FOGLIO MATRICOLARE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: FOGLIO MATRICOLARE

Messaggioda Guido5 » sabato 29 marzo 2008, 19:21

Caro "Takker",
lo stato di servizio che ho qui, in fotocopia, è composto di otto pagine più una dichiarazione integrativa; in Romagna ne ho invece una copia sul modulo originale, di quattro pagine e limitata alla 1ª guerra mondiale. Mio babbo, AUC il 17 marzo 1918, è stato nominato sottotenente con anzianità 16 maggio e tenente il 4 novembre 1919 e collocato in congedo provvisorio il 31 luglio 1929. Promosso capitano ha fatto il corso per UC da impiegarsi presso i comandi di grandi unità e richiamato alle armi il 16 gennaio 1941 con il 5° Corpo d'Armata. Quando sono nato era in zona di guerra ed ha avuto l'avanzamento a maggiore.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 marzo 2008, 19:40

takker ha scritto:Salve a tutti, Guido5 volevo chiederti, sul foglio matricolare di tuo padre è riportata la chiamata alle armi anche alla 2a guerra mondiale oppure ne aveva 2 come Auc nel 1o conflitto e con grado superiore alla chiamata nel 1940? Comunque l'iter burocratico è stato abbastanza facile mi sono rivoloto all' Archivio di stato della sua provincia natale a notevole distanza da dove vivo, ho richiesto informazioni via telefono, fatta una semplice email e dopo circa 7/8 giorni mi è arrivato il tutto.

Però mi sorge un dubbio il documento in se stesso è composto da una pagina o di più? In quanto guardando meglio parla anche di allegati che al momento non ho.

Per citare uno più importante di me: Se sbaglio spero che mi corriggerete...

dai miei ricordi di quando ero militare...

Esistono due distinti atti matricolari.
Il Foglio matricolare per i militari e graduati di truppa ed i sottufficiali; lo Stato di Servizio per gli Ufficiali.
Quindi tutti gli ufficiali hanno il foglio matricolare per il periodo in cui rivestono lo status di Allievo Ufficiali, e lo stato di servizio dal momento in cui acquisiscono il Grado di Ufficiale (che varia a seconda della FA del Servizio e altre cosette).

Da ciò desumo che se il vostro avo fu un ufficiale dovrete chiedere sia lo stato di servizio per il periodo relativo al suo servizio quale ufficiale, sia il foglio matricolare per il periodo in cui rivestì il grado di allievo ufficiale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » sabato 29 marzo 2008, 20:45

Caro Nicola,
voglio precisare che nello "stato di servizio" degli ufficiali venivano riportate anche le informazioni relative al periodo che precede la nomina. Non c'è bisogno quindi del "foglio matricolare".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » sabato 29 marzo 2008, 21:05

Gli "Stati di Servizio" degli ufficiali dell'Esercito, sia in servizio permanente che di complemento, indipendentemente dal Distretto di arruolamento o dal comune di residenza, vanno richiesti a:

Direzione Generale per il Personale Militare
5° Reparto, 16^ Divisione
Centro Direzionale per il personale militare
viale dell'Esercito, 186
00143 Roma

E' necessario indicare grado, nome, cognome, data di nascita, paternità per eventuali omonimie, l'indirizzo a cui ricevere il plico.
Il documento, completo in tutte le sue parti e "specchi", ma con degli eventuali omissis imposti dalla legge sulla privacy per quanto riguarda punizioni, condanne e stato di salute, vi verrà inviato per posta in carta semplice. Consiglio di richiederlo con raccomandata AR (per le poste, non per l'Esercito!).

Per i "Fogli matricolari" dei Sottufficiali e Truppa la ricerca è più difficile. Normalmente vengono conservati presso i Distretti militari di appartenenza almeno fino all'atto del congedo assoluto (es: 45 anni per la truppa) per poi essere versati all'archivio di stato della città. I versamenti però non sono mai stati regolari (es: di anno in anno), così nel tempo si è accumolato molto pregresso.
Inoltre i Distretti sono stati in gran numero chiusi e all'atto della chiusura i documenti ancora "attivi" sono stati trasferiti presso il Distretto subentrante, quelli non più attivi all'archivio di stato della città. Ad esempio, il distretto della città X è stato assorbito da quello della città Y. Perciò il distretto X all'atto della chiusura versa i documenti non attivi all'archivio di stato della città X e trasferisce quelli attivi al Distretto Y. Ma i documenti provenienti da X, quando saranno non più attivi, finiranno nell'archivio della città Y e non nell'archivio X. Questo ultimo aspetto rende molto difficile la ricerca dei documenti più moderni, perchè bisogna sapere quale è stato il loro "giro", mentre non crea grandi problemi per quelli più antichi (es 1^ GM) perchè risentono meno dei cambiamenti degli ultimi anni. Complicato? Un po'!
Un aiuto può venire da qui http://www.esercito.difesa.it/root/vario/distretti.asp
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Guido5 » sabato 29 marzo 2008, 21:48

Caro Alberto,
grazie per le utili precisazioni, anche se negli ultimi interventi si stava parlando di persone nate nel XIX secolo e che, di conseguenza, non hanno avuto che fare con l'accentramento permesso dal computer e che si sono ormai congedate non solo dalle Forze Armate...

Ciao a tutti
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carnelevario » sabato 29 marzo 2008, 22:48

Guido5 ha scritto:Caro Alberto,
grazie per le utili precisazioni, anche se negli ultimi interventi si stava parlando di persone nate nel XIX secolo e che, di conseguenza, non hanno avuto che fare con l'accentramento permesso dal computer e che si sono ormai congedate non solo dalle Forze Armate...

Certo. Ma la discussione si è di fatto un po' allargata con alcuni quesiti a carattere più generale. Per cui, trattandosi quello della ricerca degli stati di servizio/fogli matricolari di un argomento "ciclico", mi è sembrato opportuno inserire un riepilogo... melius abundare... :mrgreen:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 30 marzo 2008, 0:50

Carnelevario ha scritto:Certo. Ma la discussione si è di fatto un po' allargata con alcuni quesiti a carattere più generale. Per cui, trattandosi quello della ricerca degli stati di servizio/fogli matricolari di un argomento "ciclico", mi è sembrato opportuno inserire un riepilogo... melius abundare... :mrgreen:"

Concordo con il Signor Carnelevario,
quello che ha descritto tra X ed Y è la realtà di chi cerca quotidianamente documenti da un'"ufficio" ad un'altro. Scriverò qualcosa di banale e scontato ma è Importante ed indispensabile, prima di condurre una ricerca conoscere i passaggi storici di località ed altro, dell'"ente" o "ufficio" che ha prodotto il documento.
Grazie Signor Alberto secondo il mio modesto parere è stato utile ai più per ciò che ha scritto.
Vorrei aggiungere, per esperienza,che è importante conoscere il luogo di residenza all'età di 18 anni del chiamato alle armi. Solo così si può individuare il documento (sembra scontato ma l'ho scritto).
Oltre ciò è utile, dipende dagli anni, controllare e visionare le liste di leva, per conoscere con esattezza con quale "classe" è partito il soggetto, essendo reso "rivedibile" a volte.
Certo se queste ricerche si compiono per corrispondenza gli Archivi di Stato italiani potranno rispondere a loro piacimento.
Ho notato un crescente interesse "storico" per i fogli matricolari e le liste di leva in questi ultimi dieci anni, che sta facendo impazzire i funzionari degli Archivi di Stato, almeno qui nelle Puglie.
Saluti e Buone ricerche.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours