Il Duca d Aosta come pretendente al trono

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il Duca d Aosta come pretendente al trono

Messaggioda lion bianco » mercoledì 3 marzo 2010, 15:51

Buon giorno a tutti .Che dire di Emanuele Filiberto....Mi consolo pensando che suo padre sposando la signora Doria ha tacitamente perso la corona conseguentemente alla mancanza assoluta di sangue blu della suddetta . Da ciò ne conseguirebbe che il Duca d Aosta sarebbe di diritto il reale pretendente , ipoteticamente parlando , al trono .
lion bianco

Re: Il Duca d Aosta come pretendente al trono

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 3 marzo 2010, 16:16

Ogni opinione su qualsiasi argomento penso sia legittima, ma sempre opinabile è! Il cognome della madre di Emanuele Filiberto è Ricolfi - Doria, sulla spesso e volentieri inattendibile Wikipedia la famiglia viene dichiarata nobile. Recentemente un'Autorità guidiziaria italiana ha sentenziato che il semplice cognome di Savoia spetta solamente a Vittorio Emanuele ed al ripetuto Emanuele Filiberto(e per tale ribadito motivo a suo tempo esiliati in quanto riconosciuti eredi numero 1 e numero 2 del trono d' Italia dalle Autorità della nostra Repubblica), che il cognome dell'altro ramo è di Savoia d' Aosta o Savoia - Aosta(pretendenti al trono di Croazia). Unico erede dela casa d' Italia, il piccolo Umberto; pertanto, mi sembra "tanto rumore per nulla"! Ulteriore ramo sabaudo è attualmente denominato di Villafranca - Soissons. Questo è quel, poco ed opinabile, che sò, ciao e benvenuto,
fabrizio guinzio

Messaggioda tody1974 » mercoledì 3 marzo 2010, 18:14

L'autorità della repubblica non ha riconosciuto un bel nulla, nel 1946 principe reale ereditario era vittorio emanuele, pertanto l'abrogata tredicesima a quella data escludeva gli ex re e i loro discendenti maschi, in quanto eredi presuntivi, vittorio emanuele, sarebbe bene non far dire al legislatore più di quello che ha detto.Tutto quello che è successo dopo non riguarda la repubblica.La disposizione faceva seguito al referendum dove il nostro paese era spaccato in due, e voleva porre la parola fine, alla questione per quanto riguarda la legislazone repubblicana tanto è vero che l'art.139 cost. recita la forma repubblicana non è oggetto di revisione, pertanto la disposizione transitoria era volta a far passare i bollenti spiriti al campo monarchico non a riconoscere qualsiasi titolo a questo o quel principe, era una norma strumentale per le esigenze dell'epoca nient'altro, gli attuali discendenti diretti sono in lite con tutta la famiglia per questioni di marchio perchè di questo si tratta, vogliono sfruttarlo solo loro.
Vorrei sapere anche il parere del moderatore del forum a riguardo
ciao tody
tody1974

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 3 marzo 2010, 19:56

Argomento trito e ritrito. Non sarebbe stato meglio continuare una delle tante discussioni già aperte sulla successione al "fu trono d'Italia"? [throw.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda lion bianco » mercoledì 3 marzo 2010, 20:27

Leggo che la signora Ricolfi Doria vanta quindi nobili discendenze .Mi chiedo documentate come e da chi . Vi faccio un esempio riguardante la mia famiglia....Diploma di Carlo V conservato presso archivio del monastero di San Passignano , avo in linea retta elevato al titolo di conte del sacro romano impero et cavaliere aureato con specificata trasmissibilità del titolo , nobili fiorentini , archivio storico preunitario di Firenze , nobili del regno d Italia , blasonario nobiliare armoriale del 1921 . Eppure la documentazione a nulla di per sè porta , le fonti benchè certe sono di provenienza diversa , il riconoscimento improbo perchè come sopra detto da un amico la repubblica chiude ogni possibilità di attuali legittime . Trovo quindi decisamente insufficente l enciclopedia WIKI come attestazione della nobiltà della madre di Emanuele Filiberto...
lion bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy