovedì 29 dicembre 2011, 18:01

Mi permette di essere scettico?
Lei come fa ad essere sicuro che si trattasse del San Giovanni inglese e non di uno degli ennemila maltesi farlocchi (i quali per darsi un tono si nomano praticamente tutti appunto all'inglese: "St.John etc etc etc").
Aveva già visto un diploma originale del St.John britannico?
Sul diploma che le é stato mostrato ha trovato qualche indicazione o emblema che riconducesse inequivocabilmente al St.John inglese?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 dicembre 2011, 19:08

o che mi dà del Lei Tilius???? si, sono certo avendo confrontato la foto che feci con un diploma certamente originale in possesso di "anglobecero" fiorentino di mia conoscenza. Stia sicuro (stai?) non era un St John di quelli ben noti. L'unico dubbio è che fosse una copia estremamente ben fatta. Questo ovviamente non lo posso escludere. Non le (ti?) nascondo il mio stupore nell'acclarare la cosa, dato il soggetto (comunque insignito OMRI e di un ordine statuale francese che non ricordo ma che, data la professione dello stesso, doveva, se non sbaglio, avere qualcosa a che fare con l'arte... forse chevalier des artes - venia: non conosco il francese- o qualcosa del genere).
A farloccation i suppose, anzi spero
Cristiano Ciani

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 dicembre 2011, 21:41

Cristiano Ciani ha scritto:Un conoscente mi disse che circa 20/30 anni fa vi fu in Italia un certo "commercio" di cavalierati "anglicani".

Mai sentito... eppure raccolgo da decenni notizie sull'argomento...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 29 dicembre 2011, 21:58

Cristiano Ciani ha scritto:sono certo avendo confrontato la foto che feci

O che la possiamo vedere, codesta foto? [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lupo » venerdì 30 dicembre 2011, 9:52

Evidentemente, stiamo parlando di un massone "orgoglioso e conclamato" che non ha dichiarato di essere tale in riferimento all'ammissione nell'Ordine di St.John inglese.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Lupo » venerdì 30 dicembre 2011, 14:19

O meglio. La Chiesa Cattolica ha condannato e condanna apertamente l'istituzione massonica. Di conseguenza, per essere ricevuto nel SMOM non puoi essere massone dichiarato. La Chiesa Protestante, in tutte le sue confessioni, non mi risulta abbia mai condannato, in maniera ufficiale, la massoneria. Potrebbe essere (ma su questo nutro forti dubbi) che l'essere massone, per l'accesso all'Ordine di St. John inglese, non costituisca condizione ostativa?
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 dicembre 2011, 14:47

Beh ! Di massoni che si dichiarano in Italia ve ne son ben pochi e comunque la comunicazione e la divulgazione intorno a questo argomento risulta assai confusa e poco informata. Presumo che le motivazioni originarie di questo stato di cose siano pressoché note a tutti !
Far parte di un ordine militante come lo SMOM ed essere allo stesso tempo massone credo, personalmente, sia inconciliabile.
Ma in fondo, per qualcuno, sono punti di vista.
Il relativismo etico/religioso, ahimè, riemerge sempre... [confused.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Milesxpi » venerdì 30 dicembre 2011, 21:20

Mentre per lo SMOM è inconciliabile la militanza in qualsiasi obbedienza massonica, come lo è d'altronde per la Chiesa Cattolica, per il Venerable Order of Saint John, non vi è alcun impedimento ostativo, anzi per qualche illustre esponente di ramo cadetto della famiglia reale, è addiruttura tradizione familare di molti consanguinei.

Immagine
Milesxpi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours