Stemma di R. Baden-Powel of Gilwell

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 26 luglio 2007, 17:35

Sì, le tue parole, caro Michele sembrano confermare la mia ultima impressione.
Si direbbero proprio gigli alternati a rose.

Ma a questo punto, guardando gli altri due quarti mi viene un dubbio circa le due figure che accostano quella animale... Sembrerebbero degli scettri, o forse delle mazze d'armi... :roll:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 26 luglio 2007, 17:41

... o delle lance!

Michele
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 luglio 2007, 16:24

antonio p. v. g. ha scritto:Bellissima quell'esortazione: Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato!...

...sarebbe esortazione da rigirare urgentemente anche agli araldisti...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 31 luglio 2007, 19:11

Ricorrendo domani, 1° agosto, il primo centenario dalla fondazione dello scautismo - avendo trascorsi trent'anni nell'ASCI e poi nell'AGESCI - invio di cuore a tutti gli scouts i miei migliori auguri di buon cammino.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda L.de Bellis » martedì 31 luglio 2007, 21:02

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Ricorrendo domani, 1° agosto, il primo centenario dalla fondazione dello scautismo - avendo trascorsi trent'anni nell'ASCI e poi nell'AGESCI - invio di cuore a tutti gli scouts i miei migliori auguri di buon cammino.

Buona Strada Giorgio,

spero che domani parteciperai all'Alba del Centenario, nel contempo ti auguro di mantener fede alla Promessa e ti invito a rinnovarla nella Giornata Evento di tutti gli Scouts del Mondo.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » mercoledì 1 agosto 2007, 11:22

Adempiuto il tutto...
Con rinnovari auguri di buona strada.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 1 agosto 2007, 11:47

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Adempiuto il tutto...
Con rinnovari auguri di buona strada.

Stamane ho indossato l'uniforme dell'Asci e alle ore 8 presso l'Abbazia della Scala - Noci ho rinnovato la Promessa con il gruppo Calimera 1 di Lecce, li al Campo, ..mi sono profondamente commosso al Canto della Promessa, non conoscendo nessuno, sono stato accolto con quell'affetto fraterno di sempre da Stefano e Laura, nel vedermi tutti mi hanno voluto chiedere dei tempi passati, nella mia prolusione ho ricordato i valori propri dello Scoutismo quelli che hanno permesso ad un metodo educativo di compiere cento anni.
Buona Strada
Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda Elendil » giovedì 2 agosto 2007, 13:19

Buongiorno a tutti
È il mio primo messaggio in questo forum, che frequento da mesi ormai, ma al quale mi sono risolto a iscrivermi solo adesso, appena letto questo interessantissimo topic.

Sono scout da più di dieci anni ormai, e sto per intraprendere, l'anno prossimo, la via dell'educatore, entrando in comunità capi. Un po' per questo (per avere maggiori informazioni sullo scoutismo, di quante non ne abbia ricevute in passato) e un po' preso anche dalla smania per il centenario, da un po' di settimane mi sto dedicando allo studio della vita di Baden-Powell, per conoscere su di lui e sulla sua opera molto più di quanto già non mi sia stato insegnato.

In particolare, in riferimento al topic, vorrei fare una precisazione: il titolo di "primo barone di Gilwell" è, come altri prima hanno detto, un titolo manoriale, ma non è relativo a un possedimento precedente della famiglia Baden-Powell. Stando alle informazioni contenute nella voce relativa di Wikipedia, B-P non aveva terre o possedimenti che potessero essere inseriti nel suo titolo, acquisito successivamente alla nascita e all'affermazione dello scoutismo, perciò decise di essere "intitolato" con il nome del Gilwell park, il primo, e ancor oggi più importante, campo di formazione per capi scout internazionale (tutt'oggi il brevetto di capo è accompagnato dalla consegna del fazzolettone beige, denominato confidenzialmente appunto "Gilwell")

Quanto ai gigli presenti nello stemma, la mia personalissima e ignorante opinione è che siano stati aggiunti successivamente in relazione al giglio scout, o che si tratti solo di una curiosa coincidenza, visto il diverso significato che il giglio ha come simbologia.

Infine, visto che ci siamo, e che i simboli sono l'argomento principale di questo forum, vorrei completare la descrizione della simbologia del giglio dell'AGESCI, la maggiore associazione italiana:

Immagine

il giglio rappresenta lo scoutismo (maschile) il trifoglio il guidismo (femminile), le tre punte di entrambi simboleggiano i tre punti della promessa, la linea al centro del giglio l'ago della bussola, che indica la via, e dunque indica Dio, le due stelle con le loro 5 punte ciascuna sono i dieci articoli della legge, e la corda intorno, legata in un nodo piano, nodo che più viene tirato e più si stringe, simboleggiano l'unione e la fratellanza

un ultimo quesito, araldico stavolta: se in uno stemma volessi rappresentare il giglio (senza trifoglio nè corda, ma con ago e stelle) come potrei blasonarlo?

grazie a tutti, e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma col primo bisogna sempre fare bella figura, e l'argomento è troppo interessante :D
Elendil

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 agosto 2007, 15:33

Elendil ha scritto:grazie a tutti,

Grazie a te! :wink:

e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma col primo bisogna sempre fare bella figura,

Dovrebbe essere così per tutti...

e l'argomento è troppo interessante :D

Vero.

Benvenuto nel tuo forum.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ilvicerè » venerdì 19 ottobre 2007, 21:44

Una bella sorpresa l' aver scoperto tanti forumisti Scout o ex Scout. Il sottoscritto lo è stato per piu di dieci anni, ed ha avuto l'onore di partecipare al Jamboree '99 in Cile (meeting mondiale). E' con molta nostalgia che ricordo quel fantastico periodo della mia vita! In fondo SEMEL SCOUT SEMPER SCOUT!

Saluti.
ilvicerè

Messaggioda emax » venerdì 19 ottobre 2007, 22:01

da "Wikipedia":

Baron Baden-Powell, of Gilwell in the County of Essex, is a title in the Peerage of the United Kingdom. It was created in 1929 for the military commander Lieutenant-General Robert Baden-Powell, hero of the Siege of Mafeking and founder of the international scouting movement. He had already been created a Baronet, of Bentley, in the Baronetage of the United Kingdom on 4 December 1922. As of 2007 the titles are held by his grandson, the third Baron, who succeeded his father in 1962.
emax

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 21 ottobre 2007, 12:31

Ecco una vetrata "memoriale" che si può ammirare a Gilwell Park

Immagine

Immagine

Ciao :D
Marcello, Scout dal 25.12.1975 !
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 21 ottobre 2007, 16:43

Davvero una bella immagine! :)

Fra l'altro lo stemma di Lord Baden-Powell è abbastanza definito. Quelle due figure che accostano i leoni di rosso nel 1° e nell'ultimo quarto sembrerebbero effettivamente delle lance, come diceva il caro Michele. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » lunedì 22 ottobre 2007, 1:05

Desidero far presente che anche S.A.R il Principe Umberto di Savoia, da adolescente, vestì l'uniforme di esploratore Scaut.

Immagine
San Marco

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 22 ottobre 2007, 19:17

Ovviamente prima della chiusura delle sedi scout imposta dal fascismo.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry