Un Ordine della Corona d'Italia? Possibile?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un Ordine della Corona d'Italia? Possibile?

Messaggioda claudio2574 » venerdì 26 aprile 2013, 17:07

Buongiorno a tutti.
Domenica mattina ero in San Pietro a Roma per una cerimonia importante, presieduta dal Papa. C'era l'ordinazione di 10 nuovi sacerdoti, due dei quali di mia conoscenza, e quindi ero tra gli invitati. Ne hanno parlato anche le agenzie di stampa, perche' le parole di Papa Francesco non sono state banali.
Esperienza edificante.
Vengo al quesito. Oltre alla gendarmeria pontificia, c'erano molte persone che mostravano i propri onori e facevano, di fatto, assistenza a noi pellegrini. San Gregorio, San Silvestro, OMRI, Malta... come se piovesse.
Uno di loro, molto anziano e un po' curvo, aveva... l'Ordine della Corona d'Italia. O almeno cosi' mi e' sembrato, guardandolo da una decina di metri di distanza. Non mi potevo avvicinare e sarebbe stato comunque indiscreto interpellarlo, per cui non sono certo di quello che ho visto. Era l'ultima miniatura degli onori che indossava.
E' possibile o ho preso lucciole per lanterne?
Grazie
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Re: Un Ordine della Corona d'Italia? Possibile?

Messaggioda pierpu » venerdì 26 aprile 2013, 18:04

perché no? se, come dice lei, il signore era molto vecchio non è improbabile che sia stato uno degli ultimi insigniti di quell'onorificenza da S.M.Umberto II°.
l'Ordine, come noto, si è estinto con la morte di S.M. nel 1983, ma fino a poco prima di tale infausto evento, era appuntoconferito da S.M.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda claudio2574 » venerdì 26 aprile 2013, 18:34

Qui appare una delle mie tante lacune: mentre San Maurizio e Lazzaro e' un ordine dinastico (e quindi tutt'ora conferito), mi pareva di aver capito che la Corona d'Italia non fosse piu' conferibile dalla fine del Regno. Evidentemente la mia comprensione della cosa e' insufficiente. Posso chiedere per quale ragione con la morte di Umberto II le cose sono cambiate?
claudio2574

Messaggioda Romegas » venerdì 26 aprile 2013, 18:49

Presumibilmente in quanto ultimo Re d'Italia. Le nomine avvenivano solo due volte l'anno, in occasione del suo genetliaco e dell'anniversario dello Statuto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierpu » venerdì 26 aprile 2013, 19:03

claudio2574 ha scritto:Qui appare una delle mie tante lacune: mentre San Maurizio e Lazzaro e' un ordine dinastico (e quindi tutt'ora conferito), mi pareva di aver capito che la Corona d'Italia non fosse piu' conferibile dalla fine del Regno. Evidentemente la mia comprensione della cosa e' insufficiente. Posso chiedere per quale ragione con la morte di Umberto II le cose sono cambiate?

essendo l'Ordine della Corona un Ordine dinastico-statuale ed essendo S.M. Umberto II° non abdicatario, egli continuò a conferire tale Onore sino alla sua morte. non avendo invece mai regnato il di lui Figlio S.A.R. Vittorio Emanuele quest'ultimo non avrebbe avuto la fons honorum per conferirlo e quindi l'Ordine, essendo venuta meno la statualità, ha cessato di esistere.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda claudio2574 » venerdì 26 aprile 2013, 19:11

Ecco quindi un'altra sciocchezza di Wikipedia, che per la cessazione indica il 1951.
Per la verita' riporta anche la continuazione del conferimento da parte del Re fino alla Sua morte, ma non ne spiega le ragioni.
claudio2574

Messaggioda pierpu » venerdì 26 aprile 2013, 20:22

claudio2574 ha scritto:Ecco quindi un'altra sciocchezza di Wikipedia, che per la cessazione indica il 1951.

reputo sia dovuto al fatto che intenda riferirsi all'effetto della vigenza della L. 178/51 (che disconosce l'Ordine conferito dopo il 02.06.1946).
pierpu

Messaggioda claudio2574 » venerdì 26 aprile 2013, 20:38

Molte grazie
claudio2574

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours