Stemma della famiglia Berni Canani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della famiglia Berni Canani

Messaggioda renatocampofreda » mercoledì 24 gennaio 2007, 23:46

Salute a tutti.Qualcuno conosce lo stemma della famiglia Berni-Canani.Nel Crollalanza,si parla di una famiglia Berni,da cui viene il poeta Francesco Berni,creatore della poesia "bernesca",e di una famiglia Canani,di tutte e due descrive lo stemma.Io non mi ci ritrovo,perchè anni fa parlando con la moglie del conte Francesco Berni Canani,vedendo questa,l'anello con il sigillo,che di solito porto,mi disse che anche nel loro stemma c'era un leone.Negli stemmi descritti questo non compare.Sono passati molti anni dall'episodio narrato,potrei ricordare male.Se qualcuno però dovesse avere notizie di questo stemma, mi interesserebbe poterle condividere.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Presenza del leone

Messaggioda San Marco » sabato 27 gennaio 2007, 1:32

Nel 1905 fu fatto un censimento ufficiale della nobiltè ferrarese in cui 52 famiglie risultarono in possesso indiscutibile della qualifica nobilare, fra cui appunto la Berni-Canani che nell'elenco ufficiale ha come arma: Di rosso alla banda di vajo accompagnata in capo da una zampa d' orso di nero nascente dal canton sinistro del capo, posta in sbarra, in atto di afferrare la la banda; ed in punta da una stella d' oro. Capo d' azzurro caricato di tre crescenti d' argento male ordinati. In questo stemma non compare nessun leone. Consultando però il Libro d'oro del Ducato di Ferrara lo stemma è inquartato e riporta nel 1° e nel 3° quanto già descritto, nel 2°: d' oro all'aquila spiegata di nero coronata del campo e nel 4°: d' azzurro al leone d' oro.. Ecco che vedendo l' anello a sigillo che lei portava al dito, la Contessa si è ricordata, giustamente, del blasone della sua famiglia ( quello riportato nel Libro d' Oro del Ducato di Ferrara ) dove è presente, nel quarto quarto, un leone.
San Marco

Messaggioda renatocampofreda » sabato 27 gennaio 2007, 20:33

Gentilissimo "SanMarco,"la ringrazio della risposta molto esaustiva ,per me sarebbe stato difficile venire a capo del problema,avendo a disposizione solo il Crollalanza.La questione mi interessava,perchè la Contessa,che era nata Gioja se non sbaglio, era la nonna di un mio cugino,e purtroppo non riuscii a farmi raccontare molto da lei.La ringrazio di nuovo.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Re: stemma della famiglia Berni Canani

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 27 maggio 2012, 15:35

Berni Canani (Spreti)
Arma : Partito : nel 1°troncato d'azzurro a tre crescenti d'argento montanti e male ordinati e di rosso alla banda di vaio accompagnata sopra da una branca d'orso di nero, uscente in sbarra dall'angolo destro in atto di afferrare la banda, e sotto da una stella di otto raggi d'oro (BERNI) ; nel 2°troncato d'oro all'aquila di nero, coronata del campo, e d'azzurro al leone d'oro (CANANI).
Cimiero : Un'aquila spiegata di nero, coronata d'oro
Dimora : Lauro di Sessa Aurunca (Caserta)
Titolo : Patrizio di Ferrara (m)
Immagine
Antonio De Battisti

Torna a Araldica / Heraldry