un nostro affezzionato lettore richiede un'identificazione dei pendenti presenti su questa catenella. Sicuramente è originale la "catenella"

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

)
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Tilius ha scritto:1) croce di ferro (guglielmina, con la "W", prima guerra mondiale)
2) BOH qualcosa di ungherese (forse, dubito di ufficiale)
3) é rovescia, ma penso distintivo sommergibilista tedesco WWI
4) croce di Hindenburg (croce d'onore reduci tedeschi WWI)
5) medaglia argento valor militare Regno d'Italia
6) Ostmedaille tedesca WWII (versione denazificata '57)
7) distintivo carrista tedesco WWII (versione denazificata '57)
Insieme alquanto eterogeneo (fin troppo, per appartenere realmente ad un'unica persona...)
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
caballero ha scritto:La seconda decorazione da sinistra è un ordine Slovacco, della Repubblica Slovacca di Monsignor Tiso. Vi è una foto del forum di un collare dello stesso ordine, appartenente a Goering.
Se posso intervenire anch'io con una piccola precisazione a caballero, forse O.T., ma di probabile interesse per i forumisti, Tiso durante il pontificato di Pio XII non era monsignore, perché l'onorificenza, che necessitava di riconferma da parte del nuovo pontefice (a Tiso l'aveva concessa Pio XI), non fu rinnovata da parte di Pio XII al momento della sua ascesa al soglio pontificio, perché non approvava l'impegno politico del sacerdote in Slovacchia.
L'informazione si trova codificata in un documento diplomatico della Santa Sede pubblicato negli Actes et Documents diplomatiques relatifs à la Seconde Guerre Mondiale, Libreria Editrice Vaticana. Non ho a portata di mano l'esatta collocazione del documento stesso, ma se ai forumisti servisse posso mettermi a cercarla.
Lord Acton ha scritto:"Ordine della Guerra Vittoriosa"
caballero ha scritto:Molto gentile; non conoscevo la particolarità ma facevo riferimento ad un qualsiasi libro di storia dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia, dove è appellato come tale. Quindi non c'era alcuna polemica "sottocoperta".
Questo pomeriggio non ho resistito alla tentazione di cercare i riferimenti ai documenti dell'Archivio Segreto Vaticano relativi alla mia affermazione di ieri relativa a "mons." Tiso, che metto a disposizione dei forumisti.
Il sacerdote Tiso, presidente dello Stato di Slovacchia era stato nominato "Cameriere Segreto Soprannumerario di S.S." il 21 novembre 1921 e nell'Annuario Pontificio del 1922 lo si ritrova citato con il titolo di Monsignore, pag.608.
Tale carica onorifica, che necessitava di essere rinnovata ad ogni nuova elezione di Papa non fu confermata né da Pio XI né da Pio XII e il titolo di monsignore non comparve più negli Annuari negli anni successivi. Mons. Tardini fece notare più volte questa cosa a S.S. Pio XII (A.E.S. 477/43). cfr. anche, Actes et Documents du Saint Siège Relatifs à la Seconde Guerre Mondiale, vol.V, doc.123, nota 5 pag. 274, Libreria Editrica Vaticana.
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

. Più dei lunghi dibattiti in merito volevo conoscere il perchè del titolo del presente topic.Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Paolo Bizzozero e 34 ospiti