Ordine Cavalleresco della Chiave d'Oro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Cavalleresco della Chiave d'Oro

Messaggioda andvent » mercoledì 6 giugno 2007, 1:22

:) Nelle mie ricerche mi sono imbattuto alcune volte in un Ordine Cavalleresco denominato della "Chiave d'Oro".

Ho effettuato alcune (timide) ricerche sulla rete ma non ci ho capito molto.

:o :3: Io credevo si trattasse di una onoreficenza del XIV sec. ed invece ne trovo traccia fino al '700. Credevo fosse asburgica e ne trovo traccia in Sicilia. Infine mi si dice che fosse un'antesignano del "Toson D'oro"...... :) :) Insomma sono confuso....
Qualcuno può aiutarmi????

Grazie!
andrea
andvent

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 7 giugno 2007, 15:09

...magari il nostro :wink: amico Mario, nella cui area sposto il tuo quesito...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda nicolad72 » giovedì 7 giugno 2007, 15:16

Su

http://www.iagi.info/rivistaNobilta/REC ... -94-12.htm

ho trovato:

Villabianca. Il Toson d'Oro in Sicilia il Grandato di Spagna e altri Ordini Equestri. A cura di Francesco M. Emanuele Muscolino di Belforte, Palermo, 1991, pp. 136.

Dopo l'interessante, completa e scientifica introduzione sulla vita, le opere, e la storia famigliare del celebre Francesco Maria Emanuele e Gaetani, marchese di Villabianca la pubblicazione prosegue presentandone l'opera, che è divisa nei seguenti sei capitoli, dedicati a:
Istoria dell'insigne Ordine del Toson d'Oro nella Sicilia cogli elogi de'cavalieri e genealogie di lor prosapie;

Della case magnatizie siciliane che [h]an tenuto e godono le dignità e titoli di Grandi di Spagna nella Sicilia;

Cavalieri dell'Ordine costantiniano di S.Giorgio nella Sicilia;

Cavalieri siciliani dell'insigne Real Ordine di S.Gennaro; Gentiluomini di Camera siciliani o sian cavalieri della chiave d'oro;

Elenco delle dame siciliane di corte che sono state della Camera delle regine di Sicilia, la sassone [e] la lorense austriaca. (mlp
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 10 giugno 2007, 14:46

Salve,

è probabile che si sia attribuita valenza di cavalierato al titolo di Gentiluomo di Camera, il cui distintivo di funzione o onorifico era appunto una chiave dorata.

Tutte le case regnanti d'Europa adottarono la chiave, quale chiaro simbolo della carica di Ciambellano o di Gentiluomo di Camera.

Molte di esse sono delle magnifiche opere d'arte.

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Ordine cavallereco della Chiave d'ORO

Messaggioda andvent » lunedì 11 giugno 2007, 0:38

:D :D
Questa ultima notazione mi convince :D :D
Infatti il personaggio che era insignito della "Chiave d'Oro" era "Ciambella" del re Ludovico di Napoli intorno al 1480. :D :D

Altri titolati di cui ho notizia erano "camerieri" (e non cavalieri) della Chiave d'Oro. :shock: :shock:

Da quelllo che riesco a capire queso titolo (o onoreficienza?) era caratteristico delle corti Germaniche o Asburgiche ed è rimasto in vigore fino al 1700, :shock: :shock: ma a questo punto dubito fortemente che si tratti di un ordine costituito caratteristico di una sola corte. 8) 8)

Ciò nonostante mi farebbe piacere saperne di più, in quanto mi sono spesso imbattuto in questo tipo di "carica". 8) 8)

Se è di interesse del forum posso tentare anche una "carrellata" di esempi 8) 8)
andrea
andvent

Messaggioda hermann73 » lunedì 11 giugno 2007, 19:39

non avendo mai sentito parlare di un ordine cavalleresco così denominato, condivido l'opinione espressa che possa trattarsi di un "Gentiluomo di Camera" e non di un ordine cavalleresco.

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Re: Ordine Cavalleresco della Chiave d'Oro

Messaggioda M.Brivio » sabato 11 maggio 2013, 11:14

Anche io mi sono imbattuto in un milanese insignito di questa "chiave d'oro". Anche lui era Ciambellano :-)
M.Brivio

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours