Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » giovedì 6 marzo 2008, 20:14

Ammetto subito la mia ignoranza su quasi tutto quanto concerne l'Ordine di Malta.

Mi limito a porre alcune domande sull'araldica relativa ai vari "gradi" dei cavalieri (sperando che il tema non sia stato già trattato qua, nel qual caso domando venia).

Immagine
Armi dell'ammiraglio fra' Emanuele di Piossasco, conservate a Rodi. L'arma comune a tutti i rami di questa celebre casata (d'argento a nove merle di nero, 3, 3, 2 e 1) è completata con il capo di Malta. Lo stemma è del 1513. Il Piossasco fu ammiraglio e piliere della Lingua d'Italia nel 1529-1530.

Immagine
Ritratto del gran maestro fra' Pietrino Ponte, eletto nel 1534 (il primo eletto a Malta). L'arma dei Ponte (astigiani) d'argento, alla croce di Sant'Andrea di rosso è inquartata con la croce di Malta.

Immagine
Ritratto dell'ammiraglio fra' Ascanio Cambiano, ammiraglio nel 1602. L'arma dei Cambiano (appunto di Cambiano, nel Torinese) di rosso alla banda d'azzurro orlata d'oro, carica di tre scudetti pure d'oro
è completata con il capo di Malta.

Immagine
Ritratto dell'ammiraglio fra' Flaminio Balbiano, ammiraglio e piliere della Lingua d'Italia nel 1650. Nello stemma figura la sola arma di famiglia di rosso al barbio coronato d'oro.

Potrebbero esserci imprecisioni nella raffigurazione degli stemmi o le regole araldiche potrebbero essere cambiate nel tempo e questo potrebbe spiegare la ragione per cui le armi di due ammiragli non troppo distanti non siano omogenee (leggasi "mancanza del capo di Malta" nello stemma Balbiano).

Mi piacerebbe però sapere dagli studiosi dell'Ordine se - come credo - esistevano o esistono norme o consuetudini che regolino la presenza della croce di Malta negli stemmi personali e a quali titoli o cariche si applicano.

Grazie mille :)
Fritz
 

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 marzo 2008, 20:20

L'inquarto con la croce dell'Ordine è in uso esclusivo dei Gran Maestri, ed a partire da fra' Giovan Battista Orsini.

Al vecchio frate mancano in questo momento le date esatte del suo magistero (prima del XVI secolo).

Al vecchio frate è invece certa la fonte primaria della notizia.

Una serie di affreschi recentemente venuti alla luce nel castello di Nerola (Rieti), antico feudo orsiniano.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fra' Cesare da Serravalle » venerdì 7 marzo 2008, 8:04

Buongiorno. Fra’ Giovanni Battista Orsini fu Gran Maestro dal 1467 al 1476. La notizia è desunta dal sito dello SMOM.
Benedicamus Domino.
Fra’ Cesare
Fra Cesare da Serravalle
-----------------------------
"Caritas Christi urget nos"
Fra' Cesare da Serravalle
 
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 14:12

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 8 marzo 2008, 17:00

Grazie, caro amico.

Gli affreschi di cui sopra sono originari dell'epoca, e sono recentemente riemersi da uno strato di scialbatura (dalla quale sono usciti parzialmente rovinati dalle purtroppo necessarie scalpellinature a suo tempo effettuate).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 10 marzo 2008, 10:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L'inquarto con la croce dell'Ordine è in uso esclusivo dei Gran Maestri, ed a partire da fra' Giovan Battista Orsini.

Bene :D valete


È utile rammentare che i Gran Balì della Lingua di Germania nel 1548 ebbero la dignità principesca del SRI con il titolo di "Principe di Heitersheim", cittadina sede del gran priorato tedesco, ed ottennero il privilegio di poter inquartare lo stemma dell'Ordine con quello di famiglia, esattamente come il Gran Maestro.

Saluti cordiali.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 marzo 2008, 13:55

Franz Joseph von Trotta ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
L'inquarto con la croce dell'Ordine è in uso esclusivo dei Gran Maestri, ed a partire da fra' Giovan Battista Orsini.

Bene :D valete


È utile rammentare che i Gran Balì della Lingua di Germania nel 1548 ebbero la dignità principesca del SRI con il titolo di "Principe di Heitersheim", cittadina sede del gran priorato tedesco, ed ottennero il privilegio di poter inquartare lo stemma dell'Ordine con quello di famiglia, esattamente come il Gran Maestro.

Saluti cordiali.

FJVT

Giusto, caro Franz, e grazie della doverosa precisazione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » lunedì 10 marzo 2008, 15:51

I vostri interventi chiariscono le regole per i Gran Maestri e i Gran Balì della lingua di Germania :)

E per le altre Alte Cariche ?

Qualche indicazione ? :)
Fritz
 

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda StefanoM » martedì 11 marzo 2008, 11:18

Immagine
Ritratto di Cavaliere di Malta
(Benvenuto San Giorgio di Biandrate?)

Immagine

Nella mia città ci sono ritratti di appartenenti all'ordine della famiglia Sardi.

'E possibile reperire gli stemmi dei cavalieri medievali della Commenda di Asti? :wink:
Avatar utente
StefanoM
 
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 15:17
Località: Sulmona

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » martedì 11 marzo 2008, 12:22

Egregio StefanoM,
i due ritratti che lei ha gentilmente voluto mostrare sono interessanti, ma non rispondono alla mia domanda, che riformulo
Mi piacerebbe però sapere dagli studiosi dell'Ordine se - come credo - esistevano o esistono norme o consuetudini che regolino la presenza della croce di Malta negli stemmi personali e a quali titoli o cariche si applicano.

I precedenti interventi hanno chiarito che:
- i Gran Maestri, a partire da fra' Giovan Battista Orsini, inquartano le loro armi personali con la croce di Malta;
- lo stesso vale per i Gran Balì della Lingua di Germania, dal 1548.
Ma per gli Ammiragli, pilieri della Lingua di Italia, che regola vale? Ho mostrato tre immagini di armi di ammiragli piemontesi, due con il capo di Malta e una senza capo.. :)
Per le armi dei cavalieri della commenda di Asti, se lei ne conosce il nome, probabilmente li potrà trovare nel blasonario subalpino
http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/index1.html
Io non dispongo di alcuna informazione o testo da consigliarle.
In bocca al lupo.
Fritz
 

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda marco foppoli » martedì 11 marzo 2008, 13:06

Gentile signor Federico,

la Sua richiesta non è di poco conto notando come spesso in epoca storica vi fossero delle consuetudini più occasionali che definite in "modo ferreo" nei modi di unire lo stemma dell'Ordine a quello dei suoi membri nei diversi gradi e incarichi, analisi che, credo, non possa essere riassunta in una pur schematica risposta all'interno di un forum tanti sono gli esempi e le varianti che si osservano in molti secoli di araldica. Come sempre, in questi casi, solo un ampia ricognizione dei modelli reali può fornire informazioni su questo tipo di consuetudini araldiche molto più "fluide" tanto più sono lontane da noi.

A titolo informativo però Le posso segnalare uno studio di una eminente araldista, collega accademica AIH nonché Sua concittadina che ha affrontato l'argomento in modo ampio e magistrale con un significativo corredo iconografico che fornisce vari esempi concreti dove forse potrà trovare maggiori informazioni su quello che chiede:

- Luisa Clotilde Gentile, Note di emblematica giovannita. Le insegne dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme: realtà, mito storiografico e autocoscienza dell'istituzione; in "Archives Héraldiques Suisses", 2004, II, pp. 107-131.

La saluto cordialmente

Marco Foppoli
Avatar utente
marco foppoli
 
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2003, 13:12

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » martedì 11 marzo 2008, 17:25

Caro signor Foppoli,
la ringrazio per la sua esauriente lettera, che apprezzo ancora di più in quanto arriva da un insigne araldista, di cui ammiro le splendide immagini. Magari potessi averle io nel blasonario subalpino (le cui immagini sono state definite psichedeliche e da fumetti :))
Sono in contatto abbastanza regolare con Luisa Gentile, che considero un po' la mia maestra, insieme a Gustavo Mola di Nomaglio. Non avevo però avuto coraggio di domandarle informazioni sui giovanniti. Ora potrò "tarare" meglio la mia richiesta.
Cordiali saluti,
Fritz
 

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Qohelet » martedì 11 marzo 2008, 21:29

Ho una domanda dettata da curiosità, nata dall' osservazione della diversa fattura di decorazioni SMOM boeme, austriache e prussiane: quale area è identificata dalla "lingua di Germania"? Oggigiorno quali nazioni comprende? Grazie infinite

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet
 
Messaggi: 532
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 12:10
Località: Milano, Pavia

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » giovedì 13 marzo 2008, 10:44

Rispondo a StefanoM, che aveva domandato se
E' possibile reperire gli stemmi dei cavalieri medievali della Commenda di Asti?

Io posso fotocopiare il ruolo dei cavalieri piemontesi, contenuto nel volume Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri - Nove secoli dell'Ordine di Malta in Piemonte.

Mi faccia sapere se le può interessare.

Grazie
Fritz
 

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 marzo 2008, 2:12

Fritz ha scritto:Mi piacerebbe sapere se - come credo - esistevano o esistono norme o consuetudini che regolino la presenza della croce di Malta negli stemmi personali e a quali titoli o cariche si applicano
Caro Federico,
oltre a quanto è stato già detto, ti rinvio a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4212&p=55179&#p55179 dove troverai due tavole con i modi di accollare e di appendere le croci di Malta. Le figure riguardano nell'ordine: 1. Scudo del Gran Maestro con l'inquartato dell'Ordine. 2. Balì professo, col "capo di Malta". 3 e 4. Commendatore e Cavaliere di Giustizia. 5. Balì d'Onore e Devozione. 6. Cavaliere d'Onore e Devozione e di Grazia e Devozione. 7. Gran Croce di Grazia Magistrale. 8. Cavaliere di Grazia Magistrale. 9. 9 Cappellano professo. 10. Donato di Giustizia. 11. Donato di devozione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Gentilhuomini Christiani e Religiosi Cavalieri

Messaggioda Fritz » venerdì 14 marzo 2008, 10:24

Grazie Guido, non avevo visto che il tema era già stato trattato.
Ciao
Fritz
 

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti