Il significato dell'acronimo FERT

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Il significato dell'acronimo FERT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 18 febbraio 2004, 1:19

Gentili Membri del Forum,
Il F E R T dei Savoia, avreste la voglia di scoprirne il vero significato.
( per come direbbe Fra' Eusanio ) si deve Blasonare.......................
Ora, siccome io non credo tutte le supposizione varie, gia' pubblicate su queste iniziali spero che noi risolveremo questo
F E R T cosi misterioso :wink: :idea: :D :D :D
Cordiali saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda Elassar » giovedì 19 febbraio 2004, 10:55

In effetti, il significato dell’acronimo FERT è da sempre uno dei più discussi misteri araldici.
Provo a dare una soluzione, rifacendomi a quanto scritto da Licurgo Cappelletti nella sua “Storia degli ordini cavallereschi esistenti, soppressi ed estinti presso tutte le nazioni del mondo” del 1904:

«[…] Amedeo VIII il Pacifico, primo Duca di Savoia, sul principare del secolo XV vi aggiunse il motto suo proprio FERT. Non è stata data finora una soddisfacente spiegazione di queste 4 lettere misteriose, attorno alle quali si affaticarono parecchi scrittori. Havvi chi opina che debbiansi riferire a qualche personale avventura del Sovrano; ed in quei tempi simili misteriose imprese erano spesso usate dai principi, potendosi, per esempio, ricordare il Noch e il Leit dei marchesi di Salluzzo. […] Molto – scrive il Cibrario – favoleggiarono i cronisti, molto gli storici e gli antiquari intorno […] alla significazione della parola FERT, che altri interpretarono: FRAPPEZ, ENREZ, ROMPEZ TOUT; altri: FORTITUDO EJIUS RHODUM TENUIT. Potrebbe anche darsi, osserva il prof. Musatti, che la sigla FERT significasse FORTITUDO EJUS REGNUM TENUIT [nota: forse qualcuno, appositamente o per errore o per sbagliata interpretazione dell’abbreviatura R.um, scambiò Regnum con Rhodum.], quando non rappresentasse invece quattro virtù medievali del misticismo cristiano, come ad esempio, FORTITUDO, TEMPERATIO, ecc. [nota: il comm. Carlo Padiglione, bibliotecario della Brancacciana di Napoli, degli studi araldici e genealogici dotto ed appassionato cultore, opina che la parola FERT altro significato non avesse che Fortitudo, essendo il FERT accorciamento di FERTÈ, parola antica che significa Forteresse, come con linguaggio antiquato licevasi FERT la parola, che oggi dicesi FERMETÈ. Altri poi hanno detto che la parola FERT (porta), unita ai lacci d’amore, veniva a significare naturalmente: porta il vincolo della fede giurata a Maria, oppure: sopporta per amor di Maria».

Come si vede, si tratta di molte ricostruzioni quelle che nel tempo sono state fornite, e spesso si tratta di opinioni di illustri studiosi dell’argomento.
Secondo me, probabilmente, la ricostruzione più plausibile è quella in base alla quale FERT indica l’acronimo FORTITUDO EJUS REGNUM TENUIT. Questo perché, trattandosi di un’espressione che già era il motto di un sovrano, non può essere direttamente collegato alla figura della Vergine Maria e all’Annunciazione.
Né mi sentirei di convalidare le teorie in base alle quali le quattro parole sarebbero di derivazione francese.
Ritengo più opportuno invece il richiamo alla frase latina suddetta, perché tipica di un soggetto titolare di sovranità che tende a manifestare la sua virtù nel tenere il suo regno.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania

Altra interpretazione

Messaggioda Emanuele Pigni » giovedì 19 febbraio 2004, 11:37

Dell'acronimo FERT c'è anche l'interpretazione moralistica o sarcastico-misogina: "Foemina erit ruina tua".

Con i più cordiali saluti.

Emanuele Pigni
Emanuele Pigni
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2003, 11:16

il significato dell'acronimo FERT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 febbraio 2004, 19:43

Gentili Sign.re Elassar e Sign.re Pigni,
grazie dell'interesse vedo che non sono la sola curiosa su questo argomento.
Quello che mi meraviglia e' che si trova tutto sull' Ordine della Santissima Annunziata, origine col Cigno Nero, statuto ecc.... cosi via, per come ci si puo' rinfrescare la nostra memoria nel link di Antiche Opinioni


Quello che non si trova mai e' La Regola Dell'Ordine. :idea:

Io penso che l' anacronismo Fert sia la crittografia della parola chiave a quale e di quale " Regola " i Cavalieri debbono attenersi.
Infine ogni Ordine ha una Regola non solo uno Statuto. :P

Diciamo per esempio Diritti e Doveri che si ricevono una volta Investiti.
Quella del Sign.re Pigni e' bella riportata cosi :D :D :D pero', non la si deve credere perche' parliamo di un Ordine molto Stimato che non lo si ottiene facilmente e che da' addirittura una parentela ( considerazione di fratellanza o' cuginanza ) con la Dinastia Savoia.
Aspettando un'opinione a presto Maria Luisa
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il giovedì 19 febbraio 2004, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda omero » giovedì 19 febbraio 2004, 19:58

Cara Maria Luisa e gentili Signori,

FERT, ossia il motto della Casa Sabauda che si trova, la prima volta, nelle insegne dell'ordine dell'Annunziata istituito dal Conte Verde Amedeo VI non ha significato sicuro, questo credo ci trovi concordi. Posso aggiungere "Fides est regni tutela" , dove "fides" indica il principio morale di convivenza nella sua accezione religiosa, ma anche che laica.
Pier Carlo Omero Bormida
___________________________
~ Ex Tenebris Ad Lucem ~
Avatar utente
omero
 
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 18:45
Località: Torre Mondovì (Cn)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 febbraio 2004, 21:42

Cara Maria Luisa,
come vede, sono secoli che fior di cervelli si lambiccano per cercare di "blasonare" :wink: il FERT... e, più tempo passa, più diventa difficile riuscirci!

É un vero e proprio rebus storico e simbolico ma (a differenza delle parole crociate di oggi) qui ci siamo persi la pagina dove stava scritta la soluzione...

Lo dico giocosamente, ma lo faccio per non piangere: il FERT nasce quando le famiglie nobili iniziano a provare gusto alle imprese, quei meravigliosi prodotti dell'ingegno umano di cui abbiamo avuto già modo di parlare nel forum. Concetti elevati, o noti a pochi, resi di pubblico dominio in forma criptata, e quindi intelleggibili solo a chi sapeva capirli. Ne abbiamo trovati parecchi parlando, con il Signor Lollolo, degli affreschi in quel palazzo piemontese di cui ad altro post.

Il problema è che non c'era interesse, o voglia, di trascrivere la spiegazione di tutto quel che ci si andava inventando con queste dotte elucubrazioni. In alcuni casi (pochi) lo si faceva; in altri, lo si veniva comunque a sapere; in altri ancora, il mistero finiva insieme a colui che si era inventata l'impresa. E il FERT credo sia fra questi ultimi: un'impresa di sola anima, senza corpo, cioé non accompagnata da figure.

Un acronimo? Un incitamento? Una speranza? Un'ambizione? O un insieme di tutto ciò? Non c'è grande famiglia che non si sia inventata rebus come questo; e, come questo, ne abbiamo tanti altri ancora in cerca di soluzione. Il FERT sabaudo è forse il più noto, ma anche i Gonzaga ce ne hanno lasciati parecchi altri ignoti, e non certo più facili...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Ardashir » giovedì 19 febbraio 2004, 22:08

Gentilissimi Signori,

della stessa natura del famoso quanto criptico FERT sabaudo è l'altrettanto ermetico AEIOU ideato dall'Imperatore Federico III o, secondo alcuni, dall'Arciduca Rodolfo IV.

Che sia Austriae Est Imperare Orbi Universo o la sua versione tedesca Alles Erdreich Ist Oesterreich Untertan o ancora Austria Erit In Orbe Ultima il significato rimane ancor'oggi tutt'altro che sicuro anche se, così come il FERT è solitamente interpretato come Fortitudo Ejus Rhodum Tenuit, si tende ad adottare la prima interpretazione dandola per scontata.

Cordiali saluti
Ardashir
 
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 28 settembre 2003, 0:30
Località: Milano

il significato dell'acronimo FERT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 febbraio 2004, 22:25

Caro Omero,
non estraneo ad azioni Cavalleresche lo potrei dimostrare ma non favello.
Le riporto la frase dal link incluso sopra.

In origine lo scopo era di "indurre unione e fraternità tra i potenti sicché si evitassero le guerre private".

La Parola Fraternita' per la " F." la penso piu' consona al vero.
I Cavalieri sono " Equestri " allora la " E " per Equestre.
Una fraternita' ha bisogno d'una Regola questo per la " R ".
Quale regola adottano..... la " T " ne ho una in mente pero' aspetto per altre opinioni.
Il nodo Savoia adottato da altre fonti, da quale ?
Dobbiamo dare uno sguardo a questa fonte.

Da un'altra fonte riporto:

Il Nodo D'Amore anche usato dai Savoia......
.). In totale essi sono sette, e sono comunemente noti come "nodi Savoia", poiché raffigurati nello stemma araldico di tale casata nobiliare, unitamente alla sigla F.E.R.T. (Fortitudo eius Rodum tenuit). Tale sigla fu istituita da Amedeo VII di Savoia (il Conte Rosso, 1360-91) in onore del padre Amedeo VI (il Conte Verde, 1334-83), a ricordo delle sue gloriose imprese contro i Turchi.
Ora comunemente noti a noi come nodo Savoia , pero' tutto incomincia con la Crociata in Oriente di Amadeo VI.
Il nodo e' anche un nodo marino... con cui sono molto familiare per necessita'......... :wink:
Aspettando altre idee vi saluto cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 febbraio 2004, 22:43

Fra' Eusanio,
eppure stiamo parlando di Grandi Personaggi che non potevano permettersi di fare cose per caso neanche penso lo erano inclinati.
Per caso avrebbero potuto fare uno scherzo pratico con il FERT ed a chi?
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

acronimo FERT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 19 febbraio 2004, 22:54

Riporto quello che scrive il Sign.re Elassar,
FERT accorciamento di FERTÈ, parola antica che significa Forteresse, come con linguaggio antiquato licevasi FERT la parola, che oggi dicesi FERMETÈ.
Pero'.....
Abbiamo anche " La Ferte' " prima casa figlia, San Bernardo di Chiaravalle, con la sua Regola Templare.
Una regola fatta per Cavalieri :idea:
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 febbraio 2004, 17:09

Maria Luisa Alasia ha scritto:Fra' Eusanio, eppure stiamo parlando di Grandi Personaggi che non potevano permettersi di fare cose per caso neanche penso lo erano inclinati.

Attenzione: nessuno ha mai detto che queste cose fossero fatte per caso, o per motivi non importanti! Le imprese, a qualunque genere appartengano, sono uno dei più elevati prodotti della capacità umana di creare simboli, e nessuno avrebbe mai ritenuto di trasformarle in burletta!

Per caso avrebbero potuto fare uno scherzo pratico con il FERT ed a chi?


No, no, nessuno scherzo, né cose del genere... L'invenzione di un'impresa è sempre stata totalmente libera ed a discrezione del suo inventore: e se costui avesse voluto crearla per commentare (in forma anche pesantemente ironica) un fatto o un altro personaggio, cosa che capitava con una certa frequenza, questo non significava affatto che l'impresa venisse piegata a scopi vili, bassi e volgari, almeno nel senso che noi oggi diamo a queste parole.

Ogni impresa, insomma, rientra a pieno titolo nel vasto mondo della nobiltà, e ne è per così dire un densissimo concentrato ideale e simbolico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

acronimo FERT

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 21 febbraio 2004, 0:39

Caro Fra' Eusanio,
come siamo serii forse stiamo studiando troppo. :D :D :D
Io vorrei solo una bella giornata Italiana inondata di sole. :lol: :lol: :lol:
Naturalmente non prima che andiamo d'accordo sul significato del Fert. :wink:
Propongo un'altra questione....................

La Rosa d'Oro inviata da Urbano V al Conte Amedeo VI nel 1364 quando gli conferì le insegne di ( Cavaliere Crociato.) :idea:

Quale denominazione di Cavaliere??? Rodi!!!
Cordialmente a Presto maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: acronimo FERT

Messaggioda omero » sabato 21 febbraio 2004, 13:45

Maria Luisa Alasia ha scritto:...Io vorrei solo una bella giornata Italiana inondata di sole. :lol: :lol: :lol:


Cara Maria Luisa,

gradirei anch'io una bella giornata di sole oggi: qui in a Cuneo, in Piemonte, è nevicato come non succedeva da decenni, siamo inondati di neve!! :wink:

Cordialmente.
Pier Carlo Omero Bormida
___________________________
~ Ex Tenebris Ad Lucem ~
Avatar utente
omero
 
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 18:45
Località: Torre Mondovì (Cn)

Messaggioda MMT » sabato 21 febbraio 2004, 13:57

Beh, cara signora Alasia,
Le rispondo con una ulteriore curiosità tratta dal sito spagnolo indicato proprio da Lei ( http://bauto.tresuvesdobles.com/htm/berri-blas.htm ):

Immagine

L'immagine è piccola e potrebbe sfuggire che la croce d'argento in campo rosso è caricata di una scritta :!: :Fortitudo eius Rhodum tenuit :shock:
Lo stemma appartiene ai Blanes, originari della Catalogna, discendenti di Ginés di Savoia, trasferiti in Spagna con Carlo Magno e che vennero infeudati si villa de Blanes, da cui trassero il nome. Cosa curiosa è il fatto che Carlo Magno vissa tra il 742 e l'814 mentre Umberto I Biancamano, capostipite della genealogia sabauda, viene collocato tra il 980 ed il 1048!!! Potrebbe comunque essere che io, non avendo grandi rudimenti di spagnolo, abbia male interpretato la frase que vino a España a la conquista de Cataluña a las órdenes de Carlomagno

Un caro saluto,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Elassar » sabato 21 febbraio 2004, 16:19

Reintervengo sull’argomento, perché intendo meglio specificare la mia opinione sul FERT.
A mio modo di vedere, la soluzione del problema dipende dalla lettura storica dell’episodio: l’espressione in questione è precedente al suo inserimento nelle effigie dell’Ordine, come ho già sottolineato. Amedeo VIII il Pacifico, infatti, inserì negli emblemi dell’Ordine il suo motto. Da ciò discende che il significato dell’espressione FERT non può che essere disgiunto da riferimenti alla simbologia dell’Ordine dell’Annunziata. Ciò, salvo a ritenere che al significato originario dell’espressione se ne volle sostituire un altro quando il FERT fu inserito nell’effigie dell’Ordine dell’Annunziata (cosa che, oltre a complicare e non poco la questione, sarebbe tutta da dimostrare).
Risultando invece necessario cercare il significato di FERT quale motto personale di un sovrano, si riesce a limitare, innanzitutto, le alternative possibili.
È questa considerazione che mi ha portato a ritenere preferibile la teoria per la quale FERT sarebbe Fortitudo ejus regnum (più che rhodum) tenuit.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Avatar utente
Elassar
 
Messaggi: 534
Iscritto il: domenica 16 marzo 2003, 10:46
Località: Catania

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti