La pojana?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

La pojana?

Messaggioda Sigillum1 » martedì 17 giugno 2008, 12:38

Cari tutti, lo stemma della famiglia Pojana di Vicenza, contiene un uccello, che viene descritto da Crollalanza come un cigno...; lo stesso autore riferisce che la famiglia prese questo cognome dal borgo omonimo, in cui possedeva molti beni...L'uccello non potrebbe essere una pojana e lo stemma parlante? Il suo aspetto, negli stemmi che sto blasonando, del resto, non pare quello di un cigno, anche se conosco poco le pojane....Ne sapete qualcosa? Grazie e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: La pojana?

Messaggioda Luca Ipponese » martedì 17 giugno 2008, 13:10

Effettivamente leggendo il nome della famiglia anche a me è venuto subito in mente - prima ancora di leggere la tua domanda - che potesse essere un'arma parlante ( le poiane sono sempre nella mia testa dato che sono un appassionato di falconeria :2: )... ma hai letto solo la blasonatura oppure hai visto l'arma in questione? perchè nel secondo caso il problema potrebbe essere molto più semplice: la poiana appartiene alla famiglia degli accipitridi come astori e sparvieri, quindi araldicamente molto simili, se non quasi identici, all'aquila.
Quindi replico la domanda: hai letto solo la descrizione? se no, puoi postare un'immagine?

Luca Ipponese
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Avatar utente
Luca Ipponese
 
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 19 aprile 2008, 17:14

Re: La pojana?

Messaggioda L.de Bellis » martedì 17 giugno 2008, 13:44

Gent.ma Silvia,

la poiana è un falco, piu vicina ad un aquila, un cigno è.. un cigno.
Per gentilezza puoi mostrare l'arma?

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Re: La pojana?

Messaggioda Guido5 » martedì 17 giugno 2008, 14:46

Cari amici,
questo - ho scelto la versione al tratto per motivi di leggibilità - è lo stemma del Comune di Poiana Maggiore, in provincia di Vicenza:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: La pojana?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 giugno 2008, 15:28

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, lo stemma della famiglia Pojana di Vicenza, contiene un uccello, che viene descritto da Crollalanza come un cigno...; lo stesso autore riferisce che la famiglia prese questo cognome dal borgo omonimo, in cui possedeva molti beni...L'uccello non potrebbe essere una pojana e lo stemma parlante? Il suo aspetto, negli stemmi che sto blasonando, del resto, non pare quello di un cigno, anche se conosco poco le pojane....Ne sapete qualcosa? Grazie e un cordiale saluto. Silvia

Questo disegno al tratto non sembra certo anteriore nè coevo al Crollalanza.

La domanda sorge spontanea: da dove è 8) tratto?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: La pojana?

Messaggioda Sigillum1 » martedì 17 giugno 2008, 15:36

Cari tutti, purtroppo, come probabilmente sapete, in età moderna la famiglia inserisce il suo emblema in uno scudetto che si trova sul petto di una grande aquila bicipite; si tratta di un minuscolo scudetto, e la forma dell'animale non è visibilissima; ho diversi stemmi, in qualcuno mi pare che somigli a quello postato da Guido (è una pojana?), in altri a un cigno. Eventualmente ve li mostrerò, ma ero interessata a sapere se qualcuno di voi è in grado di recuperare una blasonatura o uno stemma da stemmario locale o da altra bibliografia da quella che ho citato, non ne ho al momento trovata altra. Grazie e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: La pojana?

Messaggioda Guido5 » martedì 17 giugno 2008, 15:40

Cari amici,
lo stemma è tratto dalla pagina del comune di Poiana Maggiore nel sito dei Colli Berici, cioè http://www.colliberici.it/?pg=pagina&id=34. L'uccello dovrebbe essere una poiana, anche se la somiglianza è davvero relativa.

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: La pojana?

Messaggioda vdaurelio » martedì 17 giugno 2008, 16:36

Caro Sigillum,
la Poiana è un rapace che si riproduce nelle zone della Val d'Aosta ma è molto diffusa in tutta l'Italia e quindi molto probabilmente sulla torre merlata c'è proprio una poiana. Potrei pensare che lo stemma della famiglia Pojana avesse un cigno, figura abbastanza ricorrente in araldica, il comune invece ha scelto la Poiana proprio per collegarsi al nome. Non a caso molti stemmi civici, si veda quello del mio comune "Maglie", riporta proprio tre anelli intrecciati a forma di Maglia. Pertanto io sarei dell'idea che bisogna primariamente fare distinzione tra lo stemma di Poiana e quello della famiglia.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Re: La pojana?

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 17 giugno 2008, 20:09

La poiana nel dialetto modenese è inceve lo spazzaneve :wink: ...perdonate il mio intervento, ma questa associazione mi è venuta in maniera del tutto spontanea...del resto in questo modo avete tutti imparato una nuova parola nel dialetto di Modena :D

Immagine
Avatar utente
AndreaSperelli
 
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2007, 1:33

Re: La pojana?

Messaggioda San Marco » martedì 17 giugno 2008, 22:29

Pojana Maggiore
Attenzione il toponimo "Poiana " deriva dal vocabolo latino " Ploum-Plojum " che indicava un particolare tipo di aratro frequentemente usato nella tarda romanità, quindi quasi ad indicare " Villa ricchissima e fertilissima " come scrive il Castellani confermando la vocazione agricola.
Nulla a che vedere con qualsiasi tipo di volatile sia esso come detto " appartenente alla famiglia degli accipitridi come astori e sparvieri, quindi araldicamente molto simili, se non quasi identici, all'aquila " nè ad ....
Ecco un esempio dove l' araldista di turno ha, a mio avviso, preso un abbaglio.
Arma: D'azzurro un castello al naturale, torricellato di uno. merlato alla guelfa, aperto e finestrato e murato di nero; artigliata sulla sommità della torre una poiana naturale imbeccata e dal volo piegato.

Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: La pojana?

Messaggioda Zaccheo » martedì 17 giugno 2008, 23:04

Sigillum1 ha scritto:lo stemma della famiglia Pojana di Vicenza, contiene un uccello, che viene descritto da Crollalanza come un cigno...

Gentile Silvia, si potrebbe vedere un'immagine dello stemma in questione?

Sigillum1 ha scritto:lo stesso autore riferisce che la famiglia prese questo cognome dal borgo omonimo, in cui possedeva molti beni...L'uccello non potrebbe essere una pojana e lo stemma parlante?

Carissima, tanto per fare un esempio, un'antica ed estinta famiglia francese (Palayrac), trasse il proprio cognome dal castello di cui era feudataria nei secoli XIII e XIV (Palairac, nell'attuale regione Languedoc-Roussillon), adottando conseguentemente uno stemma "(pseudo-)parlante" (compare la figura di una pala).

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: La pojana?

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 18 giugno 2008, 0:57

Cari tutti, vi invio un'immagine, che tuttavia non è visibilissima, come del resto, purtroppo, le altre...Qui non sembra proprio un cigno...Trovo comunque singolare che non sia uno stemma parlante...Vi ringrazio tutti e buona notte. Silvia




Immagine
By araldista
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: La pojana?

Messaggioda San Marco » mercoledì 18 giugno 2008, 7:25

Indubbiamente nello stemma è raffigurata una "Poiana " tale da fare diventare tale arma parlante, ma a mio avviso, non supportato dalla etimologia, l' araldista ha pensato di raffigurare non un aratro dato che forse nemmeno lontanamente " credeva " volesse dire tale vocabolo, ma appunto una bella poiana.
Anche nel volume curato dal Consiglio Regionale del Veneto, " Il Veneto Stemma per Stemma " si ribadisce che <...Poiana...un tempo invasa di stagni e paludi, divenne fertile grazie alle opere di bonifica... il Castello di Poiana risale al 917...nel XIII secolo passò alla famiglia, poi detta Poiana.....tale famiglia parrebbe discendere dai Nobili Paltinieri....>.
Anche questo passo, sempre a mio avviso, avvalora che Poiana = " Ploum-Plojum " = aratro.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: La pojana?

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 18 giugno 2008, 22:33

Cari tutti, quindi il nome della comunità, che la famiglia avrebbe assunto, non avrebbe alcun rapporto con il rapace...Forse l'etimologia del suo nome era ormai sconosciuta nel Medioevo ed è stata invece collegata al rapace che tutti conoscevano...Vi ringrazio molto, intanto perchè ho imparato una storia affascinante e poi perchè mi confermate che quella figura può essere identificata con una pojana...sarei perciò propensa ad azzardare l'identificazione in un blasone...approvate? Un cordiale saluto e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: La pojana?

Messaggioda San Marco » giovedì 19 giugno 2008, 0:12

Una breve annotazione.
Anche nella lingua rumena che è una lingua romanza o neolatina, che rappresenta cioè il frutto dell'evoluzione del latino, nella fattispecie della lingua latina parlata in alcune aree dell'Europa sud-orientale dal momento della loro definitiva conquista da parte dell'Impero romano il vocabolo poiana equivale a terreno erboso fertile.
A parte questo credo che l' errore non sia dell' araldista medievale il quale mette nello stemma della Nobile famiglia vicentina De Pojana un cigno d'argento come visibile nella loggetta della residenza quattrocentesca del palazzo palladiano, ma di quello del secolo scorso che per l' emblema comunale travisa e prendendo un abbaglio trasforma il nobile cigno in una poiana.
Dato che l'argomento si fa interessante andrò personalmente in biblioteca a Poiana per vedere, se possibile, documentazioni a sostegno di questa mia tesi.
Arma della nobile famiglia: Di rosso al cigno d'argento beccato e membrato d' oro, accompagnato nel canton destro del capo da una stella dello stesso.

Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti