L'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

L'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia.

Messaggioda MMT » venerdì 7 maggio 2004, 0:39

Gent.mi Signori frequentatori ed amici tutti,

ho visto su internet che esiste l'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia, concesso dal Crown Council. Non trovandolo inserito nel Registro 2002 della Commissione Internazionale per lo studio degli Ordini Cavallereschi sarei molto interessato di sapere che tipo di ordine è. Se si tratta di un'altra delle numerose patacche che girano per il mondo!

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Re: L'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia.

Messaggioda pierfe » venerdì 7 maggio 2004, 16:56

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Gent.mi Signori frequentatori ed amici tutti,

ho visto su internet che esiste l'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia, concesso dal Crown Council. Non trovandolo inserito nel Registro 2002 della Commissione Internazionale per lo studio degli Ordini Cavallereschi sarei molto interessato di sapere che tipo di ordine è. Se si tratta di un'altra delle numerose patacche che girano per il mondo!

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze

Come scrive il Cappelletti nella sua pubblicazione "Storia degli Ordini Cavallereschi": "Il Negus Menelik fondò quest’Ordine allorché egli era re di Choa; tant’è vero che porta pure il nome di 'Ordine di Choa'. E’ diviso in cinque classi, cioè:
I, Negus (re), equivalente a Gran Croce, ed è riserbato ai soli Sovrani o Capi di Stato;
II, Ras (principe), equivalente a Grand’Ufficiale;
III, Dje Asmache, ossia Commendatore;
IV, Kague Asmache, o Ufficiale;
V, Gra Asmache, o Cavaliere.
La decorazione consiste in una stella d’oro a cinque raggi, smaltati color violetto, cogli orli brillantati, caricata di uno scudo azzurro-cielo, chiuso in un cerchio d’oro e accollato a un grosso disco pur d’oro, adorno anch’esso di pietre preziose. – Si porta appesa ad una specie di treccia formata di quattro colori: azzurro, giallo, verde e rosso".

L'Ordine venne quindi fondato nel 1884-1885 e distribuito a cittadini e a stranieri sino alla caduta della monarchia etiopica.
Anche nell'esilio l'Ordine continuò ad essere conferito come "ordine dinastico" della Casa Imperiale, ma trattandosi di un Ordine non di tradizione europea per il momento non è elencato fra quelli che compaiono nel Registro Internazionali degli Ordini.
La Casa Imperiale d'Etiopia è in disputa (come molte altre Case già Sovrane) ma le decorazioni concesse dal Crown Council of Ethiopia sono molto apprezzate sia dalla nobiltà europea che da personaggi di alto livello nel mondo.
L'Ordine oggi è conferito nei gradi di:
- Gran Croce;
- Grande Ufficiale;
- Commendatore
- Ufficiale;
- Membro (Cavaliere).
In Italia in questo momento dovrebbero esserci una decina di appartenenti all'Ordine, che fra l'altro ha una bellissima decorazione.
Un'ultima considerazione: molte persone vanno alla caccia di Ordini dinastici concessi da discendenti di Case ex Sovrane che non sono più sul trono da circa 150 anni e vengono conferiti nel migliore dei casi dai trisnipoti degli ultimi sovrani spodestati; voglio ricordare in proposito che la Casa Imperiale d'Ethiopia fu detronizzata solo 29 anni fa e i membri del Crown Council sono semplicemente i nipoti dell'ultimo imperatore Haile Selassie.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda CRFÓB » venerdì 7 maggio 2004, 18:54

Interessante, a mio avviso, il fatto che nel libro Ordini Cavallereschi - Notiziario Storico Illustrato, Edizioni Impero, Anno 1939 - XVII E. F. l'Ordine in parola è ricompreso tra le "Onorificenze Cavalleresche Estere soppresse ... riconoscibili dal Governo italiano ... ".

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda pierfe » venerdì 7 maggio 2004, 19:23

CRFÓB ha scritto:Interessante, a mio avviso, il fatto che nel libro Ordini Cavallereschi - Notiziario Storico Illustrato, Edizioni Impero, Anno 1939 - XVII E. F. l'Ordine in parola è ricompreso tra le "Onorificenze Cavalleresche Estere soppresse ... riconoscibili dal Governo italiano ... ".

Ovviamente risultava soppresso perchè in quel momento (dal 1936) l'Imperatore d'Etiopia era il Re d'Italia.
L'Ordine Imperiale della Stella d'Etiopia fu concesso durante l'impero dalla dinastia cristiana piu' antica del mondo con parsimonia, e ancora di piu' lo è oggi dall'esilio e solo per circostanze eccezionali.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda CRFÓB » venerdì 7 maggio 2004, 20:20

Sicuramente non mi sono espresso bene - la storia, qualora non nota, è facilmente consultabile - in quanto intendevo curioso proprio il fatto che il governo italiano considerava l'autorizzazione all'uso di un'onorificenza appartenente ad una dinastia spodestata dalla stessa Italia.

For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda omero » venerdì 7 maggio 2004, 20:39

Cari amici e colleghi,

ringrazio il sempre disponibile Pier Felice per le puntuali e documentate informazioni forniteci.
Pur non essendo elencato nel Registro Internazionali degli Ordini, infatti, l'Ordine Imperiale della Stella d'Ethiopia è da considerarsi di grande prestigio: il fatto che la Casa Imperiale d'Ethiopia fu detronizzata solo da 29 anni è a mio avviso un fattore di non poca rilevanza. Voglio inoltre sottolineare la pregiata manifattura che contraddistingue questa decorazione per bellezza e raffinatezza.

Suggerisco agli interessati all'argomento il ricco ed esauriente sito della Casa Imperiale d'Ethiopia:

http://www.ethiopiancrown.org/

Navigando all'interno del sito (in lingua inglese) potrete accedere alle aree "The Imperial Orders and Decorations of Ethiopia" e "Military and civil decorations within the Imperial gift" raggiungibili dal link "Religious, Traditional & Ceremonial", dove sono illustrate con dovizia di particolari le varie decorazioni.

Come avrete intuito è un argomento a cui mi sento particolarmente legato, mio Nonno materno fu infatti insignito della massima onorificenza dell'Ordine quando l'Imperatore Haile Selassie I era ancora in vita.

Un saluto cordiale.
Ultima modifica di omero il sabato 8 maggio 2004, 16:02, modificato 2 volte in totale.
omero

Messaggioda MMT » sabato 8 maggio 2004, 1:19

Ringrazio Pier Felice, Pier Carlo e Cillian Roberto Fani Ó Broin, per essere intervenuti e per avermi fornito delle delucidazioni in merito a questa prestigiosa onoreficenza!

Immagine

Un caro saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda hispania » lunedì 3 giugno 2013, 1:40

Qualcuno sa, che è attualmente il fornitore ufficiale del produttore di decorazioni della Casa Imperiale d'Etiopia e come contattarlo?

Grazie mille, e saluti.
hispania

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 giugno 2013, 13:20

Il fornitore ufficiale dovrebbe essere tale Bezant (ditta che non conosco), da come ho letto sul sito del Crown Council, anche se alcuni anni fa sono stato presente a conferimenti, dell'Ordine del Leone d'Etiopia e dell'Ordine della Santissima Trinità, ad alcune illustri personalità e tutti i cofanetti in cui erano contenute le decorazioni (in formato miniatura) consegnate erano di Spinks.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda hispania » lunedì 3 giugno 2013, 14:16

Grazie mille Lord Acton, e sapeva a che Bezant, ma come te, non so come contattarlo. Aveva anche sentito parlare di Artus Bertrans http://www.arthus-bertrand.com/. Non sapere se ancora fatto le decorazioni per la casa imperiale di Ethiopia, come in passato.
hispania

Messaggioda stefano55 » domenica 9 giugno 2013, 17:38

Davvero molto interessante. Quindi, se ho ben capito, se l'ICOC menzionasse questo ordine lo farebbe dandogli la massima considerazione (correggetemi se sbaglio) perchè fu fondato quando il sovrano della Casa Reale Etiope regnava, poi perchè non si è mai estinto! La stessa cosa quindi potrebbe dirsi degli altri ordini etiopi, come l'ordine di Salomone, della Santissima Trinità e di tutti gli altri elencati sul sito della Casa Reale Etiope. Dico bene?
stefano55

Messaggioda tizian1976 » venerdì 26 luglio 2013, 18:53

Bezant se trova in rete http://www.bezantltd.com/ le decorazioni e le miniature sono fatte per Frederico Costa Lisboa, Portogallo

Ciao, Gregor
tizian1976

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 30 luglio 2013, 14:06

Lord Acton ha scritto:Il fornitore ufficiale dovrebbe essere tale Bezant (ditta che non conosco), da come ho letto sul sito del Crown Council, anche se alcuni anni fa sono stato presente a conferimenti, dell'Ordine del Leone d'Etiopia e dell'Ordine della Santissima Trinità, ad alcune illustri personalità e tutti i cofanetti in cui erano contenute le decorazioni (in formato miniatura) consegnate erano di Spinks.

Lord Acton

...mi auguro che nessun Italiano, ne sia insignito ne ambisca ad esserlo...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Accademista » martedì 30 luglio 2013, 18:28

Fabio FLOREANI ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Il fornitore ufficiale dovrebbe essere tale Bezant (ditta che non conosco), da come ho letto sul sito del Crown Council, anche se alcuni anni fa sono stato presente a conferimenti, dell'Ordine del Leone d'Etiopia e dell'Ordine della Santissima Trinità, ad alcune illustri personalità e tutti i cofanetti in cui erano contenute le decorazioni (in formato miniatura) consegnate erano di Spinks.

Lord Acton

...mi auguro che nessun Italiano, ne sia insignito ne ambisca ad esserlo...

.. piuttosto divertente sarebbe invece un supporter (magari cavaliere) sabaudo insignito di tale ordine [dev.gif] ..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda tizian1976 » martedì 30 luglio 2013, 18:51

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=555143091189526&set=a.553569641346871.1073741825.427882407248929&type=1&theater

Non è Vittorio Emmanuele con il Ordine di Sigillo di Salomone (presentato di SAI Ermias di Etiopia) ?

Ciao, Gregor
tizian1976

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours