Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 2 dicembre 2019, 19:00

Signori comunque paragonare OMRI e SMOCSG mi sembra questione non possibile poiché il primo è un ordine statuale mentre il secondo è un ordine dinastico.
Inoltre l'OMRI è nato come Ordine di merito mentre lo SMOCSG come Religione.
Insomma è come paragonare le mele con le pere o con i cavoli..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RoccoL08 » lunedì 2 dicembre 2019, 19:13

HidalgoFuero ha scritto:Se posso permettermi di intervenire sulla questione della concessione di onorificenze da parte di ordini non nazionali come da Legge 3 marzo 1951, n. 178, ritengo che, come sempre più spesso capita in questo forum (purtroppo), si sfocia in discussioni capziose, volte fondamentalmente a "tirar l'acqua al proprio mulino".
Così ci si ritrova a leggere commenti di chi, insignito dell'OMRI o degli Ordini "Pontifici" (SMOM e OESSG compresi), ritiene che tutti gli altri ordini, ancorché legittimi, debbano essere banditi (con buona pace della libertà di associazione).
Fermo restando che, fino a prova contraria, gli ordini dinastici (come ad esempio SMOC o OSSML) svolgono attività benefiche a favore del prossimo che, in molte realtà, sono fondamentali, secondo certi frequentatori di questo forum questi ordini andrebbero proibiti, ma non si capisce per quale motivo, quale danno arrecano al popolo italiano.
L'unica risposta che mi sono dato è che per qualcuno, non importa quanto i suddetti ordini contribuiscano ad alleviare le sofferenze di tanti, ma conta soprattutto il fatto di potersi fregiare del titolo di cavaliere senza troppa "concorrenza". E qualche commento con tanto di curriculum allegato, va a corroborare questa teoria.
...

In poche parole: Lunga vita all'Ordine Farlocco di Momentanea Moda! [arf2.gif]
RoccoL08

Messaggioda il-prof » lunedì 2 dicembre 2019, 19:45

RoccoL08 ha scritto:In poche parole: Lunga vita all'Ordine Farlocco di Momentanea Moda! [arf2.gif]

Non ho capito bene; secondo lei Mauriziano e Costantiniano sarebbero ordini farlocchi?
Amedeo Ferri
il-prof

Messaggioda RoccoL08 » lunedì 2 dicembre 2019, 20:03

il-prof ha scritto:
RoccoL08 ha scritto:In poche parole: Lunga vita all'Ordine Farlocco di Momentanea Moda! [arf2.gif]

Non ho capito bene; secondo lei Mauriziano e Costantiniano sarebbero ordini farlocchi?

Temo che nonostante l'intento ironico delle mie parole, lo staff del forum abbia giustamente modificato il mio messaggio per non mettere in risalto uno dei tanti ordini cosiddetti "self-styled" che ho citato poc'anzi.

Lungi da me ritenere farlocchi due ordini dinastici che hanno un'importante storia alle spalle.
RoccoL08

Messaggioda Tilius » lunedì 2 dicembre 2019, 20:26

cesellatore ha scritto:Il libro non è in mio possesso. È comunque la seconda edizione del volume “Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie”

Se la curiosità di reperire informazioni divora i nobili cavalieri costantiniani o gli aspiranti tali, consiglio di procedere all'acquisto di detto volume (seguendo le istruzioni che potete trovare qui).
Per ovvie ragioni di copyright, nessuna parte di detto volume potrà essere riprodotta in questo forum.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cesellatore » lunedì 2 dicembre 2019, 20:36

Tilius ha scritto:
cesellatore ha scritto:Il libro non è in mio possesso. È comunque la seconda edizione del volume “Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie”

Se la curiosità di reperire informazioni divora i nobili cavalieri costantiniani o gli aspiranti tali, consiglio di procedere all'acquisto di detto volume (seguendo le istruzioni che potete trovare qui).
Per ovvie ragioni di copyright, nessuna parte di detto volume potrà essere riprodotta in questo forum.

Il bello è che il volume non appaga l'appetito di conoscenza per coloro che sono stati nominati cavalieri prima dell'entrata in vigore dei nuovi statuti...
cesellatore

Messaggioda il-prof » lunedì 2 dicembre 2019, 21:22

RoccoL08 ha scritto:Temo che nonostante l'intento ironico delle mie parole, lo staff del forum abbia giustamente modificato il mio messaggio per non mettere in risalto uno dei tanti ordini cosiddetti "self-styled" che ho citato poc'anzi.
Lungi da me ritenere farlocchi due ordini dinastici che hanno un'importante storia alle spalle.

La ringrazio per la cortese precisazione.
Amedeo Ferri
il-prof

Messaggioda Elmar Lang » martedì 3 dicembre 2019, 7:39

Il volume, è opera dell'Amb. Dr. Spada, la cui autorevolezza in materia è fuori discussione.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda brixianus » mercoledì 4 dicembre 2019, 23:17

Il volume in questione è a tiratura limitata (come chiaramente espresso nel sito) e temo che sia già andato esaurito dal primo giorno utile per le prenotazioni.
Stiamo parlando di 400 copie numerate...
brixianus

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 11 dicembre 2019, 18:28

Ad oggi la situazione è che dopo aver annunciato il cambio delle insegne e dopo aver pubblicato i nuovi Statuti, dopo quasi un anno non si sono ancora viste le tavole con le nuove indicazioni.
Sarebbe auspicabile una nota definitiva da parte dell'Ordine chiara ed esaustiva
Freccia16

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours