Titolo di cavaliere ereditario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Titolo di cavaliere ereditario

Messaggioda dik » giovedì 23 dicembre 2010, 19:39

Nella gerarchia dei titoli nobiliari il Cavaliere ereditario figura solitamente sopra il nobile semplice oppure,come nel caso dell'Italia subito sotto,se il titolo compete solo al primogenito o ai solo maschi,le femmine sono nobili semplici o nobili dei cavalieri? Naturalmente sto parlando di famiglie insignite solo di questo titolo ereditario.Grazie. [king.gif]
dik

Re: Titolo di cavaliere ereditario

Messaggioda Gian » giovedì 23 dicembre 2010, 22:01

Buonasera, il titolo di cavaliere ereditario in Italia è effettivamente quello di grado più "basso". la corona è il classico cerchio d'oro con sopra 3 perle visibili contro le 5 del "nobile semplice". Credo però che in Italia questo titolo inteso come titolo nobiliare ereditario sia estremamente raro, sopratutto al difuori del vecchio Regno di Sardegna.
In Francia credo la situazione sia un po' differente, molte più famiglie insignite, credo inoltre che il titolo corrisponda a quello italiano di "nobile", dico questo perchè nella "gerarchia" dei titoli in vigore oltralpe trovo il "cavaliere" subito sotto al "barone", mentre non trovo "nobiltà generiche".In Francia la corona corrispondente a questo titolo è il semplice cerchio d'oro di base senza perle o fioroni, ovviamente nel caso si parlasse di una nobilitazione napoleonica potremmo trovare anche lo stemma con sopra un tocco piumato. Non credo inoltre che negli altri stati Europei esista questo titolo inteso come titolo nobiliare famigliare.
Quanto alla situazione dei figli non saprei, è un problema di cui non ho mai letto, credo anche a causa della rarità di questo titolo. Penso sarebbe stato un controsenso dire "nobile dei cavalieri" perchè sarebbe stato come dire "marchese dei conti", cioè esprimere una riduzione con un titolo però di grado superiore. quanto alle dame credo che il problema principale sia come venivano chiamate quelle appartenenti a famiglie in cui il titolo di cavaliere era "mf",e so che almeno in un caso (relativo ad una famiglia sarda)fu così. In Francia invece essendo il titolo della nobiltà generica credo che i figli fossero cavalieri tutti, senza grossi problemi, del resto da noi non si diceva "X nobile dei nobili Y" ma "nobile XY"
spero d'esser stato utile,
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Qohelet » venerdì 24 dicembre 2010, 11:33

Tenuta presente e ribadita l' assoluta arbitrarietà delle scale gerarchiche tra i titoli nobiliari, più volte richiamata, rammento che esistevano anche i cavalieri del S.R.I. e poi quelli dell' impero d' Austria. Buon Natale!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda dik » venerdì 24 dicembre 2010, 12:15

Infatti,questo titolo lo si trova in molti paesi europei,germania,Austria,Benelux,Francia e Italia.credo che nel Regno Unito corrisponda al Baronetto e nella penisola iberica all'Idalgo.Non so se San Marino e Santa Sede lo avevano. [king.gif]
dik

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 31 dicembre 2010, 20:30

Da Usi, regole e stili in araldica di Carl-Alexander von VOLBORTH :

Arma di un cavaliere ereditario italiano
Immagine
Il titolo di cavaliere ereditario,oltre che in Sardegna e in Sicilia, lo si trova nelle antiche province austriache del Nord Italia.
Ho memoria addirittura, sempre nel Nord di questo nostro Paese, di una schiatta BOCCOLARI : ottenne tale titolo per ambo i sessi con decreto del duca di Modena, 10 febbraio 1741, nella persona del nobile Giacinto di Antonio Boccolari, avvocato della Camera ducale, ambasciatore estense in Germania (1725-34) e a Napoli (1741-42), Rettore perpetuo dll' Università degli studi di Modena.

Solitamente, alla consorte e alle sorelle del titolare, spetta il titolo di :
- Nobile (trattamento di Donna), altrimenti
- Donna XXX dei cavalieri YYY

Sia il Vaticano, sia la Serenissima Repubblica di San Marino, non contemplano la figura di tale titolo.

Arma di un cavaliere ereditario (Ritter) tedesco (S.R.I. e Baviera)
Immagine
Nel Regno di Baviera (XIX secolo), i cavalieri ereditari erano inseriti come rango tra la nobiltà non titolata e i baroni.
Erano anche beneficiari di certi ordini e avevano il diritto di usare Ritter von ... prima del loro cognome.
In tal caso il titolo non era ereditario.

Arma di un cavaliere austriaco
Immagine
In Austria, il titolo di cavaliere era considerato un grado sotto quello di barone e sopra a quello di nobile.
Dal tempo dell' Imperatore Carlo VI (1711-40), fino alla caduta della monarchia nel 1918, erano stati creati centinaia di cavalieri ereditari. A quasi tutti erano state concesse armi con due elmi.

Arma di un cavaliere ereditario francese
Immagine
Non c'è nessuna differenza tra le armi d'un cavaliere ereditario francese e quello d'un cavaliere nobile senza titolo.
Queste consistono in uno scudo, un elmo con svolazzi. Dai tempi del Rinascimento i cimieri sono scarsamente usati.

Arma di un cavaliere francese del Primo Impero
Immagine
Nell'araldica Napoleonica elmi e cimieri erano stati abbandonati e le coronette erano state sostituite con un sistema di copricapi che indicavano il grado di nobiltà.
Lo scudo d'un cavaliere dell' Impero conteneva una pezza onorevole rossa (una fascia, una banda, uno scaglione) caricato con l'emblema semplificato della Legion d'Onore.
I cavalieri non decorati con la Legion d'Onore vi apponevano un anellino d'argento.

Coronetta di cavaliere ereditario nei Paesi Bassi e nel Belgio
Immagine
Introdotta da Re Guglielmo I nel 1817 (Regno dei Paesi Bassi uniti), è anche usata dalla nobiltà non titolata. Il titolo nobiliare di cavaliere è usato in Olanda con la parola Ridder come pure nel Belgio nella parte che parla fiammingo, mentre nella parte che parla francese è usata la parola chevalier.

Arma de VAN de SCHUEREN
Immagine
Arma d'un cavaliere ereditario in stile olandese degli inizi del XIX secolo. Oggi, in uno stemma araldico completo olandese, la coronetta di rango sopra lo scudo è omessa.
Nei Paesi Bassi soltanto 6 famiglie hanno il titolo di cavaliere ed è per tutti di origine straniera.
Nel Belgio il titolo è normalmente trasmesso ai primogeniti, ma vi sono anche cavalieri che hanno ricevuto il titolo ad personam.

Arma di un cavaliere ereditario belga
Immagine
L'usanza di mettere l'elmo cimierato sopra una corona di rango appoggiata sullo scudo, ha origine nel XVII secolo ed è ancora usata in Belgio.

Nell'accomiatarmi, mi è gradito porgere a tutti Voi i miei più sinceri voti augurali per un anno a venire foriero di letizia e prosperità.
Antonio De Battisti

Messaggioda dik » venerdì 31 dicembre 2010, 21:03

Grazie caro Gian,bellissime illustrazioni araldiche,ho notato che la coroncina del cav.er. italiano è quella a 3 perle,se non ricordo male questa corona è moderna cioe creata nel 1870,prima? era forse in uso la classica a 5 perle?Grazie e contaccambio gli auguri. [king.gif]
dik

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 31 dicembre 2010, 23:23

La Deliberazione della Consulta Araldica, 4 maggio 1870 , stabilì che la corona di Cavaliere ereditario (di nascita) avesse un cerchio d'oro puro velato rabescato, brunito ai margini, sostenente quattro grosse perle poste sul cerchio delle quali se ne vedono soltanto tre.

In Sardegna (epoca aragonese), il Cav. Nob. Don usava la " Coronell de Nobleza ", corona molto particolare della quale, però, ignoro le fattezze.
Successivamente, venne sostituita da una a sette perle visibili, simile a quella di barone.

Qui, vari tipi e fogge di corone nei vari Paesi.
http://www.territorioscuola.com/wikiped ... _(araldica)

Cordiali saluti
Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda Guido5 » sabato 1 gennaio 2011, 0:03

Cari amici,
scusate se metto becco ma lo faccio per evitare che un errore si ripeta all'infinito: il termine esatto ha una sola L. Dal “Diccionario de la lengua española” della Real Academia:

coronel ².
(Del fr. ant. coroner, de corona).
1. m. Arq. Cimacio o moldura que remata un elemento arquitectónico.
2. m. Heráld. Corona heráldica.

L'altro significato di coronel è quello di colonnello.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda RFVS » domenica 2 gennaio 2011, 9:34

Antonio De Battisti ha scritto:Sia il Vaticano, sia la Serenissima Repubblica di San Marino, non contemplano la figura di tale titolo.

La nobiltà dello Stato Pontificio infatti era costituita per la maggior parte da famiglie aggregate alle nobiltà (e dove era contemplato, al patriziato) di Città (centri abitati insigniti del rango di civitas) e Terre (centri abitati minori non insigniti del rango di civitas).
Non mancavano poi famiglie titolate, ovvero insignite di un titolo nobiliare, sia legato ad un possesso feudale che meramente onorifico (poggiante solo sul cognome, per intendersi), ma in confronto alle famiglie delle nobiltà cittadine il loro numero era enormemente inferiore. Le titolazioni più "in voga" nei territori pontifici erano quelle di Conte, Marchese e Signore. Praticamente assente invece quella di Barone e, data l'elevatezza, poco comuni quelle di Duca e Principe e niente di simile al Cavaliere ereditario in questione.
Volendo trovare il "gradino più basso" della nobiltà pontificia, direi che può ben essere individuato in quelle famiglie aggregate ai reggimenti nobiliari delle Terre, che (a differenza di quanto accade nelle Città) con l'andare del tempo non ebbero modo di fregiarsi di diciture specifiche relative al loro status.
Infatti le famiglie nobili delle Terre mantennero la sola dicitura di Nobile, mentre quelle aggregate nelle Civitas poterono definirsi Nobile di e Patrizio di seguiti, ovviamente, dal nome della città di riferimento.

Forse però qualcosa di "cavalleresco" accostabile forse al Cavaliere ereditario è da ravvisare tra le famiglie cinquecentesce di Colle Val d'Elsa, che spesso ho trovato insignite dello status di "Equites". Purtroppo non ho mai svolto studi in merito, ma credo che l'argomento meriti di essere approfondito.
RFVS

Torna a Araldica / Heraldry