Stemma A Me Sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemma A Me Sconosciuto

Messaggioda M.Brivio » sabato 16 giugno 2007, 15:10

Gentili amici del forum,
vorrei mostrarvi uno stemma che ho trovato, se non erro, nella chiesa di San Pietro In Vincoli a Roma. Qualcuno sa a chi appartiene?
Grazie!

Immagine
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Messaggioda M.Brivio » sabato 16 giugno 2007, 15:11

ops...mi sa che ho esagerato con la grandezza dell'immagine
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Stemma A Me Sconosciuto

Messaggioda alfabravo » sabato 16 giugno 2007, 15:36

Egr. Sig. Brivio,

mi pare lo stemma corrispondere a quello della famiglia bresciana Gambara, la quale ha dato due cardinali alla Chiesa: Uberto (figlio di Gianfrancesco), cardinale nel 1539 e morto nel 1549 ; Gianfrancesco (1533-1587), nipote della celebre poetessa Veronica Gambara.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo
 
Messaggi: 964
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 16 giugno 2007, 15:50

Di fatto c'è stato un altro Cardinale con un simile stemma: Gamberini Antonio Domenico, creato da Leone XII nel 1828 e morto nel 1841 a Roma (è sepolto a Santa Prassede). Ma la fattura dello stemma riportato in fotografia sembra molto più pertinente al periodo dei Porporati indicati dal gentile Ritter. :wink:

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda M.Brivio » sabato 16 giugno 2007, 18:08

Grazie mille per le informazioni e la disponibilità mostrata anche questa volta, c'è però un'altra domanda che vorrei porVi: lo stemma che ho riportato può essere presente nella chiesa solo se c'è anche la tomba del cardinale a cui appartiene, o può essere presente anche per altri motivi? Perchè su http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1561.htm#Gambara (il Cardinale Gianfrancesco Gambara è il numero 10) e su http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1539.htm#Gambara (Il Cardinale Uberto Gambara è al numero 31) i luoghi di sepoltura indicati non corrispondono, nè per uno, nè per l'altro, a San Pietro In Vincoli.
Grazie

Marco Brivio
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 16 giugno 2007, 18:54

I motivi per i quali uno stemma cardinalizio poteva esser presente in una chiesa erano davvero svariati. Poteva avvenire anche semplicemente a motivo di un restauro voluto e/o finanziato da quel preciso Cardinale. D'altra parte se uno stemma è presente presso la tomba di un prelato, solitamente entrambi sono ben visibili e collegati attraverso un monumento o lapide su cui lo stemma relativo è inciso, dipinto o scolpito. Per quello che posso vedere dalla fotografia non mi pare sia questo il caso.
Ad ogni modo, per tornare ai motivi della presenza dello stemma di un Cardinale in una chiesa, l'ultima regolamentazione a riguardo è quella emanata da Paolo VI nell'Instructio del 31 marzo del 1969, e tratta dell'esposizione dello stemma dei cardinali sulla facciata della chiesa attribuita loro come titolo o diaconia: Patribus Cardinalibus permittitur, ut proprium insigne in templi fronte, quod eorum Titulum vel Diaconiam efficiat, depictum suspendere curent .

Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda giuseppe.q » sabato 16 giugno 2007, 23:50

Gentili Amici,
facendo una ricerca tra i miei stemmi cardinalizi ho trovato gli stemmi dei Card. Umberto Gambara e Antonio Domenico Gamberini che allego qui.

Immagine
Stemma del Cardinale Umbero Gambara

Immagine
Stemma del Cardinale Antonio Domenico Gamberini

Serena notte a tutti e buona domenica. :roll: :wink:

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
Avatar utente
giuseppe.q
 
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 16:22
Località: Sardegna - Abruzzo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 11:18

...e lo stemma Gamberini ha il campo d'azzurro...
8)
Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda giuseppe.q » domenica 17 giugno 2007, 12:39

Caro Frate...
ho notato anch'io il campo d'azzurro invece che d'oro..
Puo essere che l'incisore si sia sbagliato oppure lo stemma proposto da M. Brivio sia stato "colorato" in modo diverso... :shock: :shock:
Ma forse è presto a dire questo... non sapendo a chi appartenesse effettivamente lo stemma. :( :(

Buona domenica a tutti.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
Avatar utente
giuseppe.q
 
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2006, 16:22
Località: Sardegna - Abruzzo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 17 giugno 2007, 12:47

giuseppe.q ha scritto:Puo essere che l'incisore si sia sbagliato

Certo, potrebbe ben darsi! :wink:

oppure lo stemma proposto da M. Brivio sia stato "colorato" in modo diverso... :shock: :shock:

...anche questo potrebbe essere...

Ma forse è presto a dire questo... non sapendo a chi appartenesse effettivamente lo stemma. :( :(
Buona domenica a tutti.
Giuseppe


...tutto vero, ma...

...ciò non toglie che lo stemma qui visibile sia (a tutti gli effetti) identico allo stemma Gambara "puro", cioè privo di :wink: addende che omaggino poteri religiosi (Farnese) nè laici (Impero)...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » domenica 17 giugno 2007, 13:18

Lo stemma è sicuramente quello Gambara a 100%!
La fattura sembra piuttosto antica quindi tendereìi ad escludere il Gamberini.
Lo stemma potrebbe essere quello dello "sponsor" della chiesa in cui si trova, oppure posto su un altare di proprietà di tale porporato, oppure ancora come già detto più sopra per diaconia.

Michele Tuccimei
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda M.Brivio » domenica 17 giugno 2007, 17:05

Mi permetto di postare anche la parte superiore, che ho trovato tra le foto scattate a Roma l'ultima volta che ci sono stato:

Immagine
M.Brivio
 
Messaggi: 665
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2006, 17:29

Messaggioda MMT » domenica 17 giugno 2007, 17:25

Leggo la data 1465, giusto?



Michele Tuccimei
MMT
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 giugno 2007, 18:02

Si riconosce chiaramente la figura di Pietro imprigionato (S. Pietro in Vincoli è la chiesa in cui ci troviamo) e liberato dalle catene dall'angelo, alla sua sinistra. Alla destra l'immancabile Cardinale del caso. :wink:
Ma, soprattutto se siamo nel 1465 (anche a me sembra di scorgere questa data), di chi si tratta esattamente? :roll:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Messaggioda dpascale » domenica 17 giugno 2007, 18:19

Navigando in internet, ho scoperto che a San Pietro in Vincoli si trova la tomba del famoso Cardinale Nicola Cusano (Nikolaus von Kues), filosofo e scienziato rinascimentale, oltre che titolare della basilica Eudossiana (San Pietro in Vincoli)... incuriosito ho fatto un altro po' di ricerche e ho trovato questo:
http://fototeca.iccd.beniculturali.it/FOTOINT/DDW?W%3DFTAN%3D%27ICCDD0000004445%27
Il bassorilievo in questione pare essere proprio la tomba del Cusano!
Potrebbe appartenergli anche lo stemma? Non sono riuscito a trovare un'immagine dello stemma di questo cardinale: voi lo conscete?
Oppure lo stemma fa parte di un monumento sepolcrale più tardo?

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite