Castel Presule

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Castel Presule

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 14:07

Immagine

Quiz: a seguire tour del luogo in cui ho fotografato questo stemma.
Aiutino: incidentalmente la famiglia cui lo stemma appartiene è stata già nominata in questo forum (e se osservate bene... ;) ).

un saluto ;)
Luca
Ultima modifica di bardo il lunedì 18 luglio 2011, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Quiz araldico d'estate

Messaggioda O' Barone IV » lunedì 18 luglio 2011, 15:07

un inquartato con i Colonna... ma non so dire altro :(
O' Barone IV

Messaggioda Salvanèl » lunedì 18 luglio 2011, 15:13

Völs (Colonna von Völs, Velß, Fels, Felß) <<
Famiglia di origini tirolesi documentata già nell’XI secolo. In Alto Adige possedettero diversi feudi e castelli. Imparentata con le più importanti famiglie del Trentino. Aggregati alla matricola nobiliare tirolese nel 1361. La discendenza dai Colonna di Roma non è documentata. Leonardo (1458-1530), agli ordini di Marco Antonio Colonna nella guerra contro Venezia, fin dal 1505 aggiunge allo stemma di famiglia l’inquartatura dei Colonna, avendo ottenuto presumibilmente da questi, per importanti servizi resi, la concessione di assumerne lo stemma.
Salvanèl

Messaggioda Sorante » lunedì 18 luglio 2011, 16:06

Gentili Esperti consentitemi una domanda. Ho visto in rete un'altra riproduzione dello stemma ma il dubbio mi rimane: Il terzo quarto carica una stella ad otto punte, o...cosa?
Grazie
Fabio
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 16:09

[clapping.gif] Bravo Salvanèl! [clapping.gif]

Lo stemma in questione si trova al di sopra del portone di accesso al cortile interno di Castel Presule (Schloss Prösels), presso Fiè allo Sciliar (BZ).

Immagine

La data sotto lo stemma (1518) indica l'appartenenza del medesimo a Leonhard von Völs (1458 - 1530), il proprietario più celebre del maniero, figlio di Kaspar von Völs e Dorothea Weinegg. Costui fu dal 1490 al 1501 esattore imperiale della miniera di sale di Hall, si distinse nel 1499 nella guerra dell'Engadina, partecipò come ufficiale di campo alla guerra contro Venezia (1508-1516), ed infine dal 1498 alla morte ricoprì la carica di Capitano dell'Adige e del Burgraviato del Tirolo.

Immagine

Alla piccola chiesa dedicata a Sant'Anna, all'interno del castello, appartiene una pala d'altare attribuita al Maestro degli Asburgo (in realtà una copia: l'originale si trova al Germanisches Nationalmuseum di Norimberga), che ritrae, inginocchiati ai piedi della vergine, Leonhard von Völs, due figli, la prima e la seconda moglie, rispettivamente Regina Thun e Katharina Firmian.
bardo

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 16:12

Sorante ha scritto:Gentili Esperti consentitemi una domanda. Ho visto in rete un'altra riproduzione dello stemma ma il dubbio mi rimane: Il terzo quarto carica una stella ad otto punte, o...cosa?
Grazie
Fabio

In realtà è una rosa, come si può osservare anche nell'attuale stemma del comune di Fiè allo Sciliar, che ha adottato quello della famiglia Völs:

Immagine

un saluto ;)
Luca
bardo

Re: Castel Presule

Messaggioda Sorante » lunedì 18 luglio 2011, 16:49

Gentilissimo come sempre.
L'"inversione" dei quarti tra stemma comunale e quello del castello è effettiva o è da imputare alla rielaborazione (magari "disattenta") digitale del primo?
Grazie in anticipo!
Un caro saluto.
Fabio
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 16:59

Il castello di Presule viene menzionato per la prima volta nel 1279 (Castrum Presil). Dopo alterne vicende il castello rimarrà di proprietà della famiglia Völs dal 1450 al 1804, anno in cui Felix, Barone di Fiè, morì senza eredi.

Immagine

Al di sopra del portone esterno, ecco un'interessante composizione araldica:

Immagine

Benchè rovinati, si possono riconoscere:
* al di sotto dell'iscrizione MAXIMILIANVS IMPERATOR SEMPER AVGVST[VS], lo stemma dell'Imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I (1459-1519). Forse l'aquila era bicipite, ma non possiamo averne la certezza. Le croci di Sant'Andrea, gli acciarini e le pietre focaie che affiancano lo scudo da ambo i lati rimandano probabilmente all'Ordine del Toson d'oro.
* nella sezione centrale della composizione, a sinistra lo stemma austriaco (AUSTRIA) e a destra lo stemma del Tirolo (TIROLIS).
* infine, nella sezione inferiore, lo stemma di Leonhard von Völs affiancato da quelle che io credo essere frutti di melograno, emblema di Massimiliano I. Albrecht Dürer ritrarrà l'Imperatore (1519) con uno di questi frutti nella mano sinistra:

Immagine
bardo

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 17:21

Sorante ha scritto:Gentilissimo come sempre.
L'"inversione" dei quarti tra stemma comunale e quello del castello è effettiva o è da imputare alla rielaborazione (magari "disattenta") digitale del primo?
Grazie in anticipo!
Un caro saluto.
Fabio

Credo sia in realtà un esempio del grado di elasticità nella rappresentazione dello stemma della famiglia: lo stemma di Fiè allo Sciliar riprende lo stemma Völs che più frequentemente si riscontra nel castello (come si può notare nella composizione qui sopra); il primo stemma da me riportato credo sia una variante, presente comunque anch'essa all'interno dell'edificio.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 20:39

Immagine

Al di sotto della linea di gronda della parete esterna vennero dipinti, nella seconda metà del XVI secolo, alcuni stemmi:

Immagine
Fugger von Kirchberg - Völs con scudetto Schenkenberg - ?

Immagine
Völs con scudetto Schenkenberg - Ortenburg

Lo stemma Fugger si riferisce all'unione (1548) tra Barbara Fugger (1527-1573), figlia di Raymund Fugger e Katharina Thurzo, e Ferdinand von Völs, erede di Gilg Freiherr von Völs und zu Prösels und Schenkenberg und Baron von Colonna, fratello di Leonhard von Völs il Giovane.
Per quanto riguarda lo scudetto Schenkenberg, la famiglia Völs risulta ad un certo punto anche von Schenkenberg, ma ne ignoro l'origine.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda bardo » lunedì 18 luglio 2011, 22:43

Alexander Günther acquistò il castello nel 1887 dagli eredi di Carl Mayer von Mayerfels. Nella corte interna fece murare diversi stemmi in pietra acquistati in Italia.

Stemma con corno dogale. Ma a quale doge dovrebbe appartenere? Non mi pare corrisponda a nessuno... L'aquila ha, sul petto, un giglio (come lo stemma Alidosi).
Immagine

Stemma Della Scala:
Immagine

E tre stemmi sconosciuti:
Immagine

ImmagineImmagine

Immagine

Qualcuno mi può aiutare nella loro identificazione?
La seconda mandata domani. ;)

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 19 luglio 2011, 14:04

bardo ha scritto:Stemma con corno dogale. Ma a quale doge dovrebbe appartenere? Non mi pare corrisponda a nessuno... L'aquila ha, sul petto, un giglio (come lo stemma Alidosi).
Immagine

Più che stemma di doge, direi di famiglia dogale: partito Pisani (variante con leone intero sul tutto anziché troncato dell'uno nell'altro) e ???

stemmi sconosciuti:
Immagine

Zane

ImmagineImmagine

Duodo (variante con gigli in banda anziché in palo)
Franco Benucci

Messaggioda bardo » martedì 19 luglio 2011, 14:20

Chapeau Franco! [notworthy.gif]

Ingrandisco il primo stemma, così da avere una migliore visione della partizione sconosciuta:

Immagine

L'unica arma di tal fatta di mia conoscenza è quella della famiglia Alidosi: "d'oro, all'aquila spiegata di verde, accollata di una corona d'oro, e caricata nel cuore di un giglio dello stesso" (Crollalanza), dove però la corona è, appunto, accollata... qui c'è inoltre un bandato (?).

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda bardo » martedì 19 luglio 2011, 14:53

Potrebbe essere una variante dell'arma Contarini?

Quarto ramo è quello dei Contarini, detti dei Scrigni di San Trovaso. Lo stemma del casato, uniforme in origine a quello, che usavano i signori del Reno, aveva tre bande azzurre in campo d'oro, e varie insegne inquartate. Vi era l'aquila imperiale, riportata in dono dal cavalier Zaccaria, che fu 63 volte ambasciatore a principi ed a repubbliche, da papa Urbano V, il quale ritornava la Santa Sede all'Italia; e di questo senatore, e più volte provveditor in campo, vedevasi nella sala del maggior consiglio, incendiatasi nel 1577, il ritratto in abito cremisino, foderato di ermellini sopra l'armi, col cappuccio in testa, per dimostrare, scrive Cappellari, la sua sufficienza nei maneggi e nelle armi. Vi furono inquartati anche i gigli reali, dono del re Francesco al senatore Domenico, che vinta Bergamo, difesa Padova, e ricuperata Rovigo, trovossi colle venete genti nel 1515 alla famosa battaglia di Marignano, in soccorso dei collegati Francesi, contro Tedeschi, Spagnuoli e Svizzeri rimasti sconfitti.
[da Gianjacopo Fontana, Occhiate storiche a Venezia, Venezia, 1854, p. 198]

Da qui: Carlo Contarini apparteneva al grande ramo della famiglia, che aveva dimora a S. Felice sul Canal Grande. Il suo stemma era d'oro a tre fasce d'azzurro all'aquila di nero attraversante caricata nel cuore di uno scudetto d'azzurro al giglio d'oro.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 19 luglio 2011, 23:15

E contro-chapeau...
Mancherebbe lo scudetto intorno al giglio ma mi pare che ci siamo. In effetti avevo notato il bandato di fondo ma poi ho scordato di andare a verificare.
Franco Benucci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry