Monumento funerario bolognese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Monumento funerario bolognese

Messaggioda mcs » domenica 30 marzo 2008, 11:11

Gent.mi tutti :P ,

ho inviato al sempre gent.mo Tomaso Cravarezza l'immagine di un monumento funerario bolognese "scomparso".
Dopo aver visionato le immagini a noi giunte, potremo cercare di ricostruirne la titolarità e la storia.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda Zaccheo » martedì 1 aprile 2008, 16:43

Carissima,
potresti intanto fornirci qualche indicazione relativa all'ubicazione e al periodo storico di realizzazione del monumento funerario in oggetto?

Grazie! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 1 aprile 2008, 18:21

mcs ha scritto:Gent.mi tutti :P ,

ho inviato al sempre gent.mo Tomaso Cravarezza l'immagine di un monumento funerario bolognese "scomparso".
Dopo aver visionato le immagini a noi giunte, potremo cercare di ricostruirne la titolarità e la storia.

mcs


Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 aprile 2008, 18:30

Il cimitero monumentale di Staglieno, a Genova (al pari di infiniti altri cimiteri non soltanto italiani) pullula di monumenti otto-novecenteschi in stile analogo a questo.

La figura allegorica femminile di sinistra (la Chiesa?) potrebbe stilisticamente ricadere in quel periodo.

Ma queste sono frasi che probabilmente viaggiano in assoluta libertà, perchè magari sono del tutto estranee all'ancor misterioso monumento.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda dpascale » martedì 1 aprile 2008, 22:29

Se in cima ai tre monti ci sono tre aghi (ma non riesco a vedere bene...) dovrebbe essere lo stemma degli AGUCCHI (stemma parlante!), famiglia che diede un cardinale nel '500. Un altro ramo si estinse nei Legnani Ferri (tanto che gli Agucchi Ottocenteschi sono in realtà un ramo dei Legnani, che prese il nome Agucchi per questioni ereditarie). Se non sbaglio nella seconda metà dell' '800 gli Agucchi si estinsero nei Bosdari anconetani, poi trasferiti a Bologna, proprio nel palazzo degli Agucchi in Strada Santo Stefano.
Trovate lo stemma con gli aghi nel solito Blasonario Canetoli (a dire il vero senza capo d'Angiò... la mia ipotesi vacilla :( )

Ma naturalmente aspetto maggiori notizie da Cristina. :wink:


Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 11 maggio 2011, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda dpascale » domenica 6 aprile 2008, 14:47

Cara Maria Cristina, non ci vuoi dare qualche altra informazione su questa incisione? Mi incuriosisce sapere per esempio, dove è stata ritrovata (archivi? bibioteche?), qual è la sua storia, ecc...

Grazie :wink:


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda mcs » martedì 8 aprile 2008, 11:02

Gent.mi tutti :P ,

vi prego di scusarmi per non aver inserito prontamente ulteriori dati, ma ho avuto impegni imprevisti...ora rimedio!

Innanzitutto mi complimento con Daniele che è davvero sulla buona strada :D : il monumento era situato nel Cimitero Comunale della Certosa e più precisamente, nel Chiostro Maggiore. Fu eretto nel 1824 e questa immagine è tratta da una collezione di incisioni che nei primi decenni dell'Ottocento vennero pubblicate relativamente ai monumenti che si andavano erigendo alla Certosa.
E per ora mi fermo.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda dpascale » martedì 8 aprile 2008, 14:07

Ah, ma è un quiz!! :D
Non l'avevo capito :lol:
Adesso vediamo se riesco a scoprire qualche altro dato :wink:


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 aprile 2008, 18:29

mcs ha scritto:Innanzitutto mi complimento con Daniele che è davvero sulla buona strada :D : il monumento era situato nel Cimitero Comunale della Certosa e più precisamente, nel Chiostro Maggiore. Fu eretto nel 1824 e questa immagine è tratta da una collezione di incisioni che nei primi decenni dell'Ottocento vennero pubblicate relativamente ai monumenti che si andavano erigendo alla Certosa.
E per ora mi fermo.
mcs

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Il cimitero monumentale di Staglieno, a Genova (al pari di infiniti altri cimiteri non soltanto italiani) pullula di monumenti otto-novecenteschi in stile analogo a questo.
La figura allegorica femminile di sinistra (la Chiesa?) potrebbe stilisticamente ricadere in quel periodo.

...beh, è consolante vedere che almeno il periodo era stato individuato a dovere...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda mcs » martedì 8 aprile 2008, 22:22

Beh...proprio un quiz non direi!

Mi piacerebbe riuscire a fare una ricostruzione storico-araldica-documentale dello stemma di una famiglia e della sua evoluzione attraverso le testimonianze giunte ai giorni nostri...anche se non più fisicamente esistenti :P !

Domanda: cosa potrebbe esserci nello stemma al di sopra del Capo d'Angiò che non mi riesce di identificare con buona approssimazione :roll: ?!?

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda Guido5 » martedì 8 aprile 2008, 23:23

Cara Cristina,
ti riferisci a quella cosa che somiglia a certe rappresentazioni dell'arca di Noè ma che potrebbe essere anche un bel paio di corna bovine di razza romagnola? Se ci vedo bene non ci sono dubbi che sia all'interno dello scudo, sagomato con due incavi nella parte superiore.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda Zaccheo » martedì 8 aprile 2008, 23:26

mcs ha scritto:Domanda: cosa potrebbe esserci nello stemma al di sopra del Capo d'Angiò che non mi riesce di identificare con buona approssimazione :roll: ?!?

Carissima,
sopra il "capo d'Angiò" presente nello stemma proposto sembra non esserci nulla...se non una porzione del drappo floreale di abbellimento, guarnito da tanto di nastro, adagiata sullo scudo.

Buona serata! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda mcs » martedì 8 aprile 2008, 23:42

Esattamente!

Quel festone con nastro potrebbe essere solo decorativo...anche se apparentemente è "dentro lo scudo" :roll: ...

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda dpascale » martedì 8 aprile 2008, 23:50

Confermo: è il festone che si appende al margine superiore dello scudo :wink:
Se non mi ricordo male uno stemma degli Agucchi è presente sopra il portale laterale di San Giacomo (Bologna) sul monumento al cardinal Agucchi ('600). Se ci riesco vado a fare un sopralluogo. E poi appena mi è possibile potrei inviarvi una storia della famiglia tratta dal Guidicini (se non sbaglio, si parla anche dello stemma e delle sue origini - non ricordo se la spiegazione era quasi scientifica o completamente leggendaria...)

A presto,


Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Re: Monumento funerario bolognese

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 aprile 2008, 0:16

Cari Cristina, Ferrante e Daniele,
mi avete convinto. Anche se le corna dei buoi sono (erano) spesso legate con un nastro rosso a croce di sant'Andrea, sembra proprio che il festone poggi sugli incavi dello scudo e prosegua, più grosso, dietro e ai lati dello stesso (a sinistra c'è un'altra legatura a croce di sant'Andrea). Non ha che fare con lo stemma dunque: mistero risolto. Lo stemma del card. Girolamo Agucchi, morto nel 1605, sarebbe però il seguente

Immagine che non è così diverso da uno dei due che il Canetoli attribuisce agli Agocchi:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti