Qualcuno mi diceva che è un titolo non "assorbito" dal regolamento Sabaudo...
Ne sapete qualcosa?
Saluti
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
MMT ha scritto:Invalse, specie nel nord, l'uso dei signori di... di farsi appellare conti, per consuetudine, probabilmente quando del "Signore", del "Dominus", siu dava un po' a tutti. Ad alcuni di questi fu poi in effetti conferito anche il titolo comitale, in epoca recente, sullo stesso feudo.
Frederick ha scritto:MMT ha scritto:Invalse, specie nel nord, l'uso dei signori di... di farsi appellare conti, per consuetudine, probabilmente quando del "Signore", del "Dominus", siu dava un po' a tutti. Ad alcuni di questi fu poi in effetti conferito anche il titolo comitale, in epoca recente, sullo stesso feudo.
Quindi, se ho capito bene, ora che siamo in una repubblica, viene per una consuetudine "di cortesia" attribuito il titolo (nobiliare!) di signore a tutti? Se così fosse sarebbe una dimostrazione pratica di come la repubblica permetta ma non tuteli giuridicamente l'uso dei titoli.
Un'altra curiosità...Da che periodo storico si cominciò a dare del Signore a tutti? Dopo la rivoluzione francese? Per quanto riguarda la mia zona, Il Friuli, posso dire che il titolo di dominus era riservato ai nobili, secondo quanto riportato in una delle opere principali sulla nobiltà ovvero gli "Annali del Friuli" del conte di Manzano.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti