Investitura dell'OESSG in Spagna

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Investitura dell'OESSG in Spagna

Messaggioda cassinelli » lunedì 23 febbraio 2009, 0:09

Carissimi frequentatori del Forum e Amici,

vorrei sottoporvi alcune immagini relative ad una Cerimonia di Investitura dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, così come avviene in Spagna.

Fotografie di grande fascino e solennità.

Immagine

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Investitura dell'OESSG in Spagna

Messaggioda equites » sabato 28 febbraio 2009, 16:12

Molto suggestive!

Ma io, come è noto, sono per un maggiore uso dell'uniforme.... ;)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Qohelet » sabato 28 febbraio 2009, 19:56

Verissimo. In effetti, a ben vedere, il mantello dei fratelli spagnoli è un "affare" molto molto più simile ad un abito corale che ad un soprabito, quale è il nostro: trattandosi (presumo) di uno dei capitoli nobili usano un amplissimo mantello completo di gorgiera rigida, croce pettorale e cappello piumato. Inoltre la loro uniforme è di taglio prettamente militare (per i parametri equestri, chiaramente non è una mimetica). Quindi, nello specifico, benissimo per l' uso del mantello "corale". E soprattutto del frac dell' investendo! Cordialmente

A.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda cassinelli » sabato 28 febbraio 2009, 21:13

Ecco un disegno dell'uniforme dei Confratelli di Spagna...

Immagine

...e una foto d'epoca molto interessante!

Immagine
cassinelli

Messaggioda Tilius » sabato 28 febbraio 2009, 23:36

Sì, l'ampio mantello, la gorgiera e il cappello rendono l'abito da cerimonia molto solenne e di grande eleganza.
Anche l'uniforme con la croce applicata in pieno petto é molto bella nella sua schietta chiarezza che non da adito a dubbi sull'appartenenza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda antonio oessg » lunedì 2 marzo 2009, 19:08

davvero suggestiva...., in verità io preferisco la sobrietà del nostro mantello! Ma essendo cavaliere di recente nomina.....seguo con molto interesse e spirito di apprendimento le discussioni...numerose, in numerosi ambiti, sulle uniformi dell'Ordine.
E' un argomento veramente interessante.
Grazie!
Antonio OESSG
antonio oessg

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 2 marzo 2009, 22:55

Il problema è che il Vostro mantello in realtà sarebbe il soprabito dell'uniforme!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda cassinelli » lunedì 2 marzo 2009, 23:14

Luca Bracco ha scritto:Il problema è che il Vostro mantello in realtà sarebbe il soprabito dell'uniforme!

;)

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Qohelet » martedì 3 marzo 2009, 0:59

Appunto per questo l' ho sempre ritenuto inadatto come "abito" da cerimonia ed ancora peggio come abito corale: mi fa l' effetto di un sacerdote che officia in paltò. Difetto che l' OESSG condivide peraltro con il Costantiniano. Ci vorrebbe tanto poco.... Mah.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 3 marzo 2009, 5:56

Si vero, il mantello OESSG cosi' come quelli SMOCSG, SMOM ed OT sarebbero da portare sull'uniforme, trovo pero' che sul frac non stiano male. Naturalmente oggi con i tempi che corrono il frac e' quasi piu' raro dell'uniforme quindi non si tratta di una possibile soluzione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » martedì 3 marzo 2009, 10:57

Tutto vero. Personalmente sono dell'idea che sia l'OESSG sia il SMOCSG si dovreberro dotare di relativa cocolla. Tuttavia, per approvare simile abito corale occorrerebbe cambiare le costituzioni oppure basterebbe un semplice decreto?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 marzo 2009, 11:19

Che senso ha per un ordine cavalleresco (non religioso, o di non tradizione religiosa) un abito corale?

Lo Smom è un ordine religioso-cavalleresco e quindi ha abiti che rispecchino entrambe queste nature... ma un ordine puramente cavalleresco come l'Oessg e lo SMOC o altri... che senso ha la previsione di un abito corale (ossia da coro, che si usa durante la preghiera)?

Io sono dell'idea che i dirigenti degli ordini debbano vincere la paura e insistere per far (ri)utilizzare - come avveniva in passato - l'uniforme propria dell'ordine... ed i cavalieri debbano mettere mano al portafogli e farsela fare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » martedì 3 marzo 2009, 11:32

Caro Nicola,
nonostante tutto quello che mi viene detto rimango della ferma opinione che non sia una questione di quattrini. L' accesso e la permanenza all' OESSG (ma anche allo SMOM, ad esempio) prevede una certa disponibilità finanziaria. Non diciamoci che non è così, faremmo ridere! Si sa che questi ordini sopravvivono ed operano, e giustamente, attraverso l' opera ed il sostentamento economico dei membri; taluni ordini come l' OESSG istituzionalizzano questa formula, altri la lasciano alla estemporaneità delle contingenze. Date queste premesse, l' acquisto di un' uniforme non può essere considerato un ostacolo insormontabile per dei cavalieri.
Riguardo all' abito corale, saremmo ingenui nel non voler prendere atto che ordini come l' OESSG, il Costantiniano e soprattutto il Teutonico esplicano grandissima parte della loro funzione in Chiesa: la preghiera, il raccoglimento, i ritiri, le processioni sono l' ordine del giorno in queste realtà, non solo nello SMOM; siamo rimasti (s)fortunatamente a corto di crociate e balli a corte. L' abito corale sarebbe una efficace forma di rispetto per le Funzioni alle quali si partecipa per le quali, ribadisco, il mantello è del tutto inadatto. Con molta stima

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 marzo 2009, 11:52

Concordo che il mantello sia inadatto... vista la sua origine...
ma la medesima inferenziazione logica si può utilizzare per sostenere che per gli ordini non religioso-cavallereschi non sia opportuna (anche per ragioni storiche) l'istituzione ex novo di un abito corale (tipo cocolla et similia)

a contrario si può tranquillament sostenere che il mantello visti i tempi si sia trasformato da soprabito dell'uniforme ad abito corale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Antesterione » martedì 3 marzo 2009, 16:29

Per ordini di origine crociata non definirei il mantello un soprabito da uniforme equestre. La formalizzazione di una uniforme militare è successiva, al contrario il manto dell'ordine ha trovato sicuramente posto nel coro della chiesa del santo Sepolcro fin dalle origini.

Non lo vedrei così inadatto. Per quanto riguarda gli Spagnoli, le loro bellissime tradizioni si ricollegano all'esperienza tutta particolare, insigne ed eroica che l'ordine ha vissuto in quelle terre in particolar modo ai tempi della Reconquista, identificando l'OESSG come l'ordine nobiliare per eccellenza in Spagna.

Non stupisce dunque l'uso di un abito corale di foggia spagnola.

IL mantello è vero, viene chiamato abito corale, ma per un ordine cattolico vi sono varie tenute per il coro, anche uniforme e mantello sarebbero un'adeguata veste corale.

Gli ordini infatti dovrebbero siedere in coro con l'abito loro proprio in assenza di un apposito abito corale (cocolla, cappa ecc.).

Per il resto concordo con tutti voi che unanimamente vi auspicate il ritorno dell'uso dell'uniforme. Qualcosa è cambiato con i vertici dell'ordine, qualcosa può ancora cambiare.

Un caro saluto a tutti
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours