da Lucano » domenica 15 dicembre 2013, 21:36
Credo che si debba reintrodurre un ferreo rispetto delle dimensioni stabilite dai regolamenti per ogni accessorio dell'uniforme, e mi riferisco in particolare ad alamari e nastrini. Di questi ultimi, in particolare, vengono attualmente tollerate dimensioni abnormi: si potrebbe diminuirne leggermente le dimensioni, sul tipo, per capirci, di quelli USA, che poi vengono montati su barrette metalliche. Cercando su internet le foto di militari pluridecorati - e ce ne sono tanti - è possibile notare come a fronte di un numero considerevole di nastrini si conservi comunque un senso di sobrietà. Sobrietà che non la si ritrova nemmeno nella sottopannatura ossessiva di nastrini, stemmi di corso e quant'altro, di panni rosso CC, giallo GdF, arancio Cavalleria, verde Alpini, ecc.
Non credo si debbano eliminare nastrini di specializzazione o impedire di indossare quelli degli ordini cavallereschi riconosciuti, ma ritengo giunto il tempo per una circolare a livello di SMD che faccia un po' ordine in merito. Magari salvando dalla "nastrinizzazione" anche spille molto qualificanti come il brevetto di incursore o quelli di pattugliatore scelto.