Cavalieri dell'Ordine della SS. Annunziata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Cavalieri dell'Ordine della SS. Annunziata

Messaggioda Grimaldi » venerdì 10 giugno 2005, 11:37

Egregi signori
vorrei segnalarvi, per quelli che non lo conoscessero, questo interessante sito ai cavalieri dell'Ordine del Colare o della SS. Annunziata

http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Appendice01.html

Un plauso credo sia dovuto all'autore Federico Bona.

Gradirei eventuali commenti.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 giugno 2005, 13:52

Bello .. davvero notevole .. :D .. peccato arrivi solo alla fine del '700
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 giugno 2005, 14:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bello .. davvero notevole .. :D .. peccato arrivi solo alla fine del '700

Vero, 8) caro Alessio... e peccato anche che, dal paragone fra i disegni su pergamena ad inizio pagina, e quelli da computer a seguire, questi ultimi spicchino per la qualità (absit injuria verbis) da cartone animato.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 10 giugno 2005, 18:06

…un vero "unicum" lo stemma di Giovanni Panserot di Serravalle "di rosso al punto interrogativo d'argento" (un vera arma per inchiesta!) scudo che circondato dal collare dell'Annunziata rende la composizione un poco surreale…

Forse per uno stemma sconosciuto non era meglio il vecchio scudo bianco?

Il sito tuttavia è interessante soprattutto per gli stemmi brisati delle varie linee antiche dei Savoia.

FJVT
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il venerdì 10 giugno 2005, 18:12, modificato 2 volte in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 10 giugno 2005, 18:09

Franz Joseph von Trotta ha scritto:.."di rosso al punto interrogativo d'argento"…

Bè sarebbe "originale" come stemma no? :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 10 giugno 2005, 18:15

Beh a questo punto suggerisco il motto citando il buon Brecht:

"Di tutte le cose certe la più certa è il dubbio"

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 10 giugno 2005, 18:27

...mi hai letto nel pensiero e fra le righe, caro Franz!

Per il resto, lo stemmario consente di vedere con agio (a parte i problemini legati ai radi refusi) un'interessante gamma di brisure, fra cui spiccano quelle dei La Baume e dei Savoia...

...anche se sul ramo dei Savoia-Racconigi non giurerei di aver visto altrove una :shock: croce caricata da cinque crocette greche d'azzurro Immagine...né credo che sia :roll: molto dissimile dal punto interrogativo di cui supra la pianta di canapa dei Valperga Immagine!!!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Cavalieri dell'Ordine della SS. Annunziata

Messaggioda Fritz » venerdì 29 febbraio 2008, 18:23

Alcuni commenti ritardati di quasi tre anni ai vostri interventi.

1. Accetto l'osservazione sull'obbrobrio di un punto interrogativo in caso di stemma ignoto: è sicuramente preferibile uno stemma vuoto, così come ha fatto l'ottimo Bunel nel suo sito Héraldique Europeenne.

2. Ovviamente concordo con voi che siano più eleganti (e meno da disegno animato) gli stemmi miniati di padre Boccard (XVIII secolo, in folio, Torino, Biblioteca Reale, Storia Patria 757), o le immagini di François Capré (Torino, 1654), ma:

2a. nonostante ripetute richieste alla Biblioteca Reale, non sono riuscito a ottenere altre immagini del documento, che credo sia stato studiato assai raramente;

2b. sul mercato antiquario il libro del Caprè è venduto ad alcune decine di migliaia di euro e io non credo che valga per me la pena di acquistarlo per metterlo on-line;

2c. tutti questi testi contengono un errore originario, derivante dalle Chroniques de Savoie redatte tra 1417 e 1419. In un recentissimo studio (Du Cygne Noir au Collier de Savoie) Laurent Ripart, dell'Università di Chambery, scrive:
"Cette liste de 15 chevaliers (.. qui n'est connue que par les Chroniques de Savoie rédigées entre 1417 e 1419....) comprend Roland de Vaissy, dont la qualité de membre de l'ordre est confirmée par le compte de la croisade (rédigé par Antoine Barbier), mais pas Simon de Saint-Amour dont le compte de la croisade affirme pourtant qu'il était membre du Collier; il s'agit soit d'une erreur des Chroniques de Savoie, soit d'une promotion plus récente, Simon de Saint-Amour ayant pu par example recevoir le collier de Roland de Vaissy qui avait trouvé la mort en croisade."

L'unico testo che cita questo cavaliere è Prunas-Tola nell'Elenco dei Cavalieri della Santissima Annunziata 1362-1962: in realtà Ripart fissa definitivamente la data di costituzione dell'Ordine del Collare al 1364

3. Quando anni fa ho iniziato la sezione dei Cavalieri dell'Annunziata ho deciso di usare i mezzi che la tecnologia mi metteva a disposizione (che sono pochi, dato che non conosco Java e varie altre diavolerie moderne). Un rapido bilancio tra vantaggi e svantaggi mi ha fatto decidere per stemmi psichedelici (o da cartoni animati). Avrei forse la possibilità di riprodurre un manoscritto tardo settecentesco, ma contiene numerosi errori di colori e partizioni.

4. Riconosco che gli stemmi di Arnaud Bunel, pur fatti con il computer, valgono dieci volte i miei, ma non saprei proprio cosa farci :P

Sulle brisure dei vari Savoia, vi tedierò quando avrò fatto mente locale.

Cari saluti
Fritz

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 10 dicembre 2008, 9:51

Egregio Fritz,
complimenti per il suo bel sito e per la mole del lavoro intrapreso. Volevo chiederle se è in possesso dei nomi dei cavalieri della SS.ma Annunziata insigniti tra il 1789 e il 1848 e se si, potrebbe pubblicare qui almeno l'elenco? Visto che su internet si trovano pochissime notizie sui cavalieri di questo periodo. Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda MMT » giovedì 11 dicembre 2008, 3:44

Può trovarne un elenco sul sito francese http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm sotto "armoriaux" completi di stemma.
MMT

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 11 dicembre 2008, 13:12

Grazie mille, veramente un sito molto interessante e ghiotto di notizie.
Cordialmente.

Pasquale M. M. Onorati
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda dirivara » venerdì 12 dicembre 2008, 11:07

A tutti.
Segnalo che la sezione che l'amico Bunel ha dedicato ai cavalieri della Santissima Annunziata, così come quella dedicata alla armi di Savoia, contiene alcuni clamorosi errori.
Un esempio per tutti. Le grandi armi di Vittorio Amedeo I, re di Sicilia e poi re di Sardegna, sono gravemente inesatte.
Grazie
Pietro Rivara
dirivara

Torna a Araldica / Heraldry