Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 15 giugno 2008, 14:29

Carissimi,

oggi ho pensato di proporvi un secondo “progetto araldico”, il primo, in cui pensavo di fotografare gli stemmi che si trovano nelle località poco conosciute del nostro paese, non è purtroppo nemmeno partito…ma in effetti si trattava di un lavoro mastodontico e forse impossibile (o quasi) da realizzare nella sua totalità.

Lasciandoci alle spalle il vecchio progetto (che comunque ritengo ancora affascinante), vi illustro brevemente la nuova idee. Considerando che nelle principali città italiane si possono trovare centinaia di stemmi, che purtroppo passano quasi totalmente inosservati dalla maggior parte delle persone, vorrei rivalutare questo patrimonio storico mostrando a tutti cosa si cela (tipicamente) pochi metri sopra le loro teste. Questo si potrebbe fare individuando alcune città, e iniziando a fotografare gli stemmi che si vedono nelle facciate dei palazzi, delle chiede ecc. ecc. , ottenuto il materiale lo si potrebbe caricare su Google Earth in modo da evidenziare sulla mappa il luogo in cui si può vedere lo stemma.

Cosa ne dite di questa iniziativa ?
Avatar utente
AndreaSperelli
 
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2007, 1:33

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 15 giugno 2008, 15:38

Caro Andrea, nel corso degli anni sono state proposte decine di progetti di questo tipo nel forum, tutti però naufragati.

Questo perché i forumisti in genere non hanno tempo da dedicare a progetti cosi impegnativi seppur molto belli ed interessanti.

Al limite ti consiglio di proporre qualcosa di più immediato e meno mastodontico :D

In bocca al lupo e complimenti per la tua generosità nel proporre idee :wink:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Mappa Araldica

Messaggioda andvent » lunedì 16 giugno 2008, 19:03

:oops: :oops: Avevo pensato anche io a qualcosa di simile.
A dire il vero avevo immaginato di fare una pubblicazione, o, meglio un sito, con tutti gli stemmi (e forse anche i simboli araldici) che si trovano sui palazzi e sulle chiese di roma..... :shock: :shock:

Magari suddivisi per rioni e quartieri.... :wink:

Ma è una impresa complicata per tante ragioni:
1. Esistono una infinità di stemmi per le strade e molti sono ripetitivi (Sisto V, Alessandro VII, Leone X, Innocenzo X ecc.)
2. Molti stemmi, specie fuori delle mura aureliane, sono di famiglie non romane e/o meno conosciute
3. Molti stemmi sono stati "cancellati" e sarebbe interessante ricostruire il blasone originale (es. Castel Sant'Angelo)
4. Molti stemmi sono di famiglie non nobili (specie quelli su piccoli palazzetti del centro storico)

Insomma, magari, una volta deciso un criterio si può procedere per aggiunte successive..... :roll: :roll:

La cosa mi intriga e accetterei volentieri suggerimenti e/o collaborazioni..... :wink:

Grazie a tutti!
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 giugno 2008, 19:20

L'idea di creare uno stemmario dei quartieri e rioni di Roma è già stata affrontata nel 2005 e nel 2006 e .. fallita! :oops:

viewtopic.php?f=1&t=1304

viewtopic.php?f=1&t=1305

viewtopic.php?f=1&t=2934

Vi assicuro che la cosa non è semplice! :wink:

Forse la cosa migliore sarebbe dedicarsi a un solo quartiere. E già sarebbe complicato.. :roll:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 giugno 2008, 19:26

É lecito ipotizzare che gli stemmi rilevabili in Roma possano essere quantificabili in numeri di cinque-sei cifre.

Dal che consegue ogni altra considerazione.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 16 giugno 2008, 20:21

Mentre gli stemmi presenti a Modena o a Bologna ? quanti possono essere ? in fin dei conti non penso sia cosi' arduo, basterebbe fotografare lo stemma quando lo si trova, anche casualmente, e depositare il tutto su una mappa comune per evitare doppioni.
Avatar utente
AndreaSperelli
 
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2007, 1:33

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 giugno 2008, 9:30

AndreaSperelli ha scritto:Mentre gli stemmi presenti a Modena o a Bologna ? quanti possono essere ?

Certo meno che a Roma! :wink:

in fin dei conti non penso sia cosi' arduo, basterebbe fotografare lo stemma quando lo si trova, anche casualmente, e depositare il tutto su una mappa comune per evitare doppioni.

E poi, accompagnandoli da una scheda per ognuno...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda RFVS » martedì 17 giugno 2008, 10:09

se nella vita potessi fare soltanto questo allora parteciperei volentieri :wink:
RFVS
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda andvent » martedì 17 giugno 2008, 10:30

:D :D In effetti io intendevo fare quello che propone Andrea Sperelli: Girare con la macchina fotografica, fotografare gli stemmi e creare l'archivio...... :?

I problemi sono i seguenti:
1. a volte sono nel traffico (in motorino) e rischio un incidente per fermarmi scattare e ripartire
2. Gli stemmi "sono in alto" per cui non basta una comune "macchinetta" ma ci vuole il teleobiettivo...... e qui i problemi aumentano :(
3. Quando piove o è sera non c'è la luce adatta :1:
4. Ti devi segnare l'indirizzo esatto..... :1: :1:

:1: :1: :1: Continuo?........
Poi a casa devi inserire tutto in un file apposito......

:2: :2: Però..... :roll: Idea..... Se il Forum o il CNIG oppure dite voi quale organismo, creasse un apposito sito/archivio (una specie di Wikipedia degli stemmi) con i protocolli di accesso ecc.... la cosa potrebbe essere estesa geograficamente e alimentata e incrementata continuamente...... :2: :2:

Creando così un patrimonio on-line di notevole interesse Araldico, storico e artistico......
:shock: :roll: :roll: io l'ho buttata là :roll: :roll: per il resto .... fate voi..... :roll:

Grazie per l'attenzione!
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 giugno 2008, 10:37

La stessa wikipedia ha grossi problemi con le immagini.

Questo perché le immagini devono essere in primis prodotte realmente da chi le carica in internet (e dunque ne possiede in solido i diritti) e in secondo luogo rilasciate a loro volta con licenza GNU o altra licenza libera.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 17 giugno 2008, 20:02

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La stessa wikipedia ha grossi problemi con le immagini.

Questo perché le immagini devono essere in primis prodotte realmente da chi le carica in internet (e dunque ne possiede in solido i diritti) e in secondo luogo rilasciate a loro volta con licenza GNU o altra licenza libera.

L’idea della Wikipedia sugli stemmi non e’ affatto male, ed è tecnicamente realizzabile visto che il tutto è creato con un comune template. La parte più onerosa è ovviamente la gestione dei contenuti, infatti, non avrebbe senso caricare uno stemma senza una seppur minima descrizione, e tutto questo richiede tempo. Oltretutto credo che se l’iniziativa fosse sponsorizzata da associazioni come lo IAGI e CNI si potrebbero riceve le immagini direttamente dai legittimi proprietari, risolvendo la questione del diritto d’autore.
Avatar utente
AndreaSperelli
 
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2007, 1:33

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Bartolomei Bastoni » mercoledì 25 giugno 2008, 23:22

Buona sera Gentilissimi,
ho letto con particolare interesse la proposta:"mappa" araldica di Roma e le osservazioni degli studiosi con più esperienza.
I nostri padri latini dicevano che Roma non fu edificata in un sol giorno, l'opera proposta è titanica...ma affascinante, si potrebbe iniziare delimitando piccole zone del centro della capitale?... ad esempio: Piazza di Spagna, Via Frattina, Via Borgognona, Via dei Condotti, Via delle Carrozze, Piazza Mignanelli...
coloro che desiderano lavorare sul campo.. in prima linea ...possono scegliere una o due strade e fotografare gli eventuali stemmi..
trovare il modo di mettere a disposizione di chi volesse contribuire al fine di inserire un commento-presentazione storica del blasone sorpreso..meglio se munito di bibliografia...solo quando quella zona è stata mappata si passa ad un altra...fino a quando il rione non è completato, così in caso di abbandono dell'opera almeno si è mappata una zona...e i posteri possono sempre continuare su un lavoro non andato perso..
sicuramente altri possono dare suggerimenti pratici...io sono inesperta ma volenterosa...quindi se ..decidete di iniziare l'opera... posso partecipare? :oops: :D :D
cordiali saluti :D
C.B.B.
Bartolomei Bastoni
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10

Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda andvent » giovedì 26 giugno 2008, 11:54

Direi che la cosa si fa seria. Anche io avevo incominciato a pensare ad una mappa "per Rioni" come già in passato avevano fatto autori che si erano dedicati ad esempio alle lapidi o alle immagini sacre.

Ora purtroppo per andare avanti (se veramente vogliamo andare avanti :D ) necessiterebbe una azione congiunta.

Teoricamente, la soluzione migliore sarebbe quella che ha visto protagonista il sito "sardimpex" del Dott. Shamà che con notevolissimo impegno e professionalità ha lanciato, in proprio e autonomamente, il sito con le "genealogie delle famiglie nobili italiane" che solo in seguito è stato inglobato nello IAGI. Al contrario qui siamo al puro dilettantismo e volontarismo, ma vista la passione di noi tutti forse ne potrebbe venire fuori qualcosa di buono.

:D :D Provo a lanciare una proposta :roll: ma ovviamente, sono prontissimo a variarla aderendo alle eventuali considerazioni di chi è ben più capace e professionale di me:

1. Creazione di un portale o di un sito "work in progress" dove scaricare tutte le foto e la documentazione raccolta. Questo sito o portale dovrebbe avere un accesso circoscritto ad un numero di "operatori" ben individuabile in modo da evitare atti di pirateria o peggio.

2. Creazione di una "scheda" tipo (da riempire eventualmente per approssimazioni successive) che sia concepita un pò come le schede dei monumenti delle Belle Arti: ad esempio:
a. Indirizzo (via , civico, città, cap e RIONE - se si è a roma)
b. Individuazione su una mappa (tipo google)
c. Foto (una o più)
d. Storia del manufatto (es. stemma su chiesa finanziata o patrocinata, o su palazzo di famiglia o su fontana ecc....
e. Storia o riferimenti della famiglia (con rimandi eventualmente a bibliografia o sitografia)
f. eventuale rendering grafico dellon stemma o dell'evoluzione del blasone tra i vari membri della famiglia
g. rimandi ad altri stemmi della medesima famiglia a Roma o in altre località
E' chiaro che la scheda potrà essere continuamente aggiornata ma l'immissione "on line" delle variazioni o aggiunte dovrebbe essere vagliata da uno o più "moderatori" in modo da garantire omogeneità e serietà, ma anche in modo da poter raccogliere e coordinare "i saperi" che visitano il forum.

:oops: :oops: Io mi fermo qui. Ma mi sovviene che se solo ci mettessimo a schedare tutti gli argomenti di araldica che si sono finora trattati nel Forum e che hanno riguardato uno stemma su un monumento in Italia, già verrebbero fuori cose molto interessanti.

Per quanto attiene il rendering grafico degli stemmi, già a suo tempo avevo chiesto se esistesse un programma specifico, purtroppo non ho trovato gran che, il solo che abbia visto è francese e per di più io non riesco ad usarlo bene (è http://www.heralogic.eu/ ), comunque alla fine questo mi pare il problema minore.... :wink:

Ovviamente sono disposto a dare, per ciò che posso, il mio contributo, ma credo che a questo punto la decisione sul "kick off" dell'iniziativa debba essere dei moderatori o di qualcuno con capacità conoscenze, abilità e tempo superiori ai miei.

Ringrazio di cuore tutti gli amici che sono interessati alla faccenda.
andrea
andvent
 
Messaggi: 391
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 2:11
Località: roma

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda archer » giovedì 26 giugno 2008, 19:48

un progetto del genere per roma è in effetti enorme, però per certe città più piccole è fattibile, con sforzo minore... per catania già dispongo di numerose foto, fatte con una macchina digitale non adeguata ma che è servita bene all'occasione...

e cmq per catania siamo nell'ordine del centinaio (ad essere larghi) molti dei quali si ripetono (basti pensare ai vari rami dei Paternò)... alcuni particolarmente interessanti perchè del nome di certi palazzi si è persa memoria (se non si va a guardare negli archivi), altri che ancora non sono riuscito ad identificare (i nobiliari sono lunghi da consultare, a volte lacunosi, ed eventuali famiglie borghesi in essi mancano), da altri si può arrivare ad identificare con un ragionevole margine di certezza persino l'esatto committente grazie al doppio stemma (paterno e materno)...
Voscenza banadica!
archer
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 30 settembre 2007, 12:28
Località: catania

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 26 giugno 2008, 23:56

Ragzzi il progetto non lo vedo affatto titanico (in fondo chi ci corre dietro? il c'è e anche le risorse umane)!
in alcuni post ho iniziato a postare immagini di stemmi (quelli per me anonimi) che incontro nelle mie "passegiate napoletane"!
magari potremmo creare un sito e suddividerlo per regioni e province ed inserire un sistema di ricerca tipo ceramelli-papiani!si potrebbe anchere inserire un'area con stemmi ancora anonimi!potrebbe essere un utile strumento per ricercatori e non!
ragazzi e ragazze e se ci dividessimo in gruppi per città?così da rendere il tutto più gestibile!
non ci resta che iniziare!
quando?
Fabio
Fabio Picolli
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:59
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron