Cesi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cesi

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 27 giugno 2008, 18:36

Cari tutti, sto blasonando stemmi del cardinale Pier Donato Cesi, e precisamente uno scudo datato 1581-1582, quando era, mi pare legato a Bologna, che porta un capo che non riconosco, bandato, d'argento e rosso. L'unica cosa che mi è venuta in mente è lo stemma di Pio V Ghisleri, mi pare bandato, ma d'oro e rosso, che lo creò cardinale...Potrebbe essere? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Cesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 giugno 2008, 19:02

Certo che sì.

Era prassi cardinalizia, in quell'epoca, omaggiare il Pontefice unendone l'arma alla propria.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 27 giugno 2008, 19:46

Anche se nei tempi successivi - correggimi frate se sbaglio - la tendenza di gran lunga più diffusa, rispetto alla presenza di un capo, divenne quella di una partizione in palo. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 giugno 2008, 20:12

Cara Silvia,
ci sono due cardinali Pierdonato Cesi: Pierdonato senior (1521-1586) e Pierdonato junior (1641). Il primo - governatore di Bologna dal 22 gennaio 1564 al 5 gennaio 1565, ne è stato anche vicelegato dal 29 aprile 1560 al 1563 e legato dal 4 luglio 1580 fino al 1584 - era cugino di secondo grado dei cardinali Paolo Emilio Cesi (1517) and Federico Cesi (1544) e parente di Bartolomeo Cesi (1596) oltre che, ovviamente, dell’omonimo.
Il sito “araldicavaticana.com” riporta per tutti i ritratti con lo stemma di famiglia:
Immagine
di rosso, all’albero al naturale nodrito su un monte all’italiana, di sei colli d’oro e uscente dalla punta (nessuno ha un capo) e con quello del Papa che li ha nominati. Lo stemma è molto simile a quello del "Blasonario cesenate" a http://www.malatestiana.it/blace/stemmi/0851.jpg e degli stemmi di Paolo Emilio e Federico, nella cappella Cesi della "Basilica Liberiana" (Santa Maria Maggiore) a Roma, il primo (si veda http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=1232&p=28793) è partito con quello dei Medici (un Medici, papa Leone X, lo ha creato cardinale); l'altro no.

Ciao a tutti!!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 27 giugno 2008, 22:05

Cari tutti, grazie...in effetti si tratta di uno stemma anomalo...Bologna è piena di stemmi di questo PIer Donato, che ebbe un ruolo essenziale nell'innalzamento dell'Archiginnasio, ma nessuno porta questo capo. Non ricordo questa usanza del palo, mi piacerebbe vederne un esempio, Antonio...Quindi non è Pio V che lo ha creato, e a questa data il papa è Boncompagni...non ci sono speranze di comprendere questo capo. Aiuto!Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 giugno 2008, 23:01

Cara Silvia,
no, hai scritto giusto: Pierdonato Cesi senior è stato fatto cardinale dal Papa san Pio V (1566-1572), precisamente nel terzo concistoro, quello del 17 maggio 1570. Credo poi di interpretare correttamente Antonio con l'esempio che ho richiamato prima. La foto è questa:

Immagine

e lo stemma di sinistra, purtroppo coperto in parte dal leggio, è appunto partito (in palo, cioè in senso verticale, è ovvio, ma il discorso poteva essere interpretato non in senso tecnico): Medici nel primo, Cesi nel secondo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 27 giugno 2008, 23:22

Caro Guido, ora ho capito, non era un palo araldico, come quello della Chiesa, per intenderci...Mi lasci qualche speranza con Ghislieri, che le bande le portava...Grazie e ciao a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » venerdì 27 giugno 2008, 23:58

Sigillum1 ha scritto:sto blasonando stemmi del cardinale Pier Donato Cesi, e precisamente uno scudo datato 1581-1582, quando era, mi pare legato a Bologna, che porta un capo che non riconosco, bandato, d'argento e rosso. L'unica cosa che mi è venuta in mente è lo stemma di Pio V Ghisleri, mi pare bandato, ma d'oro e rosso, che lo creò cardinale...Potrebbe essere?

Gentilissima Silvia,
confermo quanto le è stato detto circa l'origine del capo araldico rinvenuto nell'arma del Card. Pier Donato Cesi da lei proposto.
In esso è presente (leggasi "dovrebbe essere presente"...considerando le anomalìe cromatiche da lei evidenziate), quale consueta forma di omaggio nei confronti del Pontefice, il "bandato d'oro e di rosso" di papa San Pio V (Ghislieri) che elevò alla porpora cardinalizia il Cesi.

Questo tributo araldico nei confronti del medesimo Successore di Pietro, fu adottato altresì da un altro membro della nobile famiglia di origine umbra: Angelo Cesi che negli stessi anni fu nominato vescovo di Todi da San Pio V.
Todi è ricca di manufatti araldici di questo presule, in cui alla nota insegna familiare si somma ( :wink: permettetemi il termine) il "capo di San Pio V". Di questo specifico caso, tuttavia, si è già discusso nel forum: viewtopic.php?f=5&t=2536 .

Vale la pena di ricordare, infine, che anche un famosissimo frate francescano di quell'epoca, per riconoscenza nei confronti di San Pio V che lo aveva voluto nel Collegio Cardinalizio, utilizzò lo stesso capo araldico....almeno fino al giorno in cui, contro ogni pronostico umano, fu creato Vicario di Cristo con il nome di Sisto V.
Uno splendido e, credo, esclusivo esempio dello stemma del Card. Felice Peretti con il menzionato "capo", fa bella mostra di sé nella Basilica di Santa Maria Maggiore (monumento funebre di papa Niccolò IV) a Roma.

Spero di esserle stato utile. :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sigillum1 » sabato 28 giugno 2008, 9:25

Caro Ferrante, la ringrazio, mi ha confortata e anche documentata...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » lunedì 30 giugno 2008, 15:42

Gentile Silvia, cari amici,
ecco l'immagine del menzionato, raro esemplare dello stemma del Card. Felice Peretti da Montalto, dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali (Francescani), futuro papa Sisto V, ubicato (in duplice copia) sul monumento funebre di papa Niccolò IV nella Basilica romana di Santa Maria Maggiore.

Immagine
Arma di Fr. Felice Peretti, cardinale e futuro papa Sisto V

In esso è ben visibile il capo araldico bandato (d'oro e di rosso) oggetto del seguente dibattito.
Come nel caso del Card. Pier Donato Cesi e del vescovo Angelo Cesi (a loro volta utilizzatori di tale "capo") anche il Card. Felice Peretti fu elevato di dignità ecclesiastica da papa San Pio V a cui tale tributo araldico si ispira.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 2 luglio 2008, 1:11

Caro Ferrante, è assolutamente identico al "mio"; le sono di nuovo molto grata per la sua sempre competente cortesia. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Araldica / Heraldry