Stemma di Roma durante il primo impero francese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Antonio Pompili, mcs

Stemma di Roma durante il primo impero francese

Messaggioda GJo » martedì 21 luglio 2009, 15:06

Qualcuno ha informazioni su dove reperire informazioni sullo stemma di Roma durante il primo impero francese? L'unico accenno che sono riuscito a trovare è il seguente:
Si rileva che Napoleone con decreto 17 maggio 1809 regolamentò l'araldica civica. Le citta' erano divise in tre classi. Quelle di prima classe, come Roma, avevano lo stemma sormontato dal capo rosso a tre api d'oro in fascia. La corona era a sette torrioni con due ghirlande di olivo e quercia legate da un nastro rosso. il vero e proprio stemma (sotto il capo napoleonico) era costituito dalla lupa con i due gemelli (non sono indicati gli smalti) posti su un banda d'argento. (da G.C. Bascapè, M. Dal Piazzo, Insegne e simboli. Araldica pubblica e privata, medievale e moderna, Roma 1983, pagg. 851-852)
ma mi chiedevo se esistesse da qualche parte una blasonatura comprendente gli smalti o un'immagine. È possibile che lo stemma fosse simile a quallo presente qui: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image ... uselang=it ?
GJo
 
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:54

Re: Stemma di Roma durante il primo impero francese

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 21 luglio 2009, 20:04

Gentile amico,
innanzitutto ti do il benvenuto nel forum dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.
Quanto allo stemma del comune di Roma come lo vediamo oggi fu adottato ufficialmente nel 1884 (sotto l'amministrazione del sindaco Leopoldo Torlonia), anche se il decreto di riconoscimento sarà del 1927. Nella sua forma più antica lo stemma risale alla fine del XIII secolo.
La lupa capitolina con i gemelli della versione tardiva che ritroviamo anche nel periodo del neoclassicismo era rappresentata al naturale.
Quindi la risposta al tuo quesito è sì: lo stemma napoleonico di cui si parla nella citazione da te riportata è simile a quello del link che hai postato. O almeno è molto probabile che lo fosse.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3522
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemma di Roma durante il primo impero francese

Messaggioda GJo » mercoledì 22 luglio 2009, 10:07

Grazie molte del benvenuto e della risposta.
GJo
 
Messaggi: 137
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 13:54


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti