Ricerca stemma famiglia Peracchi di Piacenza

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricerca stemma famiglia Peracchi di Piacenza

Messaggioda Marie Peracchi » domenica 24 ottobre 2010, 16:59

La Famiglia Peracchi è stata nobilitatà da Filippo di Borbone nel 1757, ho tutti i manoscritti,ritrovati a Piacenza, ma senza stemma ; e ricerco la STEMMA, impossibile da trovare finora. Ho chiesto a Palazzo Peracchi via Genocchi a Piacenza donato alle suore carmelitane che non rispondono, ho chiesto al vescovato che dice non averla, ho cercato nei blasonari di Piacenza,, senza trovarla . Tranne un blasone con tre pere per due famiglie cioè Peracchi e Perani, che mi è sembrato un gioco di parole sulla parte pera e d'altra parte in araldica non esiste uno stesso blasone per due famiglie.A bientôt j'espère que quelqu'un m'aidera : Marie PERACCHI
Marie Peracchi

Re: Ricerca stemma famiglia Peracchi di Piacenza

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 25 ottobre 2010, 2:00

Gentile Marie Peracchi,
ad un rapido sguardo, considerata anche l'ora tarda, ho rinvenuto una famiglia PERACCHIO, piemontese di Lanzo (Torino).
Sono dell'idea che non possa trattarsi di quella che Lei cerca, però ...

PERACCHIO Consignori di Borgaro, La Piè di Lirano, Villar Almese
Arma : D'azzurro, al palo accostato da due stelle (8), il tutto d'oro.
Motto : HUC USQUE
Immagine
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina7.html

Peracchi sembra avere due nuclei, uno nel parmense ed uno nella bergamasca, Peracchini, estremamente raro, ha un piccolo ceppo tra ternano e viterbese, Peracchino, molto raro, è tipicamente piemontese, di Candia canavese nel torinese in particolare, Peracchio sembrerebbe tipicamente piemontese, dell'alessandrino, di Alessandria, Lu, Fubine e Casale Monferrato, e di Torino, dovrebbero derivare, direttamente o tramite una forma diminutiva, da una modificazione ipocoristica del nome Pietro, di cui abbiamo un esempio d'uso in epoca rinascimentale in questo testo del XVI° secolo: ".. Portum Ostiensem duplici sinu ambituque coerceri, altero in continenti, intra quem effossa humo, per canale navigia immittebantur; altero in ipso mari duobus aggeribus, quasi brachiis in littore excitatis. Exteriorem sinum et portum in nostro nummo expressum arenis hodie undique oppletum, a Claudio factum consentiunt Antiquarii, Architecti et Geographi; interiorem vero a Traiano additum autumant, ex antiquo Traiani nummo, qui portum Traianum exhibet exagonum, sive sexangularibus lateribus circumductum iuxta vestigia interioris portus, qui et ipse exagonus cernitur. Talem ediderunt Pyrrus Ligorius, Serlius, Labacchius, Du. Peracchius Architecti, atque inter Geographos apprime Cluverius ....... et Abrahamus Ortelius, qui ita scribit in suo Thesauro Geographico ..". Di un Cristoforo Peracchi si ha traccia nel 1751; si legge in un atto notarile che questi, morendo lasciò all'Ospedale di Piacenza ogni suo avere.
integrazioni fornite da Marie Lenarduzzi
I Peracchi o Perachi sono una nobile Famiglia della Savoia, erano Signori feudali nelle Val di Lanzo, nel Canavese a Nole e Grosso ("Cronologia feudale delle Valle di Lanzo, investiture feudali"), che governarono dal XIV° secolo

http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 0014en.htm

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Re: Ricerca stemma famiglia Peracchi di Piacenza

Messaggioda Marie Peracchi » lunedì 25 ottobre 2010, 13:39

Cher Antonio Di Battisti, Grazie per lo stemma Peracchio, la questione per noi è anche di sapere se i Peracchi sono anche i Peracchio , dato che in " Feudi e nobiltà in Savoia e Piemonte" il cognome è menzionato in differenti grafia perachj, perrachi, peracchi, peracchio e peracchia cioè dal maschile al feminile al plurale/E' una vecchia nobiltà feudale, erano già presenti nell'anno 1000. Cerchiamo anche a sapere se si siano " versati" verso il parmense e Lombardia partendo dal Piemonte. Non si sa se il cognome fosse o di origine Provenzale o di Borgogna : de Peyrache o di origine ebrea perac/ hio/IA/I fiore di Dio, della tribù che serviva il tempio cf. in internet articolo di Cmillo Peracchia. Per tornare allo stemma, no non è questo che cerchiamo e che conosciamo bene è quel del Piemonte, forse nostro una volta. Tutti i Peracchi/o sono del Piemonte/Lombardia/Parmense , sui 257 soltanto cf. Cognomi italiani che mostra una carta con l'estensione del cognome. A presto : Marie PERACCHI
Marie Peracchi

Torna a Araldica / Heraldry