Ho qualchequesito da sottoporvi: potreste aiutarmi innanzitutto a comprendere appieno questa blasonatura in latino?
Et deferenda concedimus scutum videlicet militare erectum in duas coequales, rubra linea per medium ducta divisum partes, cuius superior aurei, seu flavi coloris integram Aquilam nigram monocipitem expansis alis, collo in altum protensis, rostro aperto, liguaque rubiconda exerta capite aurea Corona tecto, pedibus divaricatis, et cauda deflexa naturaliter effigiatam, et at dextram scuti partem obtutu conversam;
inferior vero celestini coloris partes tres Austriacas Alaudas volantes, inq: fundo scuti binos anteriores ursinos pedes ungulatos genutenus abscissos per formam crucis positos exlubere visuntur.
Scuto demum incumbit corona aurea pretiosis Adamantibus, unionibus et margaritis adornata ex eiusdemque meditulis (mediaulis) nigra pariter Aquila, adaptatis ad volandum alis, pedibus ad extremitatem Scuti protensis, ambos Scuti angulos unguinibus stringens, in altum exurgens, Regio Diademate redimita, sinistramque scuti partem intuens, alias inferiori per omnia similis certuitur. A sumitate vero, seu cond gales lacinis, seu lemniscis hinc flavis et ceruleis Mine candidis et rubris in scuti extremitates se se placide diffundentibus (...) ipsum decenter et venuste exornantibus.
In particolare mi piacerebbe sapere cosa caratterizza le austriacae alaudae da altre eventuali alaudae.
Inoltre desideravo chiedervi: è corretta la rappresentazione dello scudo come nel secondo e nell'ultimo quarto dello stemma che vi mostro in questo link http://yfrog.com/f7stemmagriffithfinitoj ? (tenete conto che è una mia grezza creazione digitale, non ho molta domestichezza con paint per creare lavori migliori)
L'ultimo quesito che vorrei porvi è il seguente: tale stemma viene concesso alla famiglia in questione nel 1708, assieme a titolo comitale. Tuttavia, nel 1697 (prima, qundi) la famiglia usava uno stemma diverso (le zampe erano di leone, gli aquilotti austriaci mancavano, mentre rimaneva il capo d'impero); Questo stesso stemma compare, inoltre, in un volume del Sitoni di Scozia, se non ricordo male, con l'unica differenza che si presenta di rosso, alle due zampe di leone e non d'azzurro.
Ora, quale deve essere considerato il vero stemma di famiglia, ammesso che ne esista uno "vero"? Era usuale l'abitudine di apportare lievi modifiche ai blasoni con così tanta frequenza? (tre nel giro di 60 anni circa)

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)