Erasmo da Narni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Erasmo da Narni

Messaggioda insubro » mercoledì 5 agosto 2009, 12:25

Buongiorno,
Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi.Ho trovato diverse descrizioni dello stemma del Gattamelata ma nessuna foto o disegno.Anche dalle foto della sua statua a Padova non sono riuscito a ricavare un granché....ho letto che sullo Stemmario delle famiglie veneziane dovrebbe esserci.
Grazie
Avatar utente
insubro
 
Messaggi: 87
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:56
Località: Monza

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 5 agosto 2009, 23:55

Gentile Insubro,
la fonte è il Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, Vol. XXIV, 1995-1999.

Gattamelata
Arma : D'azzurro allo scaglione d'argento, accompagnato in punta da un gatto dello stesso, passante sopra una pianura di verde, sormontato da una stella (8) d'oro ; col capo d'oro all'aquila dal volo spiegato, coronata d'oro.

Immagine

Famiglia discendente dal condottiero della Repubblica Veneta Erasmo Stefano da Narni, detto il Gattamelata, creato nobile dal Senato Veneto 10 luglio 1439, titolo trasmissibile agli eredi in via maschile.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda Tilius » giovedì 6 agosto 2009, 13:35

Lo stemma attestato in antico sia sul monumento equestre eretto da Donatello, sia negli scarni elementi araldici supertiti nella natia Narni, é completamente differente.
Riporta infatti tre cappi intrecciati (ovvero tre trecce disposte a mo' di cappi, quasi a formare delle tenaglie).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 6 agosto 2009, 15:52

...Forse il Libro d'Oro avrà preso una svista...l'unica della sua lunga storia? [jump.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1819
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 6 agosto 2009, 16:40

Il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza riporta queste tre Armi :

Gattamelata
Arma : D'argento, a tre trecce di rosso girate a ghirlanda e passate in croce di S. Andrea.
Alias : D'oro alla gatta passante al naturale.
Alias : Di rosso, ad una dolce rampante d'argento.

Gli attuali discendenti sono domiciliati a Brescia e Roma.
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda insubro » giovedì 6 agosto 2009, 17:14

Grazie mille a tutti,mi siete stati molto utili.
Penso anch'io che l'arma più plausibile sia quella con le tre trecce,o cappi,presente sulla statua a Padova,anche se alcune fonti parlano della presenza di una gatta nello stemma.
Buonagiornata a tutti.
Lorenzo
Avatar utente
insubro
 
Messaggi: 87
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:56
Località: Monza

Re: Erasmo da Narni

Messaggioda gugagu » sabato 7 settembre 2013, 0:44

A proposito dei cognomi araldici, dal mio libro "Le origini preistoriche dell'onomastica italiana" del 1998, p. 54:

...(nel Medioevo) i soldati ignoranti chiamavano generalmente 'gatta' l’abusata immagine araldica della leonessa (o di una pantera, quando nera), simbolo di fedeltà, probabilmente perché la vedevano priva di criniera. Lo stesso è da dirsi a proposito di un altro famoso condottiero italiano, Erasmo da Narni (1370-1443), il quale era di umili origini e non aveva un cognome; era detto 'il Gattamelata' perché, mentre il suo scudo ostentava tre nodi gordiani, simbolo comune in araldica e spesso accompagnato da motti tipo: 'Nodos virtute resolvo', sul suo cimiero era modellata appunto una ‘gatta nera’ (dal gr. μέλας, ‘nero’), ossia una pantera.
Guglielmo Peirce.
gugagu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2013, 22:54


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite