Stemma committente da identificare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma committente da identificare

Messaggioda gerhard28 » domenica 20 gennaio 2013, 16:35

Salve a tutti. Sono uno studente di storia di storia dell'arte impegnato in una tesi sulla pittura in età moderna nella zona di Chieti. Ho trovato questo stemma su un quadro, ma non riesco ad identificarlo con quelli delle famiglie locali che conosco. Uno studioso locale lo ha identificato come stemma della famiglia Petrucci di Siena che s'imparentò con i locali Valignani sulla finire del '500. Il quadro in questione è del 1593 ma lo stemma non corrisponde affatto con i vari dei Petrucci che ho potuto trovare in rete.
http://foto.inabruzzo.it/provincia%20Ch ... 79%40.html

Vi sarei grato per qualunque aiuto o informazione che potreste darmi al riguardo, anche generica.

Cordiali saluti
Marco Vaccaro
gerhard28

Re: Stemma committente da identificare

Messaggioda Romegas » domenica 20 gennaio 2013, 18:35

Effettivamente lo stemma non mi sembra dei Petrucci sia senesi che marchigiani.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 23 gennaio 2013, 5:08

Molto simile allo stemma di Capitignano.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda newcastle » venerdì 25 gennaio 2013, 0:38

Segnalo che gli stemmi dei Pucci di Firenze, di Napoli e di Sicilia hanno tutti una testa di negro al centro dello scudo, con qualche piccola differenza dovuta agli smalti o ad aggiunte. Potrebbe essere questo segnalato di un qualche ramo di detta famiglia? Saluti
newcastle

Messaggioda gerhard28 » venerdì 25 gennaio 2013, 17:07