Gigli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Gigli

Messaggioda Livia Cristina » sabato 11 settembre 2010, 17:47

Buongiorno a tutti voi,
avrei delle cose da chiedere riguardo ai gigli in araldica e spero possiate aiutarmi.
Innanzitutto ho letto che (non sono un'esperta) normalmente il giglio poteva essere apposto nello stemma a seguito della concessione d'utilizzo da parte dei sovrani francesi ma ciò era sempre vero, per ogni tipo di giglio?
E poi sarei curiosa di sapere (non ho trovato nulla che lo spiegasse su internet) qualcosa riguardo ad una particolare composizione di gigli: due gigli dal piè nodrito (uno sopra all' altro a formare quasi un'immagine speculare l'uno dell'altro) posti in punta di scudo.Si può dedurre qualcosa da questa particolare forma? Anche perchè scorrendo alcuni blasonari non mi è sembrata di vederla spesso,a differenza delle altre raffigurazioni del giglio.
Livia Cristina

Re: Gigli

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 11 settembre 2010, 18:11

Livia Cristina ha scritto:Innanzitutto ho letto che (non sono un'esperta) normalmente il giglio poteva essere apposto nello stemma a seguito della concessione d'utilizzo da parte dei sovrani francesi ma ciò era sempre vero, per ogni tipo di giglio?