Correggio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Correggio

Messaggioda Sigillum1 » sabato 11 dicembre 2010, 23:52

Cari tutti, vi mostro uno scudo, datato 1594, che rappresenta, con ogni probabilità, la comunità di Correggio e/o per essa la famiglia che la governava, i da Correggio, ma non ho potuto sinora averne conferma certa, e incomprensibile resta anche l'iscrizione che vedete. Lo scudo coincide, grosso modo con l'attuale arma del comune mentre l'enorme aquila bicipite con relative corone, mi par si riferisca all'investitura di Camillo I che nel 1580 ottenne il cognome di Correggio d'Austria. I due emblemi paiono riferirsi, l'uno, la correggia, alla famiglia, l'altro alla comunità, è così? Avete informazioni ed eventualmente bibliografia da suggerirmi? Grazie e un cordiale saluto. Silvia

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Correggio

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 12 dicembre 2010, 1:05

Cara Silvia, forse potrai trovare notizie utili in questo testo:
Gli stemmi dei Comuni e delle Province dell'Emilia-Romagna, Bologna 2003, a cura dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali.
Purtroppo non possiedo questo libro (anche se lo sto cercando da tempo) e non posso quindi dirti nulla di più.
Credo di poter dire però che si tratti di un buon lavoro, dal momento che viene citato positivamente nella prefazione di un volume di ottima qualità: V. Favini - A. Savorelli, Segni di Toscana. Identità e territorio attraverso l'araldica dei comuni, Firenze 2006.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Correggio

Messaggioda Sigillum1 » domenica 12 dicembre 2010, 15:40

Caro Antonio, molte grazie...ma purtroppo nulla di più sul volume che mi indichi. In realtà la quasi perfetta corrispondenza, a parte l'aquila che è comunque documentata, di questo scudo con quello attuale del Comune, mi consente di costruire una scheda, ma mi sarebbe piaciuto aver prova dell'uso di questo scudo in età moderna e da parte di chi. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Correggio

Messaggioda adj » domenica 12 dicembre 2010, 20:30

Gentile Silvia,
non so se possa essere di qualche utilità, o se era già a sua conoscenza, ma riporto quanto presente sul Rietstap.
I due stemmi riportati sono differenti dall'immagine in discussione, ma ne contengono comunque alcuni elementi.

Correggio (da): Coupé d'un trait parti de deux autres qui font six quartiers aux 1 et 6 d'or à l'aigle de sable couronnée d'or au 2 de gueules au baudrier de sable ployé en cercle aux 3 et 4 d'azur au lion d'or au 5 de gueules au chien d'or assis sur une terrasse de sinople Au chef de l'écu d'or ch d'une aigle éployée issante de sable chaque tête couronnée d'or Sur le tout des quartiers de gueules à la fasce d'argent Manteau de gueules doublé d'argent sommé d'une couronne princière

Correggio (da): De gueules à la fasce d'argent acc en chef d'une aigle éployée de sable surmontée d'une couronne d'or et en pointe de trois baudriers d'azur ployés en cercles 2 et 1

Baudrier (=budriere, balteo) potrebbe anche indicare una cintura o correggia, specie piegato in cerchio.
adj
 

Re: Correggio

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 12 dicembre 2010, 20:31

Cara Silvia ,
non so se hai avuto il modo di consultare il Dizionario Storico -Balsonico di G.B.Crollalanza secondo il quale la famiglia risulterebbe estinta nel 1711.

L'arma riportata è così descritta :

Spaccato di uno, partito di due , formante sei quartieri ; nel 1° e nel 6°d'oro all'aquila di nero coronata del campo ; nel 2° di rosso alla correggia di nero, piegata in cerchio ; nel 3°e nel 4° d'azzurro, al leone d'oro; nel 5° di rosso, al cane d'oro assiso sopra un terreno di verde : col capo dello scudo d'oro, caricata dell'aquila bicipite uscente di nero, ciascuna testa coronata d'oro.

http://yfrog.com/17dacorreggioj

Ciao

Ehmm ... [hmm.gif] vedo ora che la blasonatura corrisponde a quella ( 1°) di Rietstap, postata da adj un minuto prima di me
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Correggio

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 13 dicembre 2010, 0:55

Ho quasi completato l'albero di Natale, e il profumo ha invaso il mio studiolo....e ho per un pò dimenticato i miei innumerevoli problemi araldici...Vi ringrazio, siete sempre molto carini: non tutto avevo visto, e mi pare che la correggia, qui e lì, ricompaia sempre (suppongo, non ho controllato, che il baudrier / balteo sia qualcosa di simile....), insieme all'aquila di concessione. Manca sempre il sole che è probabilmente segno della comunità, ma vi si aggiungono altri emblemi, frutto forse di commistioni genealogiche successive? Non ho sinora consultato bibliografia specifica, vediamo se trovo qualcosa...Buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Correggio

Messaggioda adj » lunedì 13 dicembre 2010, 1:24

Sigillum1 ha scritto:(suppongo, non ho controllato, che il baudrier / balteo sia qualcosa di simile....)

Sì, sia il budriere che il balteo sono strisce di cuoio, portate ad armacollo o dalla spalla al fianco, per appendervi spada o altro.
Disegnato a cerchio su uno scudo credo che sia difficilmente distinguibile da una correggia o da un cinturone; di qui le diverse interpretazioni. E ovviamente correggia è chiaramente da preferirsi in quanto "parlante".
adj
 

Re: Correggio

Messaggioda adj » lunedì 13 dicembre 2010, 2:01

Ho trovato un sito che pare interessante.
Qui c'è una bibliografia, con molte notizie consultabili on line: http://www.comunecorreggio.info/cultura ... .htm#L0015
In particolare è interessante la sezione araldica: http://www.comunecorreggio.info/cultura ... indice.htm, con rimando a un indice delle famiglie (http://www.comunecorreggio.info/cultura ... abella.htm) e a due interessanti elenchi per colori (http://www.comunecorreggio.info/cultura ... colori.htm) e per figure degli stemmi (http://www.comunecorreggio.info/cultura ... ementi.htm).

Ecco ad esempio due rappresentazioni dello stemma dei da Correggio:
Immagine
Immagine
Lo stemma di Siro d'Austria, ultimo principe di Correggio:
Immagine
Questo un altro esempio dello stemma della comunità:
Immagine
Il sole mi pare compaia solo nellostemma della famiglia Bigi o Bisi:
Immagine
adj
 

Re: Correggio

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 13 dicembre 2010, 23:02

Caro Adj, conoscevo il sito del comune di Correggio che ho utilizzato per molte famiglie da lì provenienti, ma, non ci crederai, non avevo mai trovato queste immagini, che si recuperano sempre dall'elenco alfabetico? Direi che lo scudo della comunità è quasi il mio, anche se sarà bene controllare se vi sono date, temo di no..., mentre le aquile compaiono giustamente solo negli scudi della famiglia: dunque il mio mi par proprio un assemblaggio che rappresenta la comunità e insieme la famiglia, che dici? Magari un assemblaggio inedito...Ciao e davvero molte grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 18:34
Località: Bologna

Re: Correggio

Messaggioda San Marco » lunedì 13 dicembre 2010, 23:44

Desideravo riportare quanto scritto sulla Enciclopedia Araldica Italiana dello Scorza.
Da Correggio ( Parma )
Arma - Di rosso ( alias di porpora ) alla fascia d'argento.
( ramo di Venezia ) D'Argento a tre corregge di nero poste in palo;al capo d'azzurro a tre stelle d'oro.
( ramo di Venezia ) Di rosso alla fascia d'argento accostata in capo da un'aquila imperiale di nero ed in punta da tre corregge di nero.
(ramo di Genova ) D'argento alla correggia di rosso.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: Correggio

Messaggioda adj » martedì 14 dicembre 2010, 0:26

Sigillum1 ha scritto:non avevo mai trovato queste immagini, che si recuperano sempre dall'elenco alfabetico?

Sì, da qualunque elenco delle famiglie (alfabetico, o da quelli ordinati per colori o figure), semplicemente "cliccando" sul nome.
In particolare potrebbero essere interessanti anche le varie forme assunte dallo stemma dei Conti da Correggio (in ordine alfabetico sotto "Conti").
Qualche sporadica e approssimativa indicazione cronologica qua e là compare.
Comp. potrebbe essere l'abbreviazione di compages,is o di compago,iginis: sinonimi che hanno via via assunto un significato analogo a quello dell'attuale "compagine" in italiano.
Sulle altre domande non so rispondere con sicurezza.
Buon lavoro e grazie a te!
Alberto
adj
 


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti