da nicolad72 » martedì 16 aprile 2013, 16:08
Benvenuto nel forum.
Anche a me non risulta che la croce commemorativa per operazioni di soccorso umanitario possa essere assegnata per la partecipazione alla missione INDUS.
D'altro canto non vedo ragioni per le quali tale segno debba essere conferito... non è la partecipazione a tutte le missioni di soccorso umanitario costituisca titolo per il conferimento di detto segno, ma solo quelle operazioni per cui l'autorità competente disponga (per diverse ragioni quali tipo di impiego di forze, organizzazione, afferenza territoriale o interesse nazionale e via dicendo) che l'intervento in quel determinato quadro operativo costituisca titolo idoneo per la concessione.
Non mi risulta che tale determinazione sia stata fatta per la missione INDUS.
Poi va anche detto che trovo assai singolare che per un unico evento si possa essere destinatari di più segni d'onore... anche se so bene che in passato ciò sia più volte accaduto (e lecitamente accaduto sottolineo, pur non condividendo la scelta).