Gentili amici del forum,
sono tornato da poco da una vacanza in Belgio, dove ho avuto modo di fotografare numerosissimi stemmi. A tale proposito volevo innanzitutto mostrarvi quest'immagine
http://img801.imageshack.us/img801/1235/p1020755.jpgLa persona qui sepolta è, come riportato,
Jean Philyppe Renè d'Yve, Barone d'Ostiche, sposato a Marie Madelaine De Béthune du De Splancq. Lo stemma più grosso, in alto, è lo stemma del Barone (??), mentre, in senso orario partendo in alto, subito dopo lo stemma principale del Barone (e probabilmente è questo l'ordine in cui leggerli, ma non sono sicuro) troviamo rispettivamente gli stemmi dei: Bèthune (famiglia della moglie), Cotrel, Havreck, Flechin, Herin, La Fosse, Grault, Hybert, Bèthune (ancora, in basso a sinistra), d'Enghyen, Oyenbrugge, d'Auxy Warelles, De Corde, Bievres, De La Hamaide, Proissy Bavay.
Ora la mia domanda è: cosa significa questa disposizione di stemmi?
Ho delle ipotesi, e desidererei sapere cosa ne pensate in proposito:
Ipotesi 1) Quelli a sinistra della figura sono gli stemmi degli antenati del Barone, e quelli a destra (partendo proprio dal Bèthune) quelli della moglie (Bèthune, appunto). Ma non quadrerebbe, poichè manca la ripetizione dello stemma del marito sulla sinistra, presupponendo che suo padre avesse lo stesso cognome e stesso stemma.
Ipotesi 2) Sono solo le famiglie imparentate col Barone. Ma in che modo? E, se fosse una semplice rappresentazione delle famiglie "alleate", perchè ripetere due volte lo stemma dei Bèthune?
Avete qualche idea? Grazie in anticipo!