Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalier OMRI dicembre 2012

Messaggioda mareCP » venerdì 26 aprile 2013, 9:42

...grazie per le congratulazioni.
Ma per cosa?
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 aprile 2013, 10:29

a me risulta che quello ed altri dati fiscali vengano presi in considerazione... evidentemente abbiamo fonti differenti.
Mi permetto di ricordare che informazioni di carattere personale è opportuno richiederle in forma di MP...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 20 maggio 2013, 20:11

Ciao a tutti un socio della nostra associazione mi ha detto di guardare sul sito della presidenza della repubblica che il nostro candidato era stato insignito del grado di cavaliere.
Confermo la notizia il nostro candidato è stato insignito, e anche abbastanza velocemente la domanda era stata presentata l' anno scorso a giugno la nomina 27/12/2012.
Penso che ora arriverà la letterina dal prefetto.
Ma il decreto è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale ?
Ciao a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda Sagittario » giovedì 23 maggio 2013, 17:11

Giuseppe X ha scritto: (...) Ma il decreto è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale ?
Ciao a tutti.

Sì. Vedere qualche post sopra in questa stessa pagina.

Colgo la favorevole occasione per partecipare a tutti i frequentatori del forum che S.E. Il Prefetto della mia città ha inteso invitarmi alla cerimonia del 2 giugno p.v. per consegnarmi il diploma di autorizzazione rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a fregiarmi dell'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme.
Direi una scelta davvero lodevole e che mi ha colto totalmente di sorpresa...
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda SIMO » giovedì 23 maggio 2013, 20:42

Perdonate, ma credo che il trattamento di eccellenza per i prefetti sia abolito sin dal lontano Decreto Luogotenenziale 28 giugno 1945, n. 406...
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 23 maggio 2013, 20:55

E' abolito, ma è diffusamente utilizzato per i prefetti (anche per i Presidenti di Corte d'Appello). Per i Gen.C.A. è raro che venga ancora usato, anche se qualche volta capita.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 maggio 2013, 21:32

Confermo. Utilizzato nella corrispondenza non ufficiale, soorattutto per visite di cortesia, scambio di auguri e similia...
Comandanti di vertice delle FFAA e FFPP, alti magistrati ruolo giudicante, questori titolari di questura.
Per i prefetti titolari è una consuetudine consolidata ed alcuni, per averlo tastato direttamente, ci tengono particolarmente.... ;) ....so che molte segreterie di queste autorità utilizzano l'appellativo di eccellenza per tutti i decorati OMRI da comm. in su: meglio abbondare..... [dev.gif]
E' un po' come il signore prima del grado degli ufficiali.... [dev.gif] [dev.gif]
Personalmente per me eccellenze, come previsto, sono solo per i vescovi e gli alti prelati: spero non si offenda nessuno.... [thumbup.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 23 maggio 2013, 21:44

decreto legge mai convertito... aggiungerei!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giuseppe X » domenica 26 maggio 2013, 11:43

Ti ringrazio Sagittario.
Volevo chiedere un' informazione ieri mi ha fermato un signore che lavora in banca e mi ha chiesto come mai la nostra domanda fosse andata in porto in maniera cosi imminente.
E doveroso darvi qualche ragguaglio in più.
La banca per il buon lavoro svolto ed in occasione del suo prossimo pensionamento a deciso di proporre una sua candidatura all ' OMRI, e stata presentata nel 2010 in prefettura ma non ha ricevuto nessuna risposta.
Mi è stato detto che è stata fatta anche una ricerca alla cancelleria e gli è stato risposto che stanno valutando la cosa.
Come avviene la valutazione delle domande uno che svolge un' attività hai fini sociali e privilegiato rispetto ad un' altro che ha svolto un, attività anche all' interno di un istituto di credito.
Secondo me sarebbe più indicata la stella al merito però voglio chiedere a voi.
Il conferimento nostro associato in tempi così brevi ha lasciato perplesso anche me.
Un saluto a tutti.
Giuseppe X

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 31 luglio 2013, 19:05

Giuseppe X ha scritto:Come avviene la valutazione delle domande uno che svolge un' attività hai fini sociali e privilegiato rispetto ad un' altro che ha svolto un, attività anche all' interno di un istituto di credito.

Le nomine per motivazioni filantropiche ed umanitarie rimangono confinate in un 3/4 % dei conferimenti.
in caso di pari merito ovviamente si guarda alla persona impegnata nel sociale oltre all'istituto,
l'attenzione è calamitata maggiormente da quello che tramite l'istituto ha potuto fare e donare,in questi ultimi tempi ho notato un'incremento di amministratori delegati, dirigenti di cooperative, aziende, enti,fondazioni ed istituti di credito (roba non loro o creata da loro) che per la prima volta hanno superato le nomine degli appartenenti ai Corpi dello Stato.
In ultimo sottolineo che le nomine alle quiescenze statali sono ancora ben vive e vegete....
Saluti
ps.
Congratulazioni per la nomina ad Ufficiale OMRI di Marcello G. Novello [thumb_yello.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda GIULI » venerdì 16 agosto 2013, 18:29

Buonasera
Una domanda se qualcuno conosce la risposta...Le comunicazioni ai nuovi insigniti vengono tuttora spedite in prioritaria oppure bisogna semplicemente attendere la pubblicazione sulla GU? Grazie
GIULI

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 agosto 2013, 19:04

Buonasera
prima domanda
prima risposta
viewtopic.php?f=2&t=16544
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda GIULI » mercoledì 21 agosto 2013, 14:44

Grazie Fabio
Ho telefonato alla Cancelleria dell'Ordine e molto gentilmente mi hanno detto che i 'diplomi' sono stati inviati il 31 Luglio alla Prefettura di competenza. L'insignito non viene più avvisato con prioritaria da Roma ma solo dalla Prefettura competente. Ora bisogna solo attendere la pubblicazione in GU. Giuly
GIULI

Messaggioda mareCP » mercoledì 21 agosto 2013, 14:57

31 luglio?
ma lei si riferisce agl iinsigniti OMRI dicembre 2012, come da titolo?
mareCP

Messaggioda GIULI » mercoledì 21 agosto 2013, 16:26

Mi riferisco agli insigniti OMRI del 02 Giugno 2013.
GIULI

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours