Ufficio araldica presidenza CdM - Rischio chiusura?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ufficio araldica presidenza CdM - Rischio chiusura?

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 22 giugno 2009, 13:19

L'utente Michele Scaglione mi ha segnalato un articolo molto interessante che varrebbe la pena leggere. Bisogna verificarne naturalmente la veridicità sia di quanto indica come intenzione del ministro sia delle conclusioni legale a cui giunge.
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Ufficio araldica presidenza CdM - Rischio chiusura?

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 30 luglio 2009, 12:01

Gentili frequentatori del Forum, qualcuno sa se, a distanza di un mese, ci siano novità in merito? Grazie.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Paolo Bizzozero » lunedì 31 agosto 2009, 10:09

Mi spiace di non essere in grado di dare i dettagli del caso, ma posso comunicare che -avendo parlato direttamente con l'ufficio interessato- mi è stato assicurato che la questione è stata risolta, e che l'ufficio in oggetto continua e continuerà a svolgere il suo benemerito lavoro come sinora fatto.
Paolo Bizzozero
Centro Studi Araldici
Paolo Bizzozero

Messaggioda giubileum73 » lunedì 31 agosto 2009, 14:32

Grazie dell'informazione ...... finalmente buone notizie [thumbup.gif]
giubileum73

Messaggioda sandro » mercoledì 2 settembre 2009, 14:23

Ho avuto anch'io le stesse notizie e sono compiaciuto del buon esito; credo infatti che abbiamo rischiato di cadere in un araldica pubblica senza regole; mi piacerebbe avere qualche parere in merito.

cordialmente
Sandro
sandro

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 2 settembre 2009, 17:29

Beh, la mia opinione è che, invece che un po' di aria fresca e di novità, siamo ormai all'accanimento terapeutico, alla pura "imbalsamazione" di una normativa decrepita immobile alle forme e ai modi antistorici inventati di sana pianta dai burocrati tardo ottocenteschi del Regno d'Italia... Per citare Tilius, trovo i "prodotti" dei rimasugli di quella normativa che in pieno A.D. 2009 fanno disciplinare gli stemmi dei nostri comuni dall' "Ordinamento dello Stato nobiliare italiano", dotati della «schematicità del manuale, fredda quale merluzzo sul letto di ghiaccio tritato sopra al bancone di marmo del pescivendolo»
Bellezza, arte, buon gusto, recupero di forme storiche originali gioverebbero alla nostra araldica civica non la minestra neppure riscaldata, ma ormai decotta, della normativa sabauda del "tempo che fu"...

Saluti :D

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 3 settembre 2009, 8:02

Mi aggiungo a quanti si compiacciono della continuità dell'Ufficio in argomento. Consiglio in merito la lettura del Manuale sul Cerimoniale del competentissimo Sgrelli! La parte vigente di qualsiasi normativa deve essere applicata, ma l'ufficio in argomento è aperto ad ogni iniziativa araldica di studio scientifico e miglioramento artistico dell'emblematica italiana. Il danno deriva invece dal fatto che in Italia le locali autorità provvedono anarchicamente sia per gli stemmi che per i trattamenti onorifici. A titolo d'esempio: gli orridi sgorbi della maggioranza degli emblemi regionali(rimando alla prefazione del Manuale del Manno ristampato a cura di Arrigo Pecchioli), l'appellativo di onorevoli per categorie cui non spetta etc. etc. Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Piazza Principale / Main Square