Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 6 febbraio 2009, 0:55

Io sapevo che alla presenza del Papa la fascia, qualunque essa sia, va messa sopra il gilet.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Morello » venerdì 6 febbraio 2009, 9:34

Vi ringrazio per i Vs. interventi, sperando che ne giungano altri. Conduco una ricerca sui Gentiluomini di Sua Santità e cerco, il più possibile correttamente, di attribuire loro le onorificenze possedute. E' evidente, quindi, che una loro identificazione sarebbe per me molto utile. Dal sito da cui sono tratte le foto sono riportati i nominativi di due Gentiluomini: il citato Principe Mariano Hugo Windisch Graetz ed il Prof. Alberto Bochicchio. Dalle foto ne ho individuato almeno altri cinque, di cui un paio si vedono in primo piano o quasi. Non ne cito i nomi perchè non vorrei ledere la c.d. privacy ed attendo in tal senso un'autorizzazione dell'Amministratore o del Moderatore. Mi potreste aiutare ad individuare i nominativi dei Gentiluomini presenti nelle foto e le loro onorificenze? Ve ne sarei veramente grato per la mia ricerca. Eventualmente, se questo non è possibile in un forum pubblico, potreste inviarmi anche dei MP. Vi ringrazio ancora.
Morello.
Morello

Messaggioda cassinelli » sabato 7 febbraio 2009, 10:12

Avete notato?

Le mignon costantiniane indossate da alcuni dei Gentiluomini fotografati sembrerebbero appartenere tutte alla classe di merito, anche se diversi di loro sono Cavalieri di Onore e Devozione del SMOM.

Quale potrebbe essere il motivo?
Ultima modifica di cassinelli il mercoledì 10 febbraio 2010, 0:23, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 febbraio 2009, 13:26

Bhè, caro professore, a me più che una semplice croce, sembra che quella "mignon" costantinana sia la riduzione di una placca...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » sabato 7 febbraio 2009, 14:43

Intende l'insegna da Cavaliere di Gran Croce di Giustizia?

Anch'io l'avevo ipotizzata... ma non riesco proprio a vederla nella fotografia.

Immagine

A sinistra, insegna di Commendatore di Giustizia; a destra, insegna da Cavaliere di Gran Croce di Giustizia
cassinelli

Re: ONORIFICENZE GENT. DI SS: AIUTO.

Messaggioda cassinelli » sabato 7 febbraio 2009, 14:47

Ecco l'insegna da Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia.

Immagine
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 febbraio 2009, 15:17

E' facile che il Principe, che quel popo' di roba addosso, sia anche insignito della gran croce di Giustizia... che a me pare essere la quarta (on e dev, Merito M, OESSG, SMOCSG,....)
nicolad72

Messaggioda cassinelli » sabato 7 febbraio 2009, 15:28

Probabilmente è così.

Grazie, come sempre, per il Suo autorevole parere.
cassinelli

Messaggioda pierpu » martedì 9 febbraio 2010, 1:12

torno a formulare un quesito in ordine alle modalità di porto delle insegne da parte dei Gentiluomini di S.S.
in questa foto noto che i nastrini delle mignonnes sono "rimboccati": perché tale scelta?

Immagine
pierpu

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 febbraio 2010, 1:25

E un uso tipicamente britannico o dei paesi di influenza britannica (le ex colonie o ex domini) evidentemente il nostro viene da uno di questi territori...

vi sono diverse cose che non vanno

Le insegne giovannite e di san Gregorio sono ripetute due volte... e questo non si dovrebbe fare, ciò è dettato dal fatto che la serie di riduzioni ad 1/3 sembra essere in un unico blocco ed non è scindibile...

... anche le insegne dell'ufficio appaiono troppo lasche... dovrebbero essere un po' più sostenute ed alte... qua sembrano appese modello Olimpic

Vedo anche un doppio polsino che per quell'abito non è il più indicato... ma questa è altra materia.... 8-)
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » martedì 9 febbraio 2010, 10:00

Caro Nicola, premetto che la mia non è retorica o semplice buonismo, ma sono felice e ribadisco il termine felice, di assistere ad un confronto altamente cavalleresco nei toni e di così grande spessore nei contenuti.

E' questo tutto quello che gli altri forumisti dovrebbero imparare a fare ............. me compreso.

Ma qui siamo nell'elitè ............... per cui osservo ed imparo il più possibile.

Grazie.

P.S. scusate il temporaneo O.T. [sorry.gif]
giubileum73

Messaggioda Morello » martedì 9 febbraio 2010, 10:09

Il Gentiluomo di Sua Santità, raffigurato, solo per quanto concerne le onorificenze ovviamente, è di nazionalità americana e quindi di cultura e tradizione anglosassone, questo conferma la precisa analisi di Nicolad72.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 febbraio 2010, 12:53

Americanca... pensa che l'avrei escluso...

Non riesco a capire se la croce di professione sia d'obbedienta o di giustizia di voti professi (con i voti semplici o da novizion sarebbe racchiusa in un cerchio d'oro)... a me sembra di intravvedere accantonati tra le braccia dei gigli, e quindi dovrebbe trattarsi di una obbedienza ma non ne sono sicuro. Se si trattasse di obbedienza sarebbe un Onore e Devozione in Obbedienza, perchè con la riforma del 97 si mantiene la decorazione da collo della classe del III ceto di provenienza, e quindi il nostro avrebbe dovuto essere un cav d'on e dev prima di passare al II ceto.

Se fosse di giustizia allora la decorazione da collo sarebbe quella giusta...

I Cav d'on e dev di provenienza americana (USA) non sono moltissimi..... per questo escludevo questa provenienza (mere ragioni statistiche) e poi negli States, non si usa indossare le decorazioni con il riporto.
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 9 febbraio 2010, 14:39

Morello ha scritto:Il Gentiluomo di Sua Santità, raffigurato, solo per quanto concerne le onorificenze ovviamente, è di nazionalità americana e quindi di cultura e tradizione anglosassone, questo conferma la precisa analisi di Nicolad72.
Cordialmente.
Morello

Negli Stati Uniti le decorazioni non sono sottoriportate come in figura, tradizione che invece é tipicamente inglese (e di qualche paese del Commonwealth, o ex tale).
Ergo il personaggio ha optato per questa soluzione o perché filo-britannico o perché gradiva esteticamente questa soluzione o perché si trova spesso a bazzicare in cerimonie ufficiali nel Regno Unito, non certo semplicemente perché anglofono, considerato appunto che negli Stati Uniti il "medagliere" lo si confenziona in modo affatto diverso da quanto avviene in Inghilterra.
Ritengo che Nicola, dicendo
É un uso tipicamente britannico o dei paesi di influenza britannica (le ex colonie o ex domini) evidentemente il nostro viene da uno di questi territori...
non includesse gli Stati Uniti, giacché questi ultimi si liberarono dal dominio britannico ben prima che la "moda inglese" di montare le insegne nascesse.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Morello » martedì 9 febbraio 2010, 14:41

Gent.le Nicolad72, alla data della foto, almeno per le notizie in mio possesso, solo due Gentiluomini di Sua Santità erano statunitensi, di entrambi mi sono note le decorazioni e, grosso modo, i volti. Il personaggio in questione non è nobile, ma come Lei ha giustamente sottolineato, negli Stati Uniti in sporadici casi e per altissime benemerenze nel SMOM, è capitato e capita che membri del ceto di Grazia Magistrale, passino a quello di Grazia e Devozione e/o Onore e Devozione, pur non essendo nobili, per "motu proprio" del Gran Maestro. Il personaggio in questione, infatti e se la memoria non m'inganna, era in precedenza Cavaliere di Grazia Magistrale.
Gent.le Tilius, Lei ha certamente ragione, sono io che ho interpretato in modo molto generico quanto scritto da Nicolad72, cmq alla data di settembre 2008, non mi risultano Gentituomini di Sua Santità inglesi, a memoria ricordo un canadese, ma non si tratta del personaggio in questione, controllerò l'elenco in mio possesso.
Cordialmente.
Morello
Morello

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours