SMOCSG: cerimonie & legittimità...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: SMOCSG: può essere negata la partecipazione alle cerimonie r

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 30 maggio 2010, 9:43

Gentile Cassinelli,

La ringrazio per la "stringata fotocopia" del Ruo, poteva anche riassumermela con parole Sue :D. In ogni caso, come Lei ben sa la letteratura sull'argomento è amplissima a sostegno dell'una o dell'altra tesi. Non credo sia il caso di tediarLa con altre numerose, approfondite e autorevoli "serie di fotocopie" :D che avverserebbero la Sua - tra cui ricordo il non spesso citato parere del "gigante del diritto nobiliare" Carlo Mistruzzi di Frisinga da subito favorevole a don Carlos -, anche prché non mi voglio proprio avventurare in una delle innumerevoli "diatribe" :D on line sull'argomento non avendone alcun interesse.
Da parte mia, a suo tempo, studiando la questione e documentandomi in modo, credo, non superficiale, tra i due pareri mi sono fatto l'opinione personale stringatamente riassunta poco sopra per completare la mia visione sull'argomento, ma non ho la pretesa né di convincere Lei o altri.

Un saluto cordiale,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda cassinelli » domenica 30 maggio 2010, 11:05

La ringrazio per il commento: in realtà preferisco sempre esibire direttamente le "fonti".

Una sintesi personale potrebbe, infatti, essere viziata dalla "partigianeria".

Meglio far "parlare" la carta...

Neppure io, comunque, desidero iniziare la "solita" disputa che da circa cinquant'anni annoia i cultori della materia.

Aggiungo solo che il recente ingresso del Gran Maestro del SMOM nell'insigne Ordine di San Gennaro e la ricezione del Signor Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana tra i Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine Costantiniano sono particolarmente degni di nota.

http://www.realcasadiborbone.it/ita/news/index.php
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 30 maggio 2010, 11:09

Bhe anche l'Orientamento dell'Unico Sovrano di Casa Borbone è degno di nota...

Potremmo continuare così a lungo senza che alcuno convinca alcuno...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » domenica 30 maggio 2010, 11:32

Illustre Nicolad72,

Lei ha perfettamente ragione.

Credo, tuttavia, che appartenere alla Milizia Costantiniana significhi anche tutelarne la Gran Maestranza...

Spero di non aver fatto degenerare la discussione.
cassinelli

Messaggioda adj » domenica 30 maggio 2010, 11:52

Ritornando all'argomento iniziale, e cioè alla possibilità che un Vescovo neghi la partecipazione alle cerimonie religiose dello SMOCSG, è indubbio che ogni Vescovo goda di una certa autonomia in materia, autonomia che talvolta parrebbe essere fin troppo ampia, quasi da sfociare nell'arbitrio. Tanto per citare un esempio, un importante Vescovo di un'importante diocesi italiana, per l'ultimo triduo pasquale ha fatto più o meno esplicitamente capire - adducendo motivazioni non molto convincenti circa lo spostamento dalla cattedrale in altra sede dei riti - che non gradiva troppo neanche la presenza di SMOM e OESSG, che di fatto non sono intervenuti.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 30 maggio 2010, 22:55

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto: il Gran Maestro dell'Ordine Costantiniano con le insegne del suo ufficio soli pochi giorni fa è stato ricevuto in udienza privata dal Santo Padre.

Secondo me, una piccola rosetta all'occhiello, anche se di un Gran Maestro e anche se indossata davanti al Santo Pasdre, non fa testo.
A presto.
PMMO

Appunto, secondo Lei.

FJVT

Anche secondo me. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 30 maggio 2010, 23:52

Indubbiamente, se facciamo un confronto con quando, per esempio, il Santo Padre riceve in udienza il Gran Maestro dello SMOM, qualche differenza si nota...
adj

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 31 maggio 2010, 10:53

Gent.le Cassinelli,

lei sa perfettamente che il Gran Magistero Costantiniano è legato indissolubilmente ed univocamente alla primogenitura farnesiana. Ciò non può essere smentito da alcuno. Chi ha scritto che tale Gran Magistero è rimasto "saldamente nelle disponibilità della Corona delle Due Sicilie" ha semplicemente affermato che, in quel momento, la disputa riguardava due regnanti e tra le due Corone una ha avuto la meglio.

Dopodiché è doveroso segnalare il fatto che Re Carlo portò con se il Gran Magistero in Spagna e che lo concesse al di lui figlio Ferdinando solo un anno dopo.

cassinelli ha scritto:Aggiungo solo che il recente ingresso del Gran Maestro del SMOM nell'insigne Ordine di San Gennaro e la ricezione del Signor Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana tra i Cavalieri di Gran Croce dell'Ordine Costantiniano sono particolarmente degni di nota.

In merito a questo punto devo dire che se GM del SMOM fosse stato eletto un membro del Sovrano Consiglio Cavaliere del SMOC tradizionale (comunemente chiamato ispano-napoletano) non sarebbe cambiato, nel giudizio, alcunché. Molto più rilevanti sono le posizione del Re di Spagna, che su dichiarazione di cinque organi costituzionali spagnoli, riconosce il SMOC tradizionale e SAR l'Infante don Carlos quale Capo della Casa Reale Borbone delle Due Sicile.

Il suo precedente GM fu ricevuto dal compianto Santo Padre Giovanni Paolo II con le insegne del SMOC? Sicuro, quelle di un nuovo SMOC e non certamente di quello a cui si riferiscono le Bolle Papali.

Il nostro attuale Ministro degli Esteri è stato ricevuto nel SMOC franco-napoletano? Verissimo, ma mi conceda ancora un mesetto e poi ne riparleremo ......

Molto cordialmente.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 31 maggio 2010, 12:40

Fabio Gig ha scritto:Il nostro attuale Ministro degli Esteri è stato ricevuto nel SMOC franco-napoletano? Verissimo, ma mi conceda ancora un mesetto e poi ne riparleremo ......

Mi scusi, ma cosa dovrebbe succedere in questo mese?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda cassinelli » lunedì 31 maggio 2010, 12:42

Carissimo,

Lei lascia davvero poco spazio al dialogo!

Cavallerescamente, evito di ribadire le mie tesi in modo più "aspro".

A questo punto... aspettiamo un mesetto! :D

Cordialià.
cassinelli

Messaggioda adj » lunedì 31 maggio 2010, 13:26

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Fabio Gig ha scritto:Il nostro attuale Ministro degli Esteri è stato ricevuto nel SMOC franco-napoletano? Verissimo, ma mi conceda ancora un mesetto e poi ne riparleremo ......

Mi scusi, ma cosa dovrebbe succedere in questo mese?
A presto.
PMMO

Chissà...
Si può forse immaginare che stia per essere ricevuto anche "altrove"? [hmm.gif]
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 1 giugno 2010, 12:12

Non voglio entrare in polemiche che non mi competono, ma desidero portare un mio piccolo contributo. A mio modo di vedere la questione di essere comparso innanzi al Santo Padre con la rosetta non può essere fatto rilevante. Pensate voi che un qualsiasi addetto ai Palazzi Apostolici avrebbe potuto avvicinarsi al Gran Maestro e dirgli "Altezza, guardi, ci dispiace tanto, ma deve togliersi la rosetta" ???
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » martedì 1 giugno 2010, 18:21

Cristiano Ciani ha scritto:Non voglio entrare in polemiche che non mi competono, ma desidero portare un mio piccolo contributo. A mio modo di vedere la questione di essere comparso innanzi al Santo Padre con la rosetta non può essere fatto rilevante. Pensate voi che un qualsiasi addetto ai Palazzi Apostolici avrebbe potuto avvicinarsi al Gran Maestro e dirgli "Altezza, guardi, ci dispiace tanto, ma deve togliersi la rosetta" ???

Preclara voce di buon senso. [thumb_yello.gif]
Se ne potrà riparlare in termini seri quando si cominceranno a vedere insegne in pieno formato in cerimonie vaticane ufficiali. [sweatdrop.gif]
Questo chiaramente non vuole certo essere un attacco anticostantiniano, ma un rimanere ancorati alla realtà, la qual cosa può fare solo bene anche all'Ordine Costantiniano medesimo.
Spezzo anzi una lancia, facendo mie le parole, molto ancorate alla realtà, di un caro amico del Forum:
notavo che tra chi scrive del C. - che dividerei in tre gruppi Cost. Napoli, Cost. Spagna e anti-Costantiniano tout court - gli "anti-Costantiniano", composti ANCHE da utenti OESSG e SMOM, esasperano spesso compiacendosene il "disconoscimento ecclesiastico" di cui sarebbe oggetto, con un tono da "noi siamo i preferiti della maestra".

Ho aggiunto solo "ANCHE".
In effetti appare ingeneroso rimarcare per il Costantiniano quello che in realtà vale comunque per ogni Ordine Dinastico preunitario. E che non é un disconoscimento. Oggi la Chiesa tutela esplicitamente solo due Ordini (i cosiddetti militanti). That's all. Da qui a dire che tutti gli altri son da triturare onde farne concime pei giardini vaticani, ce ne corre... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 7 giugno 2010, 17:15

...Dai diamanti non nasce niente. Dal letame nascon i fior...
[dev.gif]
Pantheon

Messaggioda g.iaia » mercoledì 16 giugno 2010, 19:57

Torno al topic, sperando di non essere linciato. Credo che la decisione dell'Ecc.mo Vescovo sia dovuta semplicemente alla adozione in senso restrittivo della Nota Prot. N. 581/05/GEN a firma di mons. Mauro Parmeggiani, allora Segretario Generale del Vicariato di Roma (già peraltro integralmente citata in http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=5072&start=0).

In essa - forse è il caso di ricordarlo - si afferma (cito testualmente):

Per incarico del Cardinale Vicario, mi premuro informarvi che, come più volte L’Osservatore Romano ha precisato, la Santa Sede riconosce e tutela solamente il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Pertanto i Rev.di parroci, rettori di chiese e cappelle pubbliche o anche di istituti religiosi, sono invitati a lasciar cadere le richieste d’uso delle chiese e cappelle medesime presentate da Ordini non riconosciuti, in particolar modo quelle concernenti celebrazioni eucaristiche finalizzate alle cosiddette investiture di nuovi cavalieri. Qualora davanti a richieste che vi pongano nel dubbio di concedere o meno l’uso delle chiese delle quali siete responsabili, vi invito a sottoporre previamente le domande a voi pervenute alla Segreteria Generale del Vicariato.

La Nota è ovviamente valida solo nel territorio della diocesi di Roma, ma credo possa dirsi pastoralmente ineccepibile; non si tratta di lasciar semplicemente "cadere la richiesta d'uso", chiudendo le porte a uomini e donne di fede che vogliono pregare insieme, ma di evitare che si ingenerino fraintendimenti (cito a mo' di esempio: a Napoli, non molti anni fa, durante una investitura dell'OESSG un "cavaliere templare" (mantellato e crociato) si è rifiutato - più volte gli è stato chiesto di farlo - di togliere insegne e mantello ed è rimasto seduto, così bellamente addobbato, nelle file del clero durante tutto il sacro Rito, adducendo come giustificazione che in Chiesa si è tutti fratelli).

Dinanzi a certi comportamenti credo che un atteggiamento un filino più "attento" anche da parte dell'autorità ecclesiastica sia quantomeno necessario, ma questo è solo il mio infimo parere. Cordialità.

G.Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours